Autore Topic: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)  (Letto 18674 volte)

Offline mero_j

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #15 il: 23 Luglio 2009, 17:40:26 »
Grazie per le delucidazioni....

ma ribadisco che la carrozzeria di vetroresina mi fa proprio storcere il naso...
comunque in risposta alle scoperte alfa che mi piacciono (non so rispondere bene ai forum) sarei piu indirizzato verso qualcosa di questo tipo.....
http://www.alfaworkshop.co.uk/Final%20image/Alfa%20Romeo%20Giulietta%20Spider.jpg
come annata adoro gli anni 60....
ma quindi un neofita che vorrebbe acquistare un auto d'epoca se non andare ad una fiera come deve fare?

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #16 il: 23 Luglio 2009, 17:51:19 »
comunque in risposta alle scoperte alfa che mi piacciono (non so rispondere bene ai forum) sarei piu indirizzato verso qualcosa di questo tipo.....
http://www.alfaworkshop.co.uk/Final%20image/Alfa%20Romeo%20Giulietta%20Spider.jpg
come annata adoro gli anni 60....

Azz...punti subito al sodo eh! :D

un neofita che vorrebbe acquistare un auto d'epoca se non andare ad una fiera come deve fare?

A parer mio, l'approccio migliore è: informarsi attraverso libri, riviste, internet, ecc. sul modello d'interesse e cercare qualche annuncio per visionare più auto possibili sul campo (per farsi esperienza). A questo scopo sono utili anche le fiere, come per trovare ricambi, libri, gadget, ecc. ;)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #17 il: 23 Luglio 2009, 19:49:09 »
Grazie per le delucidazioni....

ma ribadisco che la carrozzeria di vetroresina mi fa proprio storcere il naso...
comunque in risposta alle scoperte alfa che mi piacciono (non so rispondere bene ai forum) sarei piu indirizzato verso qualcosa di questo tipo.....
http://www.alfaworkshop.co.uk/Final%20image/Alfa%20Romeo%20Giulietta%20Spider.jpg
come annata adoro gli anni 60....
ma quindi un neofita che vorrebbe acquistare un auto d'epoca se non andare ad una fiera come deve fare?
Ho già scritto in un'altra discussione, la mia opinione che è , ovviamente, figlia della mia esperienza(e non necessariamente applicabile alla tua passione): hai una buona manualità? Hai un luogo dove poter lavorare sul tuo gioiello a qualunque ora del giorno e della notte? Hai un portafoglio a fisarmonica? Insomma quello che voglio trasmetterti è che anche in questa passione, è necessario muoversi a piccoli passi per fare piccole ca..ate, se ti muovi subito a grandi passi, fai grandi ca..ate.
Se vuoi un consiglio saggio e mirato dacci un'idea della tua età, della tua disponibilità economica(in ordine di cifre, non nel dettaglio eh  ;)  ) altrimenti è come fare due chiacchiere da bar(che vanno benissimo ma chiacchiere rimangono) e non concretizzare nulla.  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline jeepernestino

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #18 il: 01 Novembre 2009, 00:28:24 »
ciao, condivido totalmente la tua ammirazione per la cobra.
mi sono appassionato alle auto americane grazie alla mia jeep, un cj7 304cid v8 del 78.
frequentando forum e siti sia americani che italiani, negli ultimi 5 anni, ho avuto modo di capirne sempre di più, con la logica conseguenza di appassionarmi in modo cronico!!!
come è stato detto la divisione in small o big block dipende dalla cubatura; il limite sono i 400 cid ossia quasi 6,6 litri di cubatura. la sigla cid stà per cubic inches displacement ossia i pollici cubi di cilindrata (un pollice è circa 2,54 cm, quindi un pollice cubo equivale a 16,387 centimetri cubi).
gli usa sono l'unico paese al mondo a poter vantare tre produttori di v8: Chevrolet (oggi i più diffusi), Ford e Chrysler (MOPAR).
la cobra, è nata dalla idea di un certo Carroll Shelby, ex pilota americano, di mettere su di un piccolo e leggero spider inglese, un big block americano.
la scelta ricadde su di un 427cid (7.0 lt) fornitogli dalla ford.
il grosso motore tra peso e potenza mise in seria difficoltà lo chassis dello spider che era praticamente inguidabile con tutto quel peso sul muso e la trazione posteriore.
ad oggi è un auto molto impegnativa da tutti i punti di vista.
i costruttori di repliche sono parecchi, da quelli quasi improvvisati, a quelli autorizzati da shelby.
la pilgrim, in gran bretagna, fà parte dei primi, con delle repliche più piccole dell'originale, piuttosto dozzinali, ed un gracile telaio scatolato, dei motor v8 rover da 200cv, o dei v6 ed l4 ford rispettivamente da 160 e 125cv.
di quest'ultima su autoscout.it per ora ce n'è una a 9.000 euro.
quelle migliori sono fatte da factory five, backdraft, superformance.
alcune vendono principalmente il kit più o meno completo cui poi devi montare motore, cambio e differenziale posteriore.
altre propongono anche le turnkey ossia quelle pronte per la strada in tutto e per tutto.
i prezzi ovviamente oscillano pericolosamente, ma penso che per una ben fatta ed importata bisogna preventivare almeno 50 mila euro.
altra nota importante è l'immatricolazione che da quanto ho sentito su qualche forum c'è di tutto e di più.
spero di esserti stato utile.
anche per me si tratta di un sogno non tanto vicino. ma spero prima o poi di riuscire ad acquistarne una.
infine secondo il mio parere anche le buone replica a lungo andare prendono valore.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2009, 00:49:38 da jeepernestino »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #19 il: 01 Novembre 2009, 12:39:06 »
Molto gustose queste notizie. ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #20 il: 01 Novembre 2009, 15:49:28 »
in realtà la distinzione fra big block e small block non è così definita, e non dipende solo dalla cilindrata. Occorre fare una traduzione più letterale: cioè piccolo monoblocco e grande monoblocco. Capita quindi che uno small block abbia in realtà una cilindrata maggiore di un big block. Al momento vado di fretta e non ho esempi sottomano, ma tornerò sull'argomento, se interessa.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #21 il: 01 Novembre 2009, 18:00:33 »
in realtà la distinzione fra big block e small block non è così definita, e non dipende solo dalla cilindrata. Occorre fare una traduzione più letterale: cioè piccolo monoblocco e grande monoblocco. Capita quindi che uno small block abbia in realtà una cilindrata maggiore di un big block. Al momento vado di fretta e non ho esempi sottomano, ma tornerò sull'argomento, se interessa.

