Leggendo la presentazione di Rosa mi è venuta in mente mia mamma...Rosa spero che non me ne vorrai, ma anche mia mamma è degli anni '50 (io ho 28 anni e 3/4, visto che a marzo passo a 29), quindi in teoria potrei essere tuo figlio, prendila come un'affermazione benevola...però anche mia mamma ha sempre avuto un ottimo rapporto con i motori, e la passione per le auto, anche se per esigenze familiari ha sempre dovuto "accontentarsi"...però ricordo alcuni suoi racconti, di quando con la Fiat 750, per non tardare a tornare a casa (nonno era severo...) dopo essere andata a trovare mio papà a Milano quando erano fidanzati, riusciva sempre ad agganciarsi a qualche autoambulanza, fendendo il traffico e arrivando a Rho in un batter d'occhio...oppure quando tirava il collo alla 124 berlina solo perchè "agli alti regimi aveva un bel rombo"...o ancora quando al momento di comprare la Uno nel 1984, disse al venditore Fiat "io non voglio quella carriola della 45, la mia Uno è 1.3 SX senza dubbi", il venditore rispose "ma la 45 va benissimo!", lei chiuse con "se la prenda lei allora, a me la Uno piace bassa, con le gomme larghe e i fari antinebbia, e poi è 1.3, io le macchine le tiro e voglio che rispondano velocemente!". Fatto sta che i miei tornarono a casa con una fiammante 1.3 SX 5 porte grigio scuro met. Dopo la Uno un paio di auto tranquille, R19 1.4 e Scenic 1.6, "tanto mi sono tranquillizzata, non corro più...", poi a fine 2006 il colpaccio, si è comprata la Scenic 2.0 dCi 150CV...mi chiama un giorno al telefono e mi dice: "Oh questa sì che va, c'era un pirla sulla Ovest (inteso come Tangenziale di Milano), che mi stava a culo e continuava a fare i fari, ho fatto un sesta-quinta, giù tutto e a 170 all'ora non c'era più traccia...poi ho continuato a schiacciare perchè ci ho preso gusto!" glissando poi con "tu però queste cose non le devi fare, io sì perchè sono vecchia e saggia, e poi sono tua madre, quindi ho sempre ragione!" Poi tutti e due giù a ridere! Risate doppie quando mio papà in sottofondo ha detto: " Eh brava, però quando fai queste pirlate il passeggero tocca farlo a me, aiuuuuuto!!!"
Per fortuna che non correva più ho pensato, così ho riso ancora...
Scusate per l'intervento, ma ho una particolare simpatia per le insospettabili cinquantenni sprint!!!