Sondaggio

preferite la 500 o la 124 spider

la 1
0 (0%)
la 2
7 (77.8%)
tutte e due
1 (11.1%)
nessuna
1 (11.1%)

Totale votanti: 8

Autore Topic: salve a tutti  (Letto 12242 volte)

Offline GT

• Gentleman driver
Re: salve a tutti
« Risposta #30 il: 23 Ottobre 2008, 12:14:41 »
Inoltre una recente normativa europea disciplina che la produzione delle targhe non sia piu' un monopolio di stato come avveniva all'epoca! Infatti le nuove targhe sono stampate da aziende private e non dal poligrafico dello stato come avveniva prima. La stellina è relativa trattandosi di auto storiche e di interesse collezionistico
sono ammesse targhe ricostruite ma conformi! L'artigiano che me le fà dispone di un autorizzazzione della prefettura e quindi si presume che sia nella legalità!

Perfetto cekk, non ero a conoscenza di questa normativa e ho sempre saputo che questo tipo di targhe erano soltanto per scopo collezionistico e uso su suolo privato...meglio così, altrimenti sarebbe stata un'assurdità reimmatricolare un'auto con targhe originali solo per il deterioramento di una - cosa che avviane per la auto moderne - .

GTI79

• Visitatore
« Risposta #31 il: 23 Ottobre 2008, 13:10:29 »
Mi dispiace ma non è così: conosco un tizio con un maggiolino del 1973 acquistato già con la targa anteriore rifatta perchè l'aveva persa, quindi senza bollino della RI e quando dei carambanieri abbastanza fiscali (per non dire altro!!!!) l'hanno notato, gli hanno ritirato il libretto e costretto a reimmatricolare l'auto con targhe nuove, minacciandolo pure di essere denunciato per contraffazione!!!

Offline Mtechnic

• Gentleman driver
« Risposta #32 il: 23 Ottobre 2008, 13:25:27 »
Mi dispiace ma non è così: conosco un tizio con un maggiolino del 1973 acquistato già con la targa anteriore rifatta perchè l'aveva persa, quindi senza bollino della RI e quando dei carambanieri abbastanza fiscali (per non dire altro!!!!) l'hanno notato, gli hanno ritirato il libretto e costretto a reimmatricolare l'auto con targhe nuove, minacciandolo pure di essere denunciato per contraffazione!!!

Ahiiii! Che botta........

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #33 il: 23 Ottobre 2008, 13:28:10 »

Un mio amico ha avuto un'esperienza molto simile con una Vespa 125 primavera del 1976! Eravamo addirittura ad un raduno!

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #34 il: 23 Ottobre 2008, 13:49:48 »
Un mio amico ha avuto un'esperienza molto simile con una Vespa 125 primavera del 1976! Eravamo addirittura ad un raduno!
Spero che le esperienze di cui parlate non siano recenti!
Riguardo la duplicazione di targhe mi riferivo ad esperti che lo fanno e sono
autorizzati a farlo...........parlo di targhe perfettamente conformi alle originali.
Se uno si fa' una targa con un pezzo di lamiera e appiccica lettere adesive cambia tutto!
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2008, 13:52:31 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #35 il: 23 Ottobre 2008, 14:10:34 »
Spero che le esperienze di cui parlate non siano recenti!
Riguardo la duplicazione di targhe mi riferivo ad esperti che lo fanno e sono
autorizzati a farlo...........parlo di targhe perfettamente conformi alle originali.

Effettivamente la brutta esperienza del mio amico risale a più di cinque anni fa...è quindi probabile che la legislazione in merito sia cambiata. Se è davvero così è una notizia molto interessante! :)

GTI79

• Visitatore
« Risposta #36 il: 23 Ottobre 2008, 15:11:58 »
Anche l'esperienza della persona che conosco io è riconducibile a 6/7 anni fà, ma comunque si parla di una targa perfettamente conforme alle misure e caratterisctiche dell'originale.