Interessa eccome! ;)

Non sono molto ferrato sull'argomento e sono avido di notizie, nozioni e curiosità. ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #22 il: 01 Novembre 2009, 18:42:58 »
OK, giusto un esempio, dalla gamma motori Chevrolet:
Small Block: 262, 265, 267, 283, 302, 305, 307, 327, 350, e 400 ci.
Big Block: 366, 396, 402, 427, e 454 ci.
la prima serie di motori utilizza praticamente lo stesso monoblocco (small block), la seconda serie un altro monoblocco (big block). Come si può vedere, due big block hanno cilindrata inferiore ad uno small block. La spiegazione è molto semplificata, semplicemente perchè non esiste un vero e proprio criterio universalmente adottato dalle case americane per distinguere SB e BB. Anzi, per alcune case questa differenza non esiste proprio (es. Pontiac). L'unico modo per stabilire se un motore si può definire big block o small block, è risalire alla tipologia di monoblocco e valutarlo nell'ottica dell'insieme dei monoblocchi prodotti da quella stessa casa automobilistica, in un periodo più o meno corrispondente, ma che può essere anche abbastanza lungo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #23 il: 01 Novembre 2009, 20:37:58 »
....................
la cobra, è nata dalla idea di un certo Carroll Shelby, ex pilota americano, di mettere su di un piccolo e leggero spider inglese, un big block americano.
la scelta ricadde su di un 427cid (7.0 lt) fornitogli dalla ford.
il grosso motore tra peso e potenza mise in seria difficoltà lo chassis dello spider che era praticamente inguidabile con tutto quel peso sul muso e la trazione posteriore.
ad oggi è un auto molto impegnativa da tutti i punti di vista.
.............................

Dopo aver apprezzato la disquisizione di Frosty su small e big block, farei una precisazione sulla Shelby Cobra.

Il primo motore che Shelby utilizò sulla AC era il Ford Zephir da 2,6 litri. Poi, volendo aumentarne la potenza, chiese un suo motore alla Chevrolet, che rifiutò perchè non voleva concorrenza alla Corvette, allora si decise a tornare alla Ford che elaborò uno small block a parete sottile da 260 inch cubici (4,2 litri).




In fase di produzione, le prime 75 Cobra mk I sono state equipaggiate con il 260, le altre con il Ford Windsor da 289 inch cubici (4,7 litri).

Seguirà un Ford FE da da 390 inch cubici e, con le mk III, il Ford 427 (da 7 litri) a cui accennavi tu.




Offline jeepernestino

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #24 il: 01 Novembre 2009, 21:05:08 »
giusto per scendere nel dettaglio:
gli small e i big block hanno dimensioni del monoblocco diverse proprio per poter "alloggiare" alesaggi e corse di dimensioni differenti. su di uno small block, certe cubature prossime o di poco superiori ai 400cid, si ottengono aumentando la corsa dei pistoni con dei kit specifici chiamati stroker kit che cambiando l'albero a gomiti, le bielle ed i pistoni ne aumentano la cubatura, visto che l'alesaggio dei cilindri non può essere aumentata a piacimento (per esempio, per il 350 chevrolet, il classico 5,7lt, è disponibile un kit che lo porta a 383cid). per spingersi oltre i 400cid è quindi necessario l'uso di un monoblocco di dimensioni maggiori, che può ospitare alessaggi maggiori.

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #25 il: 02 Novembre 2009, 21:04:29 »
parlando di repliche cobra su un numero del 2002 di ruoteclassiche, mi sembra aprile ma posso controllare si parlava della Hawk che mi era sembrata una realizzazione veramente accurata e notevole.oltretutto prendendone una di più di 20 anni ed omologandola ASI si aggirerebbero i problemi legati ai costi assicurativi e di bollo,insomma una bella alternativa!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23