Cesco, tu dici sempre grandi cose, sei un fantasico analista sia dal punto di vista tecnico che storico! E quindi concordo su tutto!
Vorrei però portare 2 aspetti all'attenzione, perchè sto studiano approfonditamente questi 3 modelli, che ho sempre tenuto d'occhio ma che d'altronde non posso dire di conoscere a menadito... (toh guarda, è appena arrivato un nostro cliente a bordo di una Horizon, lo vedo dalla finestra...)
1) evidenziamo il fatto già puntualizzato da Cekk, che la Triade italiana, forte della sua posizione di mercato, nel periodo tra fine 70 ed inizio 80 abbia prodotto vetture con un appeal migliorabile poichè ogni cosa che veniva immessa sul mercato veniva assorbita; il problema di per sè è già notevole, ma si ingigantisce se pensiamo che proprio in quel periodo stavano emergendo molte case estere che fra i 70 e gli 80 hanno costruito il proprio successo attuale (pensiamo alla BMW con la Serie 5 e28 e la Mercedes con la 190, ma anche case che hanno succhiato parecchie quote di mercato allora e oggi sono un pò appannate, come Saab con la 900 e la Volvo con tutta la dinastia delle 240 e delle 740/760). Soprattutto considerando il dettaglio, che tanto dettaglio non è, che la forbice di prezzo tra una Serie 5 e un'Alfa 90 o un'Argenta non era per nulla elevato, quindi potendo scegliere...mica come adesso che una 159 costa 32.000€ e una Serie 5 45-50.000 ad andare bene...
2) ieri sera stavo controllando un 4R del 1987, per vedere in quali numeri ed in quali occasioni fossero state provate le tre auto oggetto della discussione...bè, sapete cos'ho trovato? Nessuna prova della 90, 1 dell'Argenta e 2 della Trevi...banalmente basti dire che fra 164, Thema e Croma, sono state provate almeno una volta tutte le cilindrate, benzina sia aspirate che turbo, e le diesel (motore quasi perfettamente identico per le tre ammiraglie)...ciò per dire che anche a livello di esposizione mediatica sono state un pò snobbate rispetto a chi è venuto prima e chi dopo. E nel settore auto non c'è cosa migliore che poter dmostrare le proprie qualità vedendole pubblicate in un test completo. Erano 3 vetture interessanti a livello di contenuti, ma dalla linea discutibile, il fatto è che una linea così cosà è sotto gli occhi di tutti, qualità nascoste devono essere fatte emergere in qualche modo...
Perchè noi stessi sappiamo così poco di questa triade di modelli? Perchè in fondo non ce li hanno nemmeno fatti conoscere quasi per niente... IMHO