Autore Topic: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!  (Letto 72900 volte)

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #60 il: 20 Novembre 2009, 21:40:50 »
Mah,mi sembra una soluzione un poco diversa,cmq questione di punti di vista.;-)

Diversa perchè?

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #61 il: 20 Novembre 2009, 22:05:28 »
Diversa perchè?

Lidea è simile ma concettualmente diversa,la 24 ore era stata pensata come strumento di lavoro non di svago,voglio dire tipo un ufficio mobile.
La borsa invece penso derivi dalla Lancia Dilambda ad esempio e rivoluzionata nella 127 Top.

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #62 il: 20 Novembre 2009, 22:09:06 »
Che borsa aveva la 127 Top?
Io sapevo di un ben più misero portaocchiali...  :o

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #63 il: 21 Novembre 2009, 06:44:03 »
Che borsa aveva la 127 Top?
Io sapevo di un ben più misero portaocchiali...  :o

Se la memoria non mi inganna,la 127 Top aveva un borsello portatile nel pannello porta del guidatore.

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #64 il: 21 Novembre 2009, 12:40:04 »
Come promesso ieri, pubblico 2 fotografie del prototipo "Alfa 90 SW", non ci sono molte notizie su questa macchina, da ciò che ho potuto rilevare io è che venne prodotta (Elaborata da una carrozzeria artigianale) in soli 2 esemplari, nel 1985, e per la rivista "Auto Capital", quindi non venne mai commercializzata. Aveva il classico "2000 bialbero" A.R. da 128 Cv., e forse questa era la sua dote migliore... ;D per il resto, trattandosi comunque di un'Alfa Romeo di quelle autentiche, mi esimo dal fare ulteriori commenti, se non dire, per correttezza, che non mi piace... :(




« Ultima modifica: 21 Novembre 2009, 12:46:07 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #65 il: 21 Novembre 2009, 12:44:52 »
Come promesso ieri, pubblico 2 fotografie del prototipo "Alfa 90 SW", non ci sono molte notizie su questa macchina, da ciò che ho potuto rilevare io è che venne prodotta (Elaborata da una carrozzeria artigianale) in soli 2 esemplari, nel 1985, e per la rivista "Capital", quindi non venne mai commercializzata. Aveva il classico "2000 bialbero" A.R. da 128 Cv., e forse questa era la sua dote migliore... ;D per il resto, trattandosi comunque di un'Alfa Romeo di quelle autentiche, mi esimo dal fare ulteriori commenti, se non dire, per correttezza, che non mi piace... :(




premesso che la 90 berlina a me piace abbastanza...................................................ahhhhhhhhhhhh che orrore ;D ;D ;D ;D ;D ;D

dietro sembra quasi la duna ;D ;D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #66 il: 21 Novembre 2009, 12:46:23 »
ma a te piace la duna , o no ??   ::) ::)



 :D :D :D :D :D


cmq sono una chicca queste foto per rarita' !! ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #67 il: 21 Novembre 2009, 12:46:53 »
ma a te piace la duna , o no ??   ::) ::)



 :D :D :D :D :D
certo .......... :P ;D

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #68 il: 21 Novembre 2009, 12:51:55 »
premesso che la 90 berlina a me piace abbastanza...................................................ahhhhhhhhhhhh che orrore ;D ;D ;D ;D ;D ;D
dietro sembra quasi la duna ;D ;D

...Anche a me la berlina, come ho già detto, non dispiace ed è la migliore delle 3 proposte in questa discussione... tuttavia cercavo anch'io una somiglianza e devo dire che devo quotare la tua... anche se a malincuore, perchè comunque è un'Alfa Romeo a TP... propenderei, ma poi non dico altro perchè non voglio rovinarmi la giornata oltre, anche per un carro funebre, specie sulla 2/a fotografia presa da dietro e con lo sportello aperto... :'( :'( :'(

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #69 il: 22 Novembre 2009, 01:18:49 »
Ragazzi avete fatto un bel po' di confusione, scusate se mi permetto.

Confrontare l'alfa 90 e l'argenta con  la trevi è sbagliato.

Anche perchè l'alfa 90 per quei pochi anni di produzione (3) è stata l'ammiraglia dell'alfa(modello di punta), cosi come l'argenta era l'ammiraglia fiat.

Ma la Trevi non e' mai stata l'ammiraglia lancia, ma bensì lo era la Lancia gamma. Anche lei con il suo bel 2500 boxer.

Poi appunto sostituita dalla thema.

Paragonabili come auto dello stesso segmento della beta trevi, lo sono la Alfaromeo Nuova giulietta, e la fiat 131 Supermirafiori.