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #37 il: 23 Ottobre 2008, 18:21:46 »
Perfetto cekk, non ero a conoscenza di questa normativa e ho sempre saputo che questo tipo di targhe erano soltanto per scopo collezionistico e uso su suolo privato...meglio così, altrimenti sarebbe stata un'assurdità reimmatricolare un'auto con targhe originali solo per il deterioramento di una - cosa che avviane per la auto moderne - .

Anche io ero a conoscenza di questa versione...Che fossero solo a scopo collezionistico ed utilizzabili in aree private o per esposizione.
Ma non potevano essere utilizzate per circolare...
Se la legislazione è cambiata nella misura in cui dice cekk,è un'ottima cosa...
Ma io non ne sarei così sicuro.
Una cosa è circolare e sperare che non se ne accorgano,un'altra è sapere che è legale...
Io ho un amico che circola con una di quelle targhe sulla macchina,sempre con la speranza di esser fermato perchè guardino solo la macchina(una vistosa 112 Abarth prima serie).
ma se becca quello come me che a seconda della numerazione capisce che quella targa è falòsa,poichè invece di essere bianca con  numerazione nera(come dovrebbe essere,essendo stata reimmatricolata nei primi anni '90) è nera con numeri bianchi...Torna a casa a piedi...

Il discorso di dover reimmatricolare l'auto nel caso di deterioramento,è una vaccata,ma purtroppo è vera...
Conosco un ragazzo proprietario di una Fulvietta come la mia.
Dei ragazzini giocando a palla gli hanno sbriciolato quella davanti...E' stato costretto a ritargarla ZA...Che schifezza... :( :(

Offline acton1951

• Gentleman driver
« Risposta #38 il: 23 Ottobre 2008, 20:34:36 »
A proposito di controlli, credo di poter dire che oggi in Italia è difficile essere sempre aggiornati alla normativa vigente, considerato il ritmo con il quale si succedono leggi, decreti legge, decreti legislativi, decreti del presidente del consiglio dei ministri, leggi regionali e chi più ne ha, più ne metta.
Non molto tempo fa in autostrada, mio fratello è stato fermato ad un casello di uscita da una pattuglia della stradale che gli ha contestato un eccesso di velocità basandosi sull'ora di emissione del biglietto al casello di entrata e su quella riscontrata in uscita.
Tralascio l'interessante discussione che è seguita sulla mancanza di riscontri oggettivi (certezza della precisione dei singoli orologi delle due stazioni, certezza della sincronizzazione degli stessi, etc.), io non conoscevo questa possibilità di controllo, che peraltro è prevista dal codice della strada.
Quindi: chi ci dice che le varie pattuglie che si aggirano sul territorio (CC, PS, GdF, Corpo Forestale, Polizia Regionale, Polizia Penitenziaria, .........chi mi sono dimenticato?) sono sempre perfettamente aggiornate sulle disposizioni in vigore?
E' un bel problema, difficilmente risolvibile.

GTI79

• Visitatore
« Risposta #39 il: 24 Ottobre 2008, 07:56:30 »

Dei ragazzini giocando a palla gli hanno sbriciolato quella davanti...E' stato costretto a ritargarla ZA...Che schifezza... :( :(

... da gambizzare subito!!!!!!!!!!!!!!!

Non molto tempo fa in autostrada, mio fratello è stato fermato ad un casello di uscita da una pattuglia della stradale che gli ha contestato un eccesso di velocità basandosi sull'ora di emissione del biglietto al casello di entrata e su quella riscontrata in uscita.

Questa legge esiste da molto, ma come giustamente dici tu, non tutti la sanno e pure le forze dell'ordine spesso non sanno molte cose...

Betamonte

• Visitatore
« Risposta #40 il: 24 Ottobre 2008, 08:21:00 »

le forze dell'ordine spesso non sanno molte cose...

