Autore Topic: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!  (Letto 72865 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #30 il: 19 Novembre 2009, 14:40:00 »
Beh, siccome solo gli stolti non cambiano mai idea e la discussione si è fatta interessante, ho provato a vedere la cosa da un'altra angolazione, come auto nuove per un possibile acquisto. Come se il calendario si fosse fermato a quegli anni, anche se mi sembra di ricordare che la 90 fosse uscita quando le altre due erano già fuori produzione. Bene, la forma massiccia e squadrata della 90 non è affatto brutta, almeno secondo i canoni estetici di quell'epoca, forse non molto originale, ma dà comunque un'idea di robustezza e sicurezza. Poi il V6 farebbe la differenza...


All'epoca anche l'alfa 6 non scherzava, nonostante fosse un flop commerciale non è stata del tutto capita, se avesse avuto soluzioni stilistiche e un design piu' innovativo probabilmente il destino dell'alafa sarebbe stato diverso! Non è facile azzeccare un ammiraglia e le case che ci sono riuscite raccolgono di bei frutti rinforzando l'immagine del marchio. Ricordo molti modelli bmw o audi degli anni settanta decisamente bruttini ma col tempo quei marchi son diventati il sogno di molti.
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #31 il: 19 Novembre 2009, 15:38:11 »
Beh, siccome solo gli stolti non cambiano mai idea e la discussione si è fatta interessante, ho provato a vedere la cosa da un'altra angolazione, come auto nuove per un possibile acquisto. Come se il calendario si fosse fermato a quegli anni, anche se mi sembra di ricordare che la 90 fosse uscita quando le altre due erano già fuori produzione. Bene, la forma massiccia e squadrata della 90 non è affatto brutta, almeno secondo i canoni estetici di quell'epoca, forse non molto originale, ma dà comunque un'idea di robustezza e sicurezza. Poi il V6 farebbe la differenza...

Questo forum è fantastico, perchè è frequentato da persone intelligenti come te e questa discussione è l'esempio di come si possa discutere in modo civile e costruttivo. W Passioneauto, W "i ragazzi" di Passioneauto. :)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #32 il: 19 Novembre 2009, 17:34:50 »

All'epoca anche l'alfa 6 non scherzava, nonostante fosse un flop commerciale non è stata del tutto capita, se avesse avuto soluzioni stilistiche e un design piu' innovativo probabilmente il destino dell'alafa sarebbe stato diverso! Non è facile azzeccare un ammiraglia e le case che ci sono riuscite raccolgono di bei frutti rinforzando l'immagine del marchio. Ricordo molti modelli bmw o audi degli anni settanta decisamente bruttini ma col tempo quei marchi son diventati il sogno di molti.



quella che abbiam visto a Malpensa fiere nn mi dispiaceva ......cmq sono d' accordo col grande cekko  ;) ;D



Questo forum è fantastico, perchè è frequentato da persone intelligenti come te e questa discussione è l'esempio di come si possa discutere in modo civile e costruttivo. W Passioneauto, W "i ragazzi" di Passioneauto. :)


come nn quotarti , anche se tenti di portarmi via Gabry offrendogli vitto e alloggio  :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #33 il: 19 Novembre 2009, 17:39:06 »
Questo forum è fantastico, perchè è frequentato da persone intelligenti come te e questa discussione è l'esempio di come si possa discutere in modo civile e costruttivo. W Passioneauto, W "i ragazzi" di Passioneauto. :)

Quotissimo!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #34 il: 19 Novembre 2009, 17:54:58 »
come nn quotarti , anche se tenti di portarmi via Gabry offrendogli vitto e alloggio  :D :D

Veramente è lui che sceglie me... ;D ;D ;D

Betamonte

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #35 il: 19 Novembre 2009, 18:41:20 »
Veramente è lui che sceglie me... ;D ;D ;D

non ti offendere manu ma penso sceglierebbe chiunque al posto di Arc ;D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #36 il: 19 Novembre 2009, 19:16:51 »
non ti offendere manu ma penso sceglierebbe chiunque al posto di Arc ;D

