Autore Topic: Saluti  (Letto 4272 volte)

Offline MauroCT

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Saluti
« il: 25 Maggio 2023, 17:27:20 »
Un cordiale saluto a tutti, mi chiamo Mauro e abito ad Alghero, in prov. di Sassari.
Mi occupo di automobilismo sportivo essendo un commissari tecnico dell'ACI, principalmente delle auto moderne e talvolta delle storiche, sempre con riferimento alle competizioni, rally, salita, slalom, ecc.
Come hobby invece sono felice possessore di una Triumph Sptfire 1500 del 1976, con la quale disputo le gare di regolarità auto storiche della mia regione. Ora sono in trattativa per una Fiat X 1/9 1500 5 marce, un solo neo, ha la guida destra!!
Chiederò pertanto se qualcuno ha già affrontato il problema della trasformazione da guida destra a guida sinistra!
A presto allora!!

Il Forum di Passioneauto.it

Saluti
« il: 25 Maggio 2023, 17:27:20 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:Saluti
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2023, 21:39:51 »
Ti giunga subito il mio benvenuto  :)
per il resto ti seguirò volentieri  ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re:Saluti
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2023, 15:35:40 »
Ciao Mauro e benvenuto!! Due auto ottime, però "inverse" nel senso che sarebbe stata meglio la Spitfire con la guida a destra (fermo restando che sarebbe stata comunque scomoda)...

La X 1/9 a me piace tantissimo... purtroppo l'operazione che hai in mente tu rischia di essere infattibile, fondamentalmente per la grossa difficoltà di reperire componenti degli interni. In pratica non esiste nulla (ad esempio nessuno riproduce il cruscotto), quindi bisognerebbe prendere una vettura con guida a sx mezza demolita di meccanica e ricostruirla facendo un "collage" di pezzi della tua... Operazione assai improbabile, già difficile per chi lo fa di mestiere tipo meccanici o carrozzieri, figuriamoci per un privato. Costosissima oltretutto... per un auto che poi non supera i 20.000 euro di valore.

Il mio consiglio è di lasciar perdere la trattativa, anche se il costo può apparire basso; in Italia ci sono tante belle X1/9 col volante dalla parte giusta che aspettano solo un nuovo acquirente!

Tipo questa Five Speed:
https://www.subito.it/auto/fiat-x1-9-1-5-5-speed-targhe-nere-roma-494042657.htm

Oppure se ti piace di più (come a me) la linea pulita della prima serie anche se ha solo 4 marce:
https://www.subito.it/auto/fiat-x1-9-cuneo-464717664.htm
« Ultima modifica: 26 Maggio 2023, 15:40:50 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Saluti
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2023, 15:35:40 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re:Saluti
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2023, 11:20:51 »
Benvenuto tra noi  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Saluti
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2023, 12:18:21 »
Benvenuto!
Seguo con curiosità, tienici aggiornati se decidi di prenderla e convertire il lato di guida!
 :) ;)
Se è facile, allora è noioso

Offline MauroCT

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re:Saluti
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2023, 17:23:33 »
Grazie delle risposte, non dico che l'operazione sia facile, di sicuro la faranno i professionisti del ramo, io analizzo le problematiche e cerco di risolverle prima di procedere, ho tante occasioni, come ieri, di vedere il telaio nudo di queste vetture e ne ho dedotto quanto segue:
1) la scatola dello sterzo si trova facilmente, quella del 112, 127, 128, ecc., gli attacchi sono gli stessi in quanto va posizionato nella stessa posizione dell'originale.
2) Il piantone passa "sotto" il cruscotto e non dentro, quindi non occorrono particolari modifiche interne, (un buco nella moquette. nel telaio è già presente in quanto non vengono costruiti telai con guida destra o sinistra, prova ne sia che i comandi, per es., per i cofani sono rimasti a sinistra.
3) Per il cruscotto, a parte che si trovano in rete, al limite anche in resina, le mie deduzioni, che speravo fossero anticipate/ condivise da qualcuno, sono queste, i gruppi di misura, il convogliatore aria ed il cassettino (pare solo uno sportello), sembrano indipendenti e spostabili a piacere, nel senso che si potrebbe, a mio avviso, invertire il gruppo di misura con lo sportello porta oggetti.
altra considerazione è che in alcuni video più volte si parla di cruscotto "simmetrico", pare costruito da Bertone proprio per le versioni da destinare al mercato inglese.
4) Pedaliera, stesso discorso, freno e frizione hanno le pompe giusto dietro i pedali, il telaio è già predisposto.

Cosa ne pensate?


Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:Saluti
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2023, 22:41:04 »
qui la discussione é più complessa, quasi da "proponi la tua sfida"
Personalmente non concordo per tanto lavoro:
amo una vettura così come nasce e, se non mi garba in qualcosa, ne cerco una diversa.
Pensa che anche quando eseguo un restauro integrale, cioè carrozzeria e meccanica,
lascio il conta km al numero che ha raggiunto, perché fa parte della storia dell'auto,
seppure motore, sospensioni, carrozzeria siano di fatto nuovi.
Se vorrai procedere, non ho le conoscenze sul modello per aiutarti,
ma sarei un attento spettatore del lavoro che farai. In bocca al lupo.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Saluti
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2023, 12:25:42 »
Benvenuto e mi aggiungo anche io alla folta schiera di spettatori nel caso decida di procedere con il trapianto di guida

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re:Saluti
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2023, 13:22:43 »
...Personalmente non concordo per tanto lavoro:

Nemmeno io, ma anche perché non ne capisco il senso, data la discreta disponibilità di vetture in ordine già pronte da guidare e a un costo abbordabile, eventualmente recuperabile in fase di rivendita. Cosa che non accadrebbe dopo aver "convertito" la X1/9 albionica... ;)

...a meno che non sia regalata e chiaramente già targata.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23