Scusate la mia monotonia, ma parlando con un amico mi ha fatto pensare molto alla Clio Williams invece che la ormai già pluricitata 205 1.3 Rallye, e visto che cominciano ad arrivare gli stipendi vorrei sfruttarli prima che finiscano preda di qualcun'altro
voi per chi siete tra le 2 e perchè???
Grossomodo è il dubbio che affligge anche mio fratello.
Anche lui sembra stia guardando al passato,e queste due auto son quelle che lo attraggono di più.
Anche se il dilemma,per lui è Clio Williams o 205 GTI 1900?
Dal canto mio non posso dire di essere particolarmente attratto da nessuna delle due.
La line adella 205 risente maggiormente degli anni.La Rallye è si sportiva,essenzialissima e con un piccolo 1300 (in grado comunque di dare tante soddisfazioni).In genere anche io come mio fratello,apprezzo le cubature maggiori disponibili in gamma (per questo ho puntato su una Mini 1300,quando mi misi alla ricerca...).
Anche l'allestimento della 1900 è più completo,senza finire sulla Plus,che ha accessori fin inutili su auto di quel tipo (interni in pelle,ecc...).
La Williams la vedo più moderna,più solida,anche più piantata a terra.
Lei ha il pregio di custodire sotto il cofano un bel motorone 2000 cc, di avere una livrea insolita (il cerchio oro è stata un'innovazione abbinato al blu) e se si ha cura di scegliere l'esemplare giusto ci si porta a casa anche un'auto numerata( di Williams ne esistono sia di non ùnumerate che di numerate.Meglio,in ottica collezionistica,cercare uno di questi ultimi esemplari).
La Clio ha poi trascorsi agonistici di assoluto rilievo.
Team come BALBOSCA ed altri han vinto tantissimo con queste auto(e vincono tutt'ora.Ancora in tantissimi corrrono con le 1800 16 v e le Willy preparate),e quando si parla di auto sportive,se delle sorelle han trionfato sui campi di gara,è una garanzia sul valore futuro.
Occhio però:primo perchè è difficile trovare auto davvero belle(parlo per entrambe),non sfruttate.
Quasi sempre son finite in mano a smanettoni che ne han fatte passare di cotte e di crude e tantissime sono ex muletti o ex auto da corsa,per cui davvero stanchine...
Posson divenatere pericolose,perchè magari riparate più volte a causa di botte.
Se poi parliamo di una 205 Rallye,dato che a te piace quella,è quasi impossibile reperire un esemplare intonso che non abbia mai visto un rally da protagonista...Son davvero mosche bianche.
L'altro aspetto fondamentale a cui prestare attenzione è il fatto che bisogna essere ben consci del fatto che si sta impugnando un volante che comanda potenze dell'ordine dei 150 cv e più (specie se facciam riferimento alla Clio).
Son auto che richiedono perizia nella guida,bisogna sempre prestare attenzione a quel che si fa,se no si rischia grosso per davvero.
La telaistica è figlia di decenni fa,per cui non garantisce granchè di protezione.Se si batte ci si fa molto male(i piloti provetti che ci han rimesso le piume su questi bolidi non si contano)...
Per cui è consigliabile avere una discreta esperienza di guida prima di girare su queste due auto.
Da ricordare che son anche auto onerose da mantere,come consumi,assicurazioni,bollo...La 205 gode già dei benefici.La Clio non ancora,e ci vorrà ancora qualche annetto...