ciao, condivido totalmente la tua ammirazione per la cobra.
mi sono appassionato alle auto americane grazie alla mia jeep, un cj7 304cid v8 del 78.
frequentando forum e siti sia americani che italiani, negli ultimi 5 anni, ho avuto modo di capirne sempre di più, con la logica conseguenza di appassionarmi in modo cronico!!!
come è stato detto la divisione in small o big block dipende dalla cubatura; il limite sono i 400 cid ossia quasi 6,6 litri di cubatura. la sigla cid stà per cubic inches displacement ossia i pollici cubi di cilindrata (un pollice è circa 2,54 cm, quindi un pollice cubo equivale a 16,387 centimetri cubi).
gli usa sono l'unico paese al mondo a poter vantare tre produttori di v8: Chevrolet (oggi i più diffusi), Ford e Chrysler (MOPAR).
la cobra, è nata dalla idea di un certo Carroll Shelby, ex pilota americano, di mettere su di un piccolo e leggero spider inglese, un big block americano.
la scelta ricadde su di un 427cid (7.0 lt) fornitogli dalla ford.
il grosso motore tra peso e potenza mise in seria difficoltà lo chassis dello spider che era praticamente inguidabile con tutto quel peso sul muso e la trazione posteriore.
ad oggi è un auto molto impegnativa da tutti i punti di vista.
i costruttori di repliche sono parecchi, da quelli quasi improvvisati, a quelli autorizzati da shelby.
la pilgrim, in gran bretagna, fà parte dei primi, con delle repliche più piccole dell'originale, piuttosto dozzinali, ed un gracile telaio scatolato, dei motor v8 rover da 200cv, o dei v6 ed l4 ford rispettivamente da 160 e 125cv.
di quest'ultima su autoscout.it per ora ce n'è una a 9.000 euro.
quelle migliori sono fatte da factory five, backdraft, superformance.
alcune vendono principalmente il kit più o meno completo cui poi devi montare motore, cambio e differenziale posteriore.
altre propongono anche le turnkey ossia quelle pronte per la strada in tutto e per tutto.
i prezzi ovviamente oscillano pericolosamente, ma penso che per una ben fatta ed importata bisogna preventivare almeno 50 mila euro.
altra nota importante è l'immatricolazione che da quanto ho sentito su qualche forum c'è di tutto e di più.
spero di esserti stato utile.
anche per me si tratta di un sogno non tanto vicino. ma spero prima o poi di riuscire ad acquistarne una.
infine secondo il mio parere anche le buone replica a lungo andare prendono valore.