Altro che agenzia, se si vuole risparmiare si va al pra direttamente. MA bisogna fare i conti alla fine se si vuole caipire se si sta risparmiando o no: un'agenzia ricarica circa 200 euro su un passaggio di propietà, più il costo del passaggio pieno. Con l'asi invece ti ci vogliono 100 euro di iscrizione, 20 euro più le foto dell amacchina per certifiare la vettura, più il costo del passaggio ridotto (ed eventualmente dell'agenzia). In pratica se non sei ancora socio asi devi fare un po' diconti e verificare se l'auto che hai pagherebbe troppo di trascrizione: se hai una 500 forse non conviene... poi devi pensare al dopo: come l'assicuri se non sei scio asi e se la macchina non è certificata? Se l'assicurazione tua richiede la tessere di socio e la certificazione asi, tanto vale fare tutto subito.
Io faccio così: compro la vettura facendo firmare il cdp dall'intestatario davanti al funzionario dell'anagrafe (costo una marca da bollo da 14.62 più un euro di "emolumenti"
) poi porto le foto al mio club e la copia del cdp firmato (oltre a copia del libretto) e aspetto la certificazione (che è retroattiva e parte dal primo gennaio dell'anno in corso) che di slito arriva entro i 60 giorni che erano concessi dal momento della firma del cdp. Arrivata la cedolina di certificazione via posta a casa, vado al pra a fare la trscrizione (e adesso spesso si riesce a fare anche l'aggiornamento del libretto senza dover andare in motorizzazione) pagando qualche euro dimora e di tasse nell'eventalità la cedolina mi sia arrivata oltre i sessanta giorni (nel qual caso la macchina non può circolare inquesto lasso di tempo oltre i sessanta giorni, ma non circolerebbe comunque visto che non è assicurata)). Quando finalmente ho la cetificazione e il libretto a mio nome posso finalmente andare all'assicurazione che aggiunge il nuov acquisto tra le auto assicurate.
La cosa più complessa nell'acquisto di una vettura è portarla materialmente a casa perchè non si riesce a fare un'assicurazione per pochi giorni che sia conveniente.