Per fare un esempio vedrai che auto più "umili" come la Kadett GSi sono in grado di fare ancora meglio dell'Alpine...
...no..non è vero..sono andato a controllare...la Kadett GSI è dietro..comunque siccome ho dovuto riprendere diversi quattroruote per cercare la prova della Kadett ho controllato anche gli altri test ed ho trascritto sù un foglietto alcune prove di auto della stessa categoria della R5 Alpine Turbo..mà più potenti e moderne..così avrai modo di verificare che i tempi dell'Alpine Turbo in ripresa sono veramente eccezionali..
Ecco i risultati:
R5 Alpine Turbo:
70-80 tempo 2.2
70-100 ///6.5
70-120 ///11.6
70-140 ///17.7
Fiat Uno Turboie (e sempre dietro..)
70-80 /// 2.6
70-100 ///7.5
70-120 ///12.7
70-140 ///18.9
Renault S5GT Turbo 115cv (..sempre dietro..)
70-80 /// 2.7
70-100 ///7.4
70-120 ///12.7
70-140 ///19.3
Opel Kadett GSI (..sempre dietro..)
70-80 /// 2.7
70-100 ///7.7
70-120 ///13.4
70-140 ///19.9
Ford Escort RS Turbo (..sempre dietro..)
70-80 /// 2.8
70-100 ///7.5
70-120 ///12.5
70-140 ///18.2
Ford Escort XR3i (..sempre dietro..dai 120 in sù perde parecchio..)
70-80 /// 3.1
70-100 ///9.3
70-120 ///16.7
70-140 ///26.8
Renault S5 GT Turbo 120cv (dietro..ma dai 70/140 pareggio)
70-80 /// 3.0
70-100 ///7.4
70-120 ///12.1
70-140 ///17.7
Golf GTI 1.8 ..sempre dietro..
70-80 /// 2.9
70-100 ///7.6
70-120 ///13.1
70-140 ///19.7
Alfasud 1.5 TI ..sempre dietro..e dai 120 in poi perde molto..
70-80 /// 3.1
70-100 ///9.3
70-120 ///16.7
70-140 ///25.3
Alfa 33 1.7 Q.V. ..sempre dietro..dagli 80 in sù perde molto..
70-80 /// 2.8
70-100 ///9.3
70-120 ///15.6
70-140 ///24.0
Renault 11 Turbo ..sempre dietro..
70-80 /// 2.9
70-100 ///8.0
70-120 ///13.5
70-140 ///19.7
Austin Metro MG TURBO ...sempre dietro e di molto..
70-80 /// non calcolata..'non era una prova..mà una prova confronto'
70-100 ///9.2
70-120 ///16.1
70-140 ///25.7
Peugeot 205 1.9 GTI ..sempre dietro..
70-80 /// 2.4
70-100 ///7.3
70-120 ///12.8
70-140 ///19.0
Peugeot 205 Rally ..sempre dietro..
70-80 /// 2.7
70-100 ///8.5
70-120 ///14.7
70-140 ///22.4
Alfa 75 Turbo ..và meglio dai 70-120 in poi..
70-80 /// 2.4
70-100 ///6.8
70-120 ///11.1*
70-140 ///16.0*
Ritmo 130 Abarth..sempre dietro mà sempre di poco..costante
70-80 /// 2.5
70-100 ///6.9
70-120 ///11.8
70-140 ///18.0
Ferrari 208 Turbo ...va meglio dai 70-140..
70-80 /// 3.5
70-100 ///8.7
70-120 ///12.3
70-140 ///15.9*
Ferrari 328 GTS ...va sempre meglio..
70-80 /// 2.0*
70-100 ///6.3*
70-120 ///10.8*
70-140 ///15.4*
Lancia Delta HF Turbo ..và meglio dai 70-140...
70-80 /// 3.0
70-100 ///7.7
70-120 ///12.1
70-140 ///17.4*
Porsche 944 Turbo ..dai 140 in sù va meglio..
70-80 /// 3.1
70-100 ///8.0
70-120 ///11.9
70-140 ///15.9*
Questi sono solo alcuni esempi presi sui Quattroruote...mi scuso con tutti gli utenti del forum per aver fatto un messaggio così troppo lungo...mà era necessario al fine di dimostrare al bravo Skizzo2 che non erano chiacchiere le mie..effettivamente alla base dei risultati l'Alpine Turbo ha veramente un'ottima ripresa in quinta..,sopratutto sè si considera che l'ho paragonata ad auto dello stesso segmento..'piccole cattive'..mà più moderne..quindi tecnologicamente più avanzate..ed ad auto di segmento superiori..mà sempre molto sportive..come Ritmo Abarth..Escort Turbo e Alfa 75 Turbo..'Ferrari e Porsche non le calcolo in quanto auto con molta potenza..e riprendersi in quinta a bassa velocità c'è nè vuole..mà comunque hanno ottimi tempi..in particolare la 328..migliore..fà paura..'