A proposito di controlli, credo di poter dire che oggi in Italia è difficile essere sempre aggiornati alla normativa vigente, considerato il ritmo con il quale si succedono leggi, decreti legge, decreti legislativi, decreti del presidente del consiglio dei ministri, leggi regionali e chi più ne ha, più ne metta.
Non molto tempo fa in autostrada, mio fratello è stato fermato ad un casello di uscita da una pattuglia della stradale che gli ha contestato un eccesso di velocità basandosi sull'ora di emissione del biglietto al casello di entrata e su quella riscontrata in uscita.
Tralascio l'interessante discussione che è seguita sulla mancanza di riscontri oggettivi (certezza della precisione dei singoli orologi delle due stazioni, certezza della sincronizzazione degli stessi, etc.), io non conoscevo questa possibilità di controllo, che peraltro è prevista dal codice della strada.
Quindi: chi ci dice che le varie pattuglie che si aggirano sul territorio (CC, PS, GdF, Corpo Forestale, Polizia Regionale, Polizia Penitenziaria, .........chi mi sono dimenticato?) sono sempre perfettamente aggiornate sulle disposizioni in vigore?
E' un bel problema, difficilmente risolvibile.