Analisi inappuntabile.
Però mi sono sempre chiesto: ma la VW con questo motore aveva un intento sportivo oppure quella souplesse di marcia era l'effettivo scopo perseguito?
Guarda ...,è vero quello che affermi,però il risultato finale (spero di non offendere nessuno) era un "polmonaccio di macchina".
La passat G60 era lussuosa è vero ,ma non dimentichiamo che era carissima,molto più delle altre vetture di categoria media,e le sue prestazioni erano molto simili al 1800 Gli a traz. anteriore.
Quello che mi stupì all'poca della passat,anche la più semplice 90cv era la sostanziale brillantezza nel comportamento ,che nonostante le prestazioni oggettivamente modeste ,regalavano al conducente un certo piacere di guida.
la G60 che prometteva molto di più ,in realtà non mantaneva affatto le promesse,la traz. syncro....o come caspita si chiamava ,era talmente noiosa da far diventare tutto come di gomma.
Un sottosterzo abbondante ,seguito da un appoggio inconsistente,certo dentro era un comodo salotto,ma come dicevo prima ,su di una strada a tornanti ,magari innevati una 33 4x4 era ugualmente veloce,ma mooolto più divertente.
Ricordo ancora che un ragazzo molto facoltoso che all'epoca frequentava mio stesso corso universitario ,sostituì la sua meravigliosa delta integrale 8v ,proprio con una passat G60 variant.....dopo 2 mesi di insoddisfazione ,la cambiò nuovamente per una sierra cosworth.