Perchè la 500 ha avuto successo fondamentalmente come seconda macchina soprattutto negli anni Settanta quando le famiglie iniziavano ad avere appunto la possibilità di comprare un'altra auto... normalmente finiva in mano alla moglie o ai figli che spesso ne facevano la prima alcova o la usavano per le uscite con gli amici. Negli ultimi anni grazie al marketing sui nuovi modelli, è rinato un interesse addirittura eccessivo verso la bicilindrica.
La 600 invece era più un'auto "da soma" con l'onnipresente portapacchi e la suocera imbacuccata sul sedile posteriore. Neanche un particolare che la possa definire "glamour"... se ci aggiungiamo i problemi di surriscaldamento in parte dovuta alla geniale dinamica dell'aria di raffreddamento del radiatore, finisce che di lei ci si ricorda solo per le versioni da corsa, dato che appena cresceva la disponibilità economica la si sostituiva con la 1100...
Però io la penso come te, Itrael... storicamente è la 600 che ha contribuito alla motorizzazione di questo paese, non la 500... ed è la 600 che noi italiani dovremmo celebrare con un club (che esiste ma ha poca visibilità) e delle attività di promozione in modo maggiore.