Benvenuto, grande auto la Cobra!
Precisazione sul big block, fa proprio riferimento alla cubatura del motore...ti faccio un esempio che ti ascerà sbalordito: il classicissimo motore V8 5.7 viene definito "small block" (
) cioè piccolo...mentre l'altrettanto classicissimo V8 7.4 litri è un big block. Delucidazioni migliori in materia le potranno dare gli esperti in vetture americane, Frosty The Snowman e Acton1951, che sicuramente nello specifico sono le eminenze del forum.
La replica è una buona soluzione per chi la sera a cena nel panino non mette una fetta di prosciutto e una banconota da 500€, un'altra fetta di prosciutto e un'altra banconota da 500€, così giusto perchè non sa come finire i preziosissimi lenzuolini purpurei se non mangiandoseli...
Però la replica ha una grossa controindicazione, cioè il costo di mantenimento...vengono comunque usati motori grossi di cilindrata, assetati di benzina, e soprattutto non può avere i benefici derivanti dallo status di storica...a meno che non sia una replica storica...ciò significa dover pagare l'assicurazione piena, e su un motorazzo magari da 4 - 5 litri significa solo di RCA un bel premio di 3-4 mila € l'anno, più il furto/incendio...magari questo motorone è anche potente, diciamo 250-300 cavalli? E allora vai di bollo...200-220kw moltiplicato per 2,58€ per i primi 100kw + mi sembra 2,87€ per l'eccedenza dai 100 in su al kw, fanno circa 600€. Diciamo di mettere in conto come spese fisse dai 5000 ai 6000€ l'anno.
E' un conto che va tenuto in seria considerazione...