 ;D ;D ;D Nessuna offesa! :D :D :D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #37 il: 19 Novembre 2009, 19:33:18 »
Questo forum è fantastico, perchè è frequentato da persone intelligenti come te e questa discussione è l'esempio di come si possa discutere in modo civile e costruttivo. W Passioneauto, W "i ragazzi" di Passioneauto. :)

Mi hai tolto proprio le parole di bocca!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #38 il: 19 Novembre 2009, 21:46:33 »
Non vorrei dire una castroneria, ma forse una volta al telefono mi avevi detto che negli anni 80 ti avevano appioppato un'Argenta come auto aziendale...quindi se i miei ricordi sono giusti, qualcosa della berlina Fiat ci puoi dire...

Azz... che memoria hai, è vero! Volevo "glissare" l'argomento perchè conosci la mia riluttanza a parlare di Fiat, perchè non sono certo il mio pane, ;D comunque visto che mi hai messo alle strette dirò quello che so io, o perlomeno ciò che mi ricordo... è vero, era la macchina aziendale che utilizzavo quando ero all'Ufficio Ispettorato della mia azienda (Ci sono stato dal 1985 al 1991) e che mi era stata appunto assegnata. Allora facevo molte trasferte anche fuori provincia per le ispezioni nelle varie agenzie, e cominciai ad utilizzare questa macchina mi pare a metà del 1986. Il veicolo era una versione credo abbastanza "base" ("100" forse, o mi posso sbagliare...) a benzina e 1.600 di cilindrata, grigio chiaro metallizzato. Nell'insieme era abbastanza ricca negli interni e decisamente comoda, però, come tutte le Fiat dell'epoca, male assemblata con troppi particolari in plastica scadente, e scricchiolii a non finire, esternamente mi ricordo una linea alquanto anonima, ed erede diretta della 132, che però francamente mi pareva decisamente migliore. Il comportamento su strada era buono, motore senza dubbio robusto ed affidabile, anche se non certo all'altezza del corrispondente 1.6 bialbero Alfa Romeo, mi ricordo però una certa "pesantezza" nel riprendere, specie ai bassi regimi, indice di coppia alquanto scarsina, a fronte di consumi alquanto elevati per la categoria. All'epoca avevo ancora la Golf GTI 1.6 ed in confronto era un fulmine di guerra (Pari cilindrata) e con consumi più contenuti, per onestà devo dire che la citata Golf GTI le suonava di santa ragione anche all'Alfetta GT 1.6 (Ma non ovviamente alla GTV 2000L che se la beveva senza neanche pensarci... altra categoria e classe...! ;D 8)). Aveva una pessima tenuta di strada sul bagnato, ma non so se dovuta anche a gomme non idonee (Facemmo anche un testa coda una volta sotto un violento acquazzone, pur andando molto piano... che spavento! :o) Per contro mi ricordo invece una frenata alquanto efficiente sull'asciutto ed un ottimo cambio, se confrontato a quello dell'Alfetta ed ai suoi noti problemi cronici (Lo dico a denti stretti, ma per onestà devo menzionarlo... :-\ :-X :-[ :'(), morbido e sicuro negli innesti e senza impuntamenti. La velocità era discreta, anche se non mi ricordo di averla mai spinta al massimo, però impiegava troppo a raggiungerla. ;D Altro problema che l'affliggeva, ed a cui non mi pare avessero trovato una soluzione definitiva, è che almeno in un paio di occasioni si ruppe la cinghia dell'alternatore, che ci costrinse a chiamare soccorso, ma per il resto devo dire che tutto sommato era abbastanza affidabile. ;) Esteticamente non mi piaceva, mi pareva una macchina da "nonnetti in pensione" (Tenete conto che all'epoca ero poco più che ventenne... ;D). Non saprei che altro dire... come macchina aziendale andava benissimo, del resto non potevo scegliere, anche se avevamo 2 Alfette, una vecchia ma ottima 2000L, ed una formidabile "2.0 Quadrifoglio Oro" che purtroppo solo in un paio di occasioni ho avuto il piacere di utilizzare (L'Argenta era dal meccanico) e naturalmente pareva di stare su un altro pianeta... 8) :D. Tecnicamente non mi esprimo perchè, non essendo il mio pane come ho già detto, non so praticamente nulla di questa macchina e della sua meccanica. Visto che l'amico Cash mi ha stuzzicato, oggi ho fatto una ricerca in azienda, tra le vecchie schede auto che fortunatamente ancora giacevano in archivio, ed ho trovato che la macchina, immatricolata nel 1984, non venne mai ceduta come successe con altri mezzi aziendali, ma rimase in carico fino al 1994, anno in cui venne demolita. con all'attivo, almeno come risultante dall'ultimo "pieno" effettuato il 29/09/1994, ben 180.000 Km., ma io in quell'anno l'avevo già persa di vista da 3. Non si salvò quindi dalla pressa, e tutto sommato, anche se ne ero certo, ad aver riscontrato questa cosa, un po' mi dispiace... ora sarebbe forse interessante per qualche amatore del genere, credo siano abbastanza rare, ma lascio la parola a chi ne sa di più. Ciao! :) ;)
« Ultima modifica: 19 Novembre 2009, 22:03:32 da Alfetta*GTV-2000L »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #39 il: 19 Novembre 2009, 22:05:45 »
Questo forum è fantastico, perchè è frequentato da persone intelligenti come te e questa discussione è l'esempio di come si possa discutere in modo civile e costruttivo. W Passioneauto, W "i ragazzi" di Passioneauto. :)

