La mia risposta è: nessuna delle tre! Ma il mio più che un giudizio, è un pre-giudizio, dal momento che non entro nel merito delle tre auto. Semplicemente non mi interessano. In base all'epoca, per me esistono tre categorie di automobili: le moderne (che non è detto che debbano per forza essere l'ultimo modello di...), le vecchie e, a debita distanza, quelle d'epoca. Le moderne mi interessano perchè sono degli utili elettrodomestici, ma le vecchie? Che senso ha comprare un 24" a tubo catodico degli anni '80 se mi voglio gustare i mondiali di calcio, mi prendo piuttosto un bel 40" al plasma! Ma se vedo un vecchio apparecchio a valvole con il cabinet in vero legno, beh, magari non ci vedo i mondiali, ma se ho i soldi e lo spazio, me lo compro:il tempo ha compiuto il miracolo, gli ha tolto la patina da discarica e lo ha avvolto del suo mantello d'epoca, o vintage o modernariato come meglio preferite. E per le auto è la stessa cosa: a parte qualche chilo di elettronica in meno, troppo simili alle attuali le macchine degli anni '80, neri e plasticosi i cruscotti, neri e plasticosi i paraurti (oggi sono in tinta con la carrozzeria e direi che è meglio!), piccoli, gommosi e col panotto al centro (l'antenato dell'airbag) i volanti...insomma un senso di "vecchio" che non so quale rivoluzione tecnologica e stilistica potrà mai innalzare al rango di "vintage". Naturalmente stimo e rispetto chi colleziona questo tipo di auto, anche perchè così si salva un patrimonio che prima o poi avrà il suo momento di gloria, ma attualmente, scusate la franchezza, mi fa tanto aria da campo nomadi!