Autore Topic: Aereodinamica  (Letto 11385 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Aereodinamica
« Risposta #15 il: 23 Novembre 2009, 09:53:09 »
...che comunque è uguale a quello della saab 92 del '47...

...che comunque era una due volumi. ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Aereodinamica
« Risposta #16 il: 23 Novembre 2009, 09:55:29 »
era una delle caratteristiche maggiormente messe in evidenza dal marketing: più che per i consumi o per le prestazioni però, per il fattore rumorosità. Uno degli slogan era: "silenziosa come la sua ombra". Infatti era tra le prime ad adottare soluzioni poi diventate comuni come l'assenza di gocciolatoi, cristalli a filo, specchietti aerodinamici, ecc.

La mia era Avant ed era nettamente più silenziosa della Thema SW che l'ha sostituita in famiglia, soprattutto alle alte veocità (appunto). :)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Aereodinamica
« Risposta #17 il: 23 Novembre 2009, 11:50:09 »
Si, la 100 era particolarmente veloce e silenziosa per l'aerodinamica curatissima.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Aereodinamica
« Risposta #18 il: 23 Novembre 2009, 12:50:03 »
Forte anche notare come una due cv ha un cx paragonabile a quello di un Hummer... ;D

Anche come la F40 sia meglio della f50... E come la bmw serie 8 abbia uno strabiliante 0.29.
Interessante come il maggiolino abbia uno 0.38 contro lo 0.40 della Giulia, "l'auto disegnata dal vento", che non compare nemmeno nella lista...
secondo me la Giulia se la sono dimenticata, anche perchè il cx era di 0,34, notevolissimo per l'epoca.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Aereodinamica
« Risposta #19 il: 23 Novembre 2009, 13:00:10 »
secondo me la Giulia se la sono dimenticata, anche perchè il cx era di 0,34, notevolissimo per l'epoca.

Lo stesso Cx della Porsche 924, anch'esso tra i migliori dell'epoca, ma si tratta di una coupè e soprattutto è nata più di 10 anni dopo. Ah l'Alfa Romeo... ::)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Aereodinamica
« Risposta #20 il: 23 Novembre 2009, 13:45:09 »
Io avevo trovato 0.40 per la giulia e 0.42 per l'alfetta gtv...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Aereodinamica
« Risposta #21 il: 23 Novembre 2009, 16:37:36 »
secondo me la Giulia se la sono dimenticata, anche perchè il cx era di 0,34, notevolissimo per l'epoca.

EEHH GIA' .... ::)   ::)   ::)
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Aereodinamica
« Risposta #22 il: 23 Novembre 2009, 23:18:43 »
Prima però di arrivare a queste auto,senz'altro fascinose,c'è stato il periodo in cui l'aerodinamica era ancora solo un vago sentore,una scienza non esatta.
Quel periodo,insomma,dove le intuizioni venivano supportate dall'estro del designer e non dalle gallerie del vento...
E' vero,ci furono tanti errori,ma furono errori davvero splendidi...

TALBOT LAGO T150 SS Figoni et Falaschi


ALFA ROMEO 8c 2900 B Touring Spider


FERRARI 212 S Vignale "Uovo" Marzotto


E questi son solo 3 esempi...

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Aereodinamica
« Risposta #23 il: 24 Novembre 2009, 12:45:42 »
Prima però di arrivare a queste auto,senz'altro fascinose,c'è stato il periodo in cui l'aerodinamica era ancora solo un vago sentore,una scienza non esatta.
Quel periodo,insomma,dove le intuizioni venivano supportate dall'estro del designer e non dalle gallerie del vento...
E' vero,ci furono tanti errori,ma furono errori davvero splendidi...

TALBOT LAGO T150 SS Figoni et Falaschi


ALFA ROMEO 8c 2900 B Touring Spider


FERRARI 212 S Vignale "Uovo" Marzotto


E questi son solo 3 esempi...

Condivido...e ci metterei dentro anche la Bugatti Atlantique:


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Aereodinamica
« Risposta #24 il: 24 Novembre 2009, 18:02:03 »
Condivido...e ci metterei dentro anche la Bugatti Atlantique:


Atlantic,per la precisione...
Per lei avevo deciso di dedicarle un intervento apposito.La ritengo un capolavoro assoluto,la massima espressione del genio di Ettore e dell'estro di Jean...
Il non plus ultra...
Quando vedo quella cresta rivettata impazzisco...Purtroppo non ho ancora avuto il privilegio di vederne una dal vivo...




La mitica EXK 6(riprodotta anche dalla Burago,controllate la targa) di Ralph Loren




Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Aereodinamica
« Risposta #25 il: 24 Novembre 2009, 18:20:27 »
E' veramente di una bellezza da brivido...

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Aereodinamica
« Risposta #26 il: 24 Novembre 2009, 18:43:27 »



Notare anche la bellezza del disegno della portiera con relativo finestrino...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Aereodinamica
« Risposta #27 il: 24 Novembre 2009, 18:45:25 »
Notare anche la bellezza del disegno della portiera con relativo finestrino...

Più che un'auto è un'opera d'arte,una scultura....

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Aereodinamica
« Risposta #28 il: 24 Novembre 2009, 23:03:53 »
Notare la cresta centrale che da elemento costruttivo è diventato un elemtento di bellezza (non come le grondaiette delle nostre macchine... :P)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23