In Francia come in altri paesi evoluti, la targa appartiene al veicolo o legata alla patente.
A differenza dell'italia, dove la targa è monopolio e appartiene alla motorizzazione.
In Francia le targhe non le stampa la zecca o il poligrafico ma i tipografi o additittura i concessionari stessi..........sul nuovo libretto italiano si identifica la vecchia targa solo quando questa non viene restituita o non c'è la certezza che sia distrutta!
Se invece di tenertele le consegnavi, sul libretto nuovo non compariva
La scorsa settimana ho collaudato in mctc........un veicolo francese e restituito la targa che è stata immediatamente pressata e schiacciata.........sul nuovo cdp e libretto non compare.
Grazie per la spiegazione Cekk...
Però in Motorizzazione non mi hanno chiesto indietro le vecchie targhe..perchè quelle francesi non si devono riconsegnare..mà si devono semplicemente distruggere..
Sè poi la si vuole conservare è sotto la propria responsabilità..in pratica quello che mi hanno detto in motorizzazione..,loro mi hanno consigliato di distruggerle..mà sè io avessi voluto consegnarle in Motorizzazione non penso che le avrebbero ritirate perchè per legge le targhe francesi non vanno consegnate..
Sinceramente penso a suon di logica che dipenda forse dalla Motorizzazione sè vengono riportati i dati francesi dell'auto..,nel mio caso sono stati riportati non tanto perchè ho tenuto le targhe mà perchè ho consegnato tutta la documentazione in Motorizzazione..quindi tutti i documenti francesi..Carte Grise..Visura francese..fotocopia del documento del vecchio proprietario..atto di compravendita..e altri moduli dell'agenzia..
Io penso che sia più giusto riportare i vecchi dati con la relativa vecchia targa sul libretto..anche per avere una storia più dettagliata del mezzo..
Sinceramente sono contento che siano stati riportati i vecchi dati francesi sul libretto..anche perchè sui vetri sono rimasti i timbri della targa francese..e quindi la mia piccola manterà giustamente un cuore francese..
...
Inoltre..cosa più importante..i dati francesi riportati sul libretto giustificheranno anche le targhe nuove..
..visto che in Italia..al momento..e impossibile circolare regolarmente con targhe estere..
Inoltre sulla mia 620..quando feci rifare la ripunzonatura del numero del telaio..sul nuovo libretto comunque fù annotato che all'auto era stato ripunzonato il numero di telaio con relativa data..ed in più fù sempre riportato il vecchio numero di telaio..