Autore Topic: Supremazia tecnica  (Letto 10646 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Supremazia tecnica
« Risposta #30 il: 15 Giugno 2010, 14:11:59 »
Beh no se è una panda 4x4  ;)

Non penso proprio ;D :

A noi in mezzo alla Death Valley è capitato nel 2004 di essere in mezzo a un "flashing flood" cioè una inondazione lampo, con condizioni simili a quella che si vede all'inizio del filmato.
Eravamo quasi terrorizzati, nonostante il nostro Expedition 5.4 si comportasse egregiamente: la massa d'acqua e detriti non lo spostava di un centimetro.




Nel torrente di fango una signora in infradito scese da un F-150 o da un Ram, non ricordo, e ci tranquillizzo con un: "tra un'attimo smette".. un incubo.

E' un'esperienza che fa capire veramente a cosa serva un mezzo da due tonnellate alto e potente, che ti permette finita la tempesta, di farti altre 400 miglia nel deserto e arrivare a Las Vegas in ottimo confort, senza stancarti. O magari di raggiungere la tua fattoria con il cassone pieno di merci e la roulotte senza romperti la schiena sullo sconnesso. Infatti Utility Vehicle sono i camioncini tipo i nostri Daily che un americano non guiderebbe mai senza cambio automatico, interni comodi e silenziosi. Anche perchè le distanze sono tali per cui andare in cantiere a 300 km con un camioncino rigido tutti i giorni e con 50 gradi non è l'ideale. .... ;D

Già l'altro nostro mezzo, un Mitsubishi Montero (Pajero) Sport 3.5 V6 se l'era vista brutta, una Panda sarebbe finita trascinata nel torrente e non sto scherzando.
Negli Stati Uniti (ma immagino anche in Russia o Australia) le forze della natura in gioco sono talmente elevate e potenti che a volte le dimensioni e le potenze contano per uscirne vivi. Non tanto nei fioriti boulevard di Bel Air, ma sicuramente nella Death Valley!


Però questo esula dal discorso tecnologico: si tratta di quintali di acciaio, non di trovate ingegneristiche  :D !
End O/T
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Supremazia tecnica
« Risposta #30 il: 15 Giugno 2010, 14:11:59 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Supremazia tecnica
« Risposta #31 il: 15 Giugno 2010, 15:05:19 »
Eppure vedermi una panda 4x4 nelle riserve dell' Hoklaoma guidata da yenkie vi assicuro è alquanto scioccante !

Le avevano in dotazione anche le squadre di soccorso della texaco sui pozzi presso Austin e Santantonio.

Tornando a bomba..... come scrivevo in un post precedente, ogni automezzo è progettato e studiato per le condizioni di utilizzo e le caratteristiche geografiche. Altrimenti non occorrerebbe che le case automobilistiche adeguassero i modelli in base ai paesi di esportazione ;)
Una panda 4x4 in val di susa o in val chiavenna è decisamente a suo agio. Se la porti a yelliston o chi sa dove, avrebbe i suoi problemi ma solo in caso di calamità naturali. Uno cherocke su alcuni passi italici probabilmente sarebbe meno versatile ma il paragone non regge !
Sarebbe come andare nel deserto con una rolls piuttosto che con una land rover.........
In città vedo girare gli hummer........ e non sono certo come quelli militari o venduti in usa, a parer mio il discorso è complesso e paragonare alcuni veicoli diventa difficile considerando anche la globalizzazione che anche automobilisticamente parlando ha influito non poco.
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Supremazia tecnica
« Risposta #32 il: 15 Giugno 2010, 15:54:12 »
Esatto, Cekk!! Poi si tratta molto anche di cultura automobilistica, abitudini e potere d'acquisto. In Brasile (stesse calamità naturali se non peggio) moltissimi girano coi pickup Fiat.. qualcuno lo trovano nel Paranà ma la maggior parte fa il suo servizio a costi molto minori ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Supremazia tecnica
« Risposta #32 il: 15 Giugno 2010, 15:54:12 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Supremazia tecnica
« Risposta #33 il: 17 Giugno 2010, 15:26:47 »
Beh,però, che il montero sia in difficoltà là dove l'expedition viaggia tranquillo....mi sembra strano,se la potenza del corso d'acqua spinge a tal punto da rendere impossibile la guida ad un fuoristrada di oltre 2 ton ,non credo che i 4/500 kg in più dell'expetition possano renderlo così tanto più sicuro e guidabile.
Ho corso 3 anni con un pajero 3.5 v6 passo corto.....e tal volta mi sono ritrovato in guadi di corsi d'acqua molto irruenti.....e non c'è peso che tenga .......è sempre molto pericoloso.


Uploaded with ImageShack.us

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Supremazia tecnica
« Risposta #34 il: 17 Giugno 2010, 15:43:31 »
Che tu ci creda o no, il Montero se lo portava via il torrente e abbiam faticato non poco a tenerlo dritto, l'Expedition no. ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Supremazia tecnica
« Risposta #35 il: 17 Giugno 2010, 23:22:24 »
Ma bisogna mettere anche il peso del guidatore e dei passeggeri!  :D :D

Il mio confronto all'americana l'ho fatto con la mia ar59 del '61 contro una jeep wrangler di una quindicina d'anni or sono. Sicuramente il servo è comodo e il sedile molto più confortevole, ma in pendenza non c'è stata storia...
Nel caso di un torrente di fango non so, ma avrei anche la bobina e lo spinterogeno stagni...

GTI79

  • Visitatore
Re: Supremazia tecnica
« Risposta #36 il: 24 Giugno 2010, 09:02:53 »
ATTENZIONE


QUALCUNO STA ADOPERANDO IL PROFILO DI ALCUNI UTENTI PER DESTABILIZZARE IL CORRETTO DIALOGO TRA APPASSIONATI , QUINDI CHIUNQUE RICEVESSE MESSAGGI STRANI E' PREGATO DI FARLO PRESENTE AI MODERATORI O AGLI AMMINISTRATORI PRIMA DI GIUNGERE A CONCLUSIONI AFFRETTATE CREANDO EQUIVOCI O LITI SPIACEVOLI.

I moderatori

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Supremazia tecnica
« Risposta #37 il: 09 Agosto 2010, 20:27:27 »
La finisci di interrompermi? Mi fai parlare? ... Nooo nooo state dicendo menzogne, i numeri parlano chiaro, i sondaggi danno ragione a noi...  :D


Comunque non sono d'accordo, se si è convinti di una cosa è giusto schierarsi. In maniera civile, non ce l'ho con Nigel o Frosty, anzi.
 Il titolo e i discorsi successivi mi hanno fatto pensare alla Germania nazista e al discorso guerra. Dal punto di vista tecnico era superiore a qualsiasi altra nazione (anche in Italia però si facevano buone cose), anche grazie a geni come von Braun e Ferdinand Porsche. Grazie agli studi di von Braun si mise a punto il motore a reazione e la conquista della luna da parte degli americani è gran parte merito suo. Han perso la guerra (per fortuna aggiungo) perchè non avevano risorse di uomini e mezzi, e carburante per i tigre. Ma dal punto di vista tecnico erano insuperabili, e dopo tutti li hanno copiati. Adesso secondo me sono un po' in ribasso vedendo le auto che fanno...

http://it.wikipedia.org/wiki/Daimler-Benz_DB_601

Leggetevi questa: iniezione diretta...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23