Mi spiace che abbiate frainteso.
Volevo dire che l'alfetta è uscita di produzione nell'/83.
L'alfa 90 andava a sostituire la alfetta che era leader nel settore 2000 ovvero quello di berlina media.
E' sbagliato dire anche allora, mi sono espresso male che l'argenta sia l'ammiraglia, perchè infatti era anche lei una berlina media.
In casa fiat quando c'era la 132 Progenitrice dell'argenta, vi era anche la 130... e quella è stata la vera ammiraglia FIAT, per lusso, costo e dimensioni generose.
D'altro canto un po' piu tardi, l'alfa presento l'alfa 6... anche lei un'ammiraglia di dimensione generose.
Ma diciamocela tutta, ai tempi ben poche sono state vendute le alfa 6, c'era la austrity e poi costava molto... erano già ricchi chi poteva spendere 20 milioni nell'80 per l'alfetta 2000 L!!!
Perciò la 90 era la sostituta dell'alfetta 2000 (attenzione non 1600) solo il per il segmento 2 litri, si era capito da subito che l'alfetta per dimensioni e blasone doveva essere minimo 1800!!!Ormai per la categoria 1600 di berlina medio-piccola in alfa c'era la nuova giulietta.
La 75 infatti andò a sostituire la giulietta(stesso padiglione) e non l'alfa 90, che per qualche anno sono state in listino assieme.
Poi quando fiat entro' in alfa, e quando la 6 e la 90 uscirono di produzione, si decise di fare un auto che assorbisse il segmento 2000 ed il segmento ammiraglia, facendone uno solo... ed ecco nascere la 164. Ed infatti fu un successo cosi come per la thema.
La lancia gamma invece era allora la berlina piu grande di Lancia, ed aveva dimensioni simili alla 90 ed alla argenta.
Prima della thema, la piu grande come dimensione, si ricorda come antenata la Flaminia.
Comunque Tornando alla trevi non è stata poi cosi un flop come la 90, e neanche l'argenta. Forse delle tre ai tempi agli degli appassionati la 90 fu la meno riuscita, però comunque la argenta e la 90 erano auto per pochi industriali ai tempi, perciò erano sempre viste dalla plebe come auto da signore.
la Trevi, invece ha venduto di piu in conformità cosi a 3 volumi che non come lo era originariamente la beta berlina. E' stata sicuramente delle 3 citate come da inizio post, la piu riuscita delle 3, anche come innovazione estetica.
Mentre la 90 era un'alfetta rimodernizzata e mooolto pesante... e così come la Argenta era una 132 rimodernizzata anche lei.
Comunque l'argenta seconda serie blu scuro a me faceva impazzire... era proprio da signore, poi se fosse la SX... lascerei stare la 90 2500, e la gamma 2500.... era elegante da matti!!!