Mi ricordo di un racconto di mio padre, circa l'Argenta... andò in sicilia per lavoro, e lì prese a noleggio una delle prime Uno 45 prodotte, "arraffata" subito dall'AVIS in quanto aveva compreso il potenziale di quella macchina. Tant'è vero che dopo mio padre vendette la 127 e si fece proprio la Uno, ma la 60S. Ma questa è un'altra storia...
tornando alla sicilia, un collega del posto venne a prendere mio padre all'aeroporto per fargli vedere la strada. Mio padre, con la Uno appena ritirata, e lui con una Argenta VX. Il collega gli fa "Ti faccio strada, seguimi... *SORRISETTO* se ci riesci..."
Beh, nei rettilinei l'Argenta se ne andava di brutto, ma alla prima curva la Uno gli stava di nuovo sotto, con una tenuta di strada neanche paragonabile alla traballante berlina, che ondeggiava in modo impressionante, a detta di mio padre...
Successivamente, ricordo che, da piccolo, nella Uno di mio padre, fummo sorpassati da una Argenta sul Raccordo Anulare di Roma, e ricordo che l'Argenta... VOLAVA...
Evidentemente, come già detto, era un'auto veloce ma dalla tenuta di strada molto precaria...
Riguardo alla domanda alla base del topic... io preferisco, forse, proprio l'Argenta, in quanto legato a ricordi dell'infanzia, e in quanto l'ho vista e apprezzata più spesso... l'alfa 90 l'ho vista pochissime volte, e la Trevi... beh, ce l'aveva uno vicino casa mia quando ero piccolo, l'ho sempre considerata una mezza porcheria
tra l'altro era conosciuta per le plastiche che si sbiadivano sotto il sole...
Trovo molto interessante, invece, tutta la storia del Volumex, e mi sembra assurdo che, in periodi di vintage e richiami al passato, non sia ancora stato preso in considerazione nè da FIAT nè da Lancia.