Quoto ed approvo!... Spero di essere anch'io incluso in questa lista di "ragazzi"... ;D ;D ;D

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #40 il: 19 Novembre 2009, 23:17:40 »
Questo forum è fantastico, perchè è frequentato da persone intelligenti come te e questa discussione è l'esempio di come si possa discutere in modo civile e costruttivo. W Passioneauto, W "i ragazzi" di Passioneauto. :)

Grazie per il "ragazzo" :D :D :D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #41 il: 20 Novembre 2009, 08:53:29 »
Che discussione particolare! :D

E' una bella lotta e tra tutte e tre  sinceramente non saprei quale salvare . Se ci rifacciamo però al parco auto degli anni '80 come già detto da qualcun'altro, non erano proprio il peggio del peggio. Se ne devo scegliere una dico comunque la 90 per la raffinata meccanica e la linea più "personale". Motorizzazione da scegliere ovviamnete V6 ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #42 il: 20 Novembre 2009, 09:10:45 »
Che discussione particolare! :D

E' una bella lotta e tra tutte e tre  sinceramente non saprei quale salvare . Se ci rifacciamo però al parco auto degli anni '80 come già detto da qualcun'altro, non erano proprio il peggio del peggio. Se ne devo scegliere una dico comunque la 90 per la raffinata meccanica e la linea più "personale". Motorizzazione da scegliere ovviamnete V6 ;)


Non avevo dubbi amico mio....;)
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #43 il: 20 Novembre 2009, 09:35:56 »

Non avevo dubbi amico mio....;)