La successiva alla beta trevi è stata la prisma...., cosi come la Regata al 131, e la 75 alla giulietta.

Precedentemente invece la Argenta andava a sostituire l'ammiraglia 132.
LA gamma andava a sostituire la lancia 2000.
E l'alfa 90 quella dal compito piu difficile doveva sostituire niente popodimeno che l'alfa 6, appena uscita di produzione nell'83.

Praticamente per quello fu un flop, si è trovata a dover sosituire il segmento "2000" detenuto dall'alfetta, e prima ancora dalla Alfa 2000, e poi anche il segmento ammiraglia dell'alfa 6, appunto con il motore di punta 2500 V6.

Insomma era troppo cara per essere una 2000, e non era all'altezza di essere un'ammiraglia.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #70 il: 22 Novembre 2009, 10:11:31 »
La tua analisi Ghibli è quasi completamente esatta, ma devo precisare 2 cose:
1) devi aver equivocato il titolo della discussione, e ammetto che poteva trarre un pochino in inganno, in quanto non è mai stato detto che fosse un'analisi tra ammiraglie, ma semplicemente tra 3 berline italiane coeve che non sono state apprezzate dal pubblico, e come specifichi tu correttamente, non appartengono alla stessa categoria.
2) non è esatto dire che l'Alfa 90 sia stata l'ammiraglia Alfa, in quanto l'Alfa 6 è rimasta sempre a listino fino all'arrivo della 164, cioè nel 1987, quindi non si è fermata all'83. Anzi, nell'84 aveva avuto un grande restyling che aveva rivitalizzato le vendite almeno nel biennio 84-85 (frontale a faro quadro ma soprattutto adozione dell'iniezione elettronica sul 2.5 e adozione dei motori 2.0 benzina e 2.5 Td, mentre fino all'83 esisteva solo il 2.5 benzina a 6 carburatori), poi era cominciata la parabola discendente, o meglio agonizzante fino proprio all'arrivo della 164.

Quindi l'unica ammiraglia fra le 3 era l'Argenta.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #71 il: 22 Novembre 2009, 10:17:48 »
....E l'alfa 90 quella dal compito piu difficile doveva sostituire niente popodimeno che l'alfa 6, appena uscita di produzione nell'83. Praticamente per quello fu un flop, si è trovata a dover sosituire il segmento "2000" detenuto dall'alfetta, e prima ancora dalla Alfa 2000, e poi anche il segmento ammiraglia dell'alfa 6, appunto con il motore di punta 2500 V6...

Personalmente parlo di casa Alfa Romeo perchè delle altre non so nulla di certo. Guarda che quello che scrivi tu in pratica l'avevo già scritto io... solo che, secondo me, la 90 andava a sostituire, negli intenti dei capoccioni di allora della casa del Biscione, gradualmente l'amatissima l'Alfetta e non l'Alfa6, che a sua volta era già stata un flop (Peccato perchè era una gran macchina!), che poi abbiano fatto anche la versione V6 2.5 forse si è voluto prendere 2 piccioni con una fava, con il risultato allora di aver creato un duplice flop... la sostituzione di un successo clamoroso (L'Alfetta) e di un flop (L'Alfa6)... beh, i conti non mi tornano... se poi aggiungiamo il fatto che addirittura 1 o 2 anni prima, per cercare di sollevarne le sorti, proposero anche l'Alfa6 in versione 2.0 :o (Altra scelta sciagurata!) peggiorandone di fatto terribilmente le prestazioni, ma anche i consumi che continuavano a rimanere elevati nonostante l'abbassamento di cilindrata, qui davvero i flop sono stati a catena! :( Certo... c'era molta confusione in casa Alfa Romeo in quegli anni. Per fortuna di lì a poco sarebbe arrivata la 75, che fu un ottimo successo, e lì davvero su quella base si creò dalla macchina "popolare" (Si fa per dire...) partendo dalla cilindrata 1600, all'ammiraglia, con la fantastica V.6 3.0! 8) Ma, ahimè, fu l'ultima vera fiammata di genio in casa Alfa Romeo, dopo calò la nebbia che permane tutt'ora, e non fatemi dire il perchè... o per meglio dire per colpa di chi... :( >:( :'( 
« Ultima modifica: 22 Novembre 2009, 10:20:28 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #72 il: 24 Novembre 2009, 02:54:45 »
Mi spiace che abbiate frainteso.

Volevo dire che l'alfetta è uscita di produzione nell'/83.

L'alfa 90 andava a sostituire la alfetta che era leader nel settore 2000 ovvero quello di berlina media.

E' sbagliato dire anche allora, mi sono espresso male che l'argenta sia l'ammiraglia, perchè infatti era anche lei una berlina media.