A volte sono davvero ignoranti.
Una volta quando avevo 18 anni anni con il mio suzukino sorpassai un'auto che si era spostata a destra per farmi passare e io , non oltrepassando la linea di mezzeria , accettai l'invito senza superare i limiti (col suzukino era difficile ;) ).
Dopo qualche metro una pattuglia della polizia mi ha fermato e mi voleva fare la multa perchè c'era la linea continua e il divieto di sorpasso ; allora io fresco di patente mi sono ricordato che se non superi la linea ma sorpassi all'interno si può fare.
Dopo un consulto con il collega durato qualche minuto , mi hanno restituito patente e libretto e mi hanno detto : può andare.
Ignoranti ;D

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #41 il: 27 Ottobre 2008, 11:20:31 »
Il discorso di dover reimmatricolare l'auto nel caso di deterioramento,è una vaccata,ma purtroppo è vera...
Conosco un ragazzo proprietario di una Fulvietta come la mia.

Quelle di plastica, specie se un po "gonfiate" dal sole , si spezzano solo a guardarle...comunque per quei ragazzini mi associo alla punizione suggerita da GTI...;D ;D 

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #42 il: 27 Ottobre 2008, 11:28:15 »
Anche io ero a conoscenza di questa versione...Che fossero solo a scopo collezionistico ed utilizzabili in aree private o per esposizione.
Ma non potevano essere utilizzate per circolare...
Se la legislazione è cambiata nella misura in cui dice cekk,è un'ottima cosa...
Ma io non ne sarei così sicuro.
Una cosa è circolare e sperare che non se ne accorgano,un'altra è sapere che è legale...
Io ho un amico che circola con una di quelle targhe sulla macchina,sempre con la speranza di esser fermato perchè guardino solo la macchina(una vistosa 112 Abarth prima serie).
ma se becca quello come me che a seconda della numerazione capisce che quella targa è falòsa,poichè invece di essere bianca con  numerazione nera(come dovrebbe essere,essendo stata reimmatricolata nei primi anni '90) è nera con numeri bianchi...Torna a casa a piedi...

Se parliamo di una targa ante 1976 che ripete i numeri di una dal 77 in poi....la cosa cambia e potrebbe destare sospetti!
Una targa fedelmente riprodotta e conforme al veicolo non crea problemi, l'unica cosa è la stella RI.........ma non la guardano nemmeno alla revisione!
Una riproduzione non è piu' falso in quanto il poligrafico dello stato non ha piu' l'esclusiva!
soliti problemi di foto

GTI79

• Visitatore
« Risposta #43 il: 27 Ottobre 2008, 13:11:21 »

Una targa fedelmente riprodotta e conforme al veicolo non crea problemi, l'unica cosa è la stella RI.........ma non la guardano nemmeno alla revisione!
Una riproduzione non è piu' falso in quanto il poligrafico dello stato non ha piu' l'esclusiva!

Spero tanto che tu abbia ragione.
In ogni caso io propongo di incominciare a fare qualche cosa per stè benedette targhe.
Apriamo una discussione dove parlarne ed eventualmente fare una raccolta di firme?

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #44 il: 27 Ottobre 2008, 14:29:10 »
Spero tanto che tu abbia ragione.
In ogni caso io propongo di incominciare a fare qualche cosa per stè benedette targhe.
Apriamo una discussione dove parlarne ed eventualmente fare una raccolta di firme?
Approposito di targhe..........Domenica mi trovavo in valle bormida ed ho assistito, veramente mi ci son trovato in mezzo, ad una gara di regolarità. Cosa curiosa perchè oltre ad auto d'epoca come fulvia giulietta alpine 110 , gareggiavano anche peugeot 106, citroen saxo e renault clio williams........tutte rigorosamente con targhe replicate a lettere adesive eccetto la fulvia TOFO..... Non sono riuscito a darmi una spiegazione del fenomeno, anche alcune panda hp nuove.......avevano le targhe replicate, purtroppo non avevo con me la digitale!
soliti problemi di foto

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23