Questo post mi era sfuggito e non posso esimermi dal metterci il becco
.
In garage ho la fortuna di averle entrambe:Una Innocenti-Leyland Mini Cooper 1300 "Export" del '73( rossa col tetto nero) e una Autobianchi A112 Abarth terza serie,delle prime col 70 hp (verde con cofano nero) del '77.
La Mini l'ho da più tempo (3 anni),la 112 da nov.2006.
Devo dire che sono due piccoli bolidi,entrambi divertenti come nessun'altra.
Sono corte,maneggevoli,grandi motori e tengono la strada da favola,ma ovviamente ci sn marcate differenze.
La Mini,nello specifico il mio esemplare,non è esattamente di serie.Ha il motore con una lieve elaborazione,carburatori Dall'Orto con tromboncini,scarico semi diretto con uscita centrale,assetto regolabile Spax,impianto freni potenziato e tubicini in treccia metallica,gomme 165/to R10 montate su Minilite e(più per bellezza che per altro)un paio di Cibiè Oscar .La A112 invece,eccettuata la barra duomi(e anche lei un paio di Cibiè) è totalmente originale(compresi i cerchi in lega Cromodora Abarth).
Abitando in provincia di Torino ho il tratto Sassi-Superga a 2 minuti da casa e varie altre stradine collinari su cui poterle provare e fare i dovuti confronti.
La Mini è piazzata per terra decisamente meglio,ti consente di percorrere curve ad una velocità tale che con altre macchine si andrebbe immediatamente nei prati adiacenti.Ha un cambio(4 marce) ben rapportato e il motore 1300 non soffre mai.E' elastico e potente.
Bel rombo e si guida come un kart.Come contro:a volte fin troppo dura d'assetto, e gli innesti marcia sono elastici,mai secchi e precisi(insomma non si è mai sicuri che ci sia la marcia).
La A112 Abarth invece ha un cambio favoloso:innesti secchi e precisi,ma troppo corto:il piccolo 1050 cc non sopporta ne tangenziali ne tantomeno autostrade.Ai 110 km/h in quarta si è attorno ai 4000/4500 giri/min e viaggiare diventa una sofferenza.
Anche lei divertente,rombo entusiasmante anche con lo scarico originale,aumenta la precisione con la barra duomi e le gomme larghe(larghezza max consentita a libretto:155/70 R13),anche se la spalla è abbastanza alta.Più morbida della Mini,essendo senza assetto è sconsigliabile prendere curve troppo veloci perchè il cappottamento è dietro l'angolo(ha il baricentro ben più in alto rispetto alla Cooper).
Le guido entrambe molto volentieri,ma cerco di fare sempre la massima attenzione perchè per entrambe i ricambi cominciano a dare problemi:la Mini ha la meccanica delicata(debolezza congenita dovuta all'architettura del motore),mentre la 112 è delicata di carrozzeria(e più in genere di abbigliamento esterno:mascherine,paraurti e plastiche delle prime serie hanno prezzi folli).La 112 è consigliabile bagnarla il meno possibile perchè la ruggine la mangia viva.
In conclusione devo dire che per il momento mi spingo più in la con la Mini,da più sicurezza.Il '12 è più ballerino.
Ma sono due gioielli che una volta erano rivali incallite,e ora sanno riposare da buone amiche sotto lo stesso tetto...
Alla fin fine io non ce la faccio a scegliere:mi piacciono tutte e due(il giorno in cui sn nato mio papà acquisto una 112 junior...
).
Quando sarà possibile inviare foto vi farò vedere le mie due bestiole...