In casa fiat quando c'era la 132 Progenitrice dell'argenta, vi era anche la 130... e quella è stata la vera ammiraglia FIAT, per lusso, costo e dimensioni generose.

D'altro canto un po' piu tardi, l'alfa presento l'alfa 6...  anche lei un'ammiraglia di dimensione generose.

Ma diciamocela tutta, ai tempi ben poche sono state vendute le alfa 6, c'era la austrity e poi costava molto... erano già ricchi chi poteva spendere 20 milioni nell'80 per l'alfetta 2000 L!!!

Perciò la 90 era la sostituta dell'alfetta 2000 (attenzione non 1600) solo il  per il segmento 2 litri, si era capito da subito che l'alfetta per dimensioni e blasone doveva essere minimo 1800!!!Ormai per la categoria 1600 di berlina medio-piccola  in alfa c'era la  nuova giulietta.

La 75 infatti andò a sostituire la giulietta(stesso padiglione) e non l'alfa 90, che per qualche anno sono state in listino assieme.

Poi quando fiat entro' in alfa, e quando la 6 e la 90 uscirono di produzione, si decise di fare un auto che assorbisse il segmento 2000 ed il segmento ammiraglia, facendone uno solo... ed ecco nascere la 164. Ed infatti fu un successo cosi come per la thema.

La lancia gamma invece era allora la berlina piu grande di Lancia, ed aveva dimensioni simili alla 90 ed alla argenta.

Prima della thema, la piu grande come dimensione, si ricorda come antenata la Flaminia.

Comunque Tornando alla trevi non è stata poi cosi un flop come la 90, e neanche l'argenta. Forse delle tre ai tempi agli degli appassionati la 90 fu la meno riuscita, però comunque la argenta e la 90 erano auto per pochi industriali ai tempi, perciò erano sempre viste dalla plebe come auto da signore.

la Trevi, invece ha venduto di piu in conformità cosi a 3 volumi che non come lo era originariamente la beta berlina. E' stata sicuramente delle 3 citate come da inizio post, la piu riuscita delle 3, anche come innovazione estetica.

Mentre la 90 era un'alfetta rimodernizzata e mooolto pesante... e  così come la Argenta era una 132 rimodernizzata anche lei.

Comunque l'argenta seconda serie blu scuro a me faceva impazzire... era proprio da signore, poi se fosse la SX... lascerei stare la 90 2500, e la gamma 2500.... era elegante da matti!!!

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #73 il: 24 Novembre 2009, 07:26:24 »
...Poi quando fiat entro' in alfa, e quando la 6 e la 90 uscirono di produzione, si decise di fare un auto che assorbisse il segmento 2000 ed il segmento ammiraglia, facendone uno solo... ed ecco nascere la 164... thema.

Scusami, ma senza voler polemizzare, per me la 164 (T.A. lo ricordo!) non ha sostituito un bel niente, ha semplicemente aperto un'epoca nuova ma molto buia nella storia della casa del Biscione, :o che perdura tutt'ora, viste le produzioni ultime, tra cui la discutibile MI.TO (E non voglio calcar la mano) ;D. La vera Alfa Romeo, non mi stancherò mai di ripeterlo, è finita con la 75, 8) che veramente ha sostituito tutto, dalla "base" (Giullietta 1300/1600) all'Ammiraglia (Alfa6 - 90 2.5 V6), il resto è solo nebbia... :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 24 Novembre 2009, 07:29:10 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #74 il: 24 Novembre 2009, 10:43:27 »
Scusami, ma senza voler polemizzare, per me la 164 (T.A. lo ricordo!) non ha sostituito un bel niente, ha semplicemente aperto un'epoca nuova ma molto buia nella storia della casa del Biscione, :o che perdura tutt'ora, viste le produzioni ultime, tra cui la discutibile MI.TO (E non voglio calcar la mano) ;D. La vera Alfa Romeo, non mi stancherò mai di ripeterlo, è finita con la 75, 8) che veramente ha sostituito tutto, dalla "base" (Giullietta 1300/1600) all'Ammiraglia (Alfa6 - 90 2.5 V6), il resto è solo nebbia... :'( :'( :'(

Direi che l'argomento Alfa Romeo - Fialfa a livello sociologico sia stato anche troppo ampiamente dibattutto in passato, e siamo tutti indistintamente d'accordo che si tratta di due cose diverse, quindi non puntualizziamo ogni volta Marco...
Da un punto di vista di puro mercato automobilistico, la 164 ha effettivamente sostituito l'Alfa 6 e l'Alfa 90 come dice Ghibli.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23