guarda che qui oltre al fatto che molti posseggono auto anni 70(come il sottoscritto ) ci sono moltilssimi nati(come il sottoscritto ) in quel periodo....quindi direi "i favolosi" anni 70
Beh, anche la mia storica, sebbene immatricolata nel '69, appartiene, come diffusione, agli anni '70, durante i quali non ci sono nato, ma ci ho vissuto le esperienze irripetibili dei vent'anni. Nessun significato negativo, quindi, al termine "contradditori", ma una semplice constatazione di fatto.
Tanto per rimanere nel solo ambito automobilistico, che però mi sta molto stretto, perchè non riesco a considerare l'automobile avulsa dal suo contesto storico, gli anni '70, come ho già ribadito in diversi post, hanno visto il diffondersi delle termoplastiche (fascioni protettivi, cruscotti ed interni) che oltre a conferire all'auto un aspetto triste (parere personale!) sono difficilmente restaurabili, ma sono stati anche gli anni in cui si è vista una girandola di colori, interni ed esterni, mai osati prima e nemmeno dopo, quando avrebbe trionfato il grigio metalizzato.
Sono stati gli anni della crisi energetica, ma quegli stessi anni hanno visto la nascita di alcune tra le supercars più belle mai prodotte: Lamborghini Countach, Ferrari 308, Maserati Bora, già avanzate tecnologicamente ma assai lontane dalla "pacchianeria" di molte supercars di oggi. Ma voglio ricordare, come esempio illustre di design di quell'epoca, anche la "piccola" Dino 246 o la "piccola" Maserati Merak, ma anche auto ben più economiche ma dalle linee da supercar come, per esempio, la Matra Bagheera o la Lancia Beta Montecarlo.
Ma sono solo alcuni esempi...