Eh, eh sono stato un po' prevedibile!  :D :D ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #44 il: 20 Novembre 2009, 10:56:42 »
Azz... che memoria hai, è vero! Volevo "glissare" l'argomento perchè conosci la mia riluttanza a parlare di Fiat, perchè non sono certo il mio pane, ;D comunque visto che mi hai messo alle strette dirò quello che so io, o perlomeno ciò che mi ricordo... è vero, era la macchina aziendale che utilizzavo quando ero all'Ufficio Ispettorato della mia azienda (Ci sono stato dal 1985 al 1991) e che mi era stata appunto assegnata. Allora facevo molte trasferte anche fuori provincia per le ispezioni nelle varie agenzie, e cominciai ad utilizzare questa macchina mi pare a metà del 1986. Il veicolo era una versione credo abbastanza "base" ("100" forse, o mi posso sbagliare...) a benzina e 1.600 di cilindrata, grigio chiaro metallizzato. Nell'insieme era abbastanza ricca negli interni e decisamente comoda, però, come tutte le Fiat dell'epoca, male assemblata con troppi particolari in plastica scadente, e scricchiolii a non finire, esternamente mi ricordo una linea alquanto anonima, ed erede diretta della 132, che però francamente mi pareva decisamente migliore. Il comportamento su strada era buono, motore senza dubbio robusto ed affidabile, anche se non certo all'altezza del corrispondente 1.6 bialbero Alfa Romeo, mi ricordo però una certa "pesantezza" nel riprendere, specie ai bassi regimi, indice di coppia alquanto scarsina, a fronte di consumi alquanto elevati per la categoria. All'epoca avevo ancora la Golf GTI 1.6 ed in confronto era un fulmine di guerra (Pari cilindrata) e con consumi più contenuti, per onestà devo dire che la citata Golf GTI le suonava di santa ragione anche all'Alfetta GT 1.6 (Ma non ovviamente alla GTV 2000L che se la beveva senza neanche pensarci... altra categoria e classe...! ;D 8)). Aveva una pessima tenuta di strada sul bagnato, ma non so se dovuta anche a gomme non idonee (Facemmo anche un testa coda una volta sotto un violento acquazzone, pur andando molto piano... che spavento! :o) Per contro mi ricordo invece una frenata alquanto efficiente sull'asciutto ed un ottimo cambio, se confrontato a quello dell'Alfetta ed ai suoi noti problemi cronici (Lo dico a denti stretti, ma per onestà devo menzionarlo... :-\ :-X :-[ :'(), morbido e sicuro negli innesti e senza impuntamenti. La velocità era discreta, anche se non mi ricordo di averla mai spinta al massimo, però impiegava troppo a raggiungerla. ;D Altro problema che l'affliggeva, ed a cui non mi pare avessero trovato una soluzione definitiva, è che almeno in un paio di occasioni si ruppe la cinghia dell'alternatore, che ci costrinse a chiamare soccorso, ma per il resto devo dire che tutto sommato era abbastanza affidabile. ;) Esteticamente non mi piaceva, mi pareva una macchina da "nonnetti in pensione" (Tenete conto che all'epoca ero poco più che ventenne... ;D). Non saprei che altro dire... come macchina aziendale andava benissimo, del resto non potevo scegliere, anche se avevamo 2 Alfette, una vecchia ma ottima 2000L, ed una formidabile "2.0 Quadrifoglio Oro" che purtroppo solo in un paio di occasioni ho avuto il piacere di utilizzare (L'Argenta era dal meccanico) e naturalmente pareva di stare su un altro pianeta... 8) :D. Tecnicamente non mi esprimo perchè, non essendo il mio pane come ho già detto, non so praticamente nulla di questa macchina e della sua meccanica. Visto che l'amico Cash mi ha stuzzicato, oggi ho fatto una ricerca in azienda, tra le vecchie schede auto che fortunatamente ancora giacevano in archivio, ed ho trovato che la macchina, immatricolata nel 1984, non venne mai ceduta come successe con altri mezzi aziendali, ma rimase in carico fino al 1994, anno in cui venne demolita. con all'attivo, almeno come risultante dall'ultimo "pieno" effettuato il 29/09/1994, ben 180.000 Km., ma io in quell'anno l'avevo già persa di vista da 3. Non si salvò quindi dalla pressa, e tutto sommato, anche se ne ero certo, ad aver riscontrato questa cosa, un po' mi dispiace... ora sarebbe forse interessante per qualche amatore del genere, credo siano abbastanza rare, ma lascio la parola a chi ne sa di più. Ciao! :) ;)

Azz Marco, per fortuna ho una memoria di ferro, altrimenti ci saremmo persi questo tuo intervento...questo racconto in prima persona sull'Argenta è una chicca che invito tutti a leggere, hai esplicato con dovizia di particolari tutte le caratteristiche dinamiche e funzionali dell'auto, come fosse una prova su strada. Davvero ottimo e abbondante! E graditissima anche la ricerca nell'archivio della tua ditta!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23