Autore Topic: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!  (Letto 72903 volte)

Offline civas

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #75 il: 24 Novembre 2009, 11:11:33 »
Da un punto di vista di puro mercato automobilistico, la 164 ha effettivamente sostituito l'Alfa 6 e l'Alfa 90 come dice Ghibli.
Già, e l'ha pure sostituita molto bene, visto che alfa6 e alfa90 insieme non vendevano che una piccola frazione di quanto vendette la 164...
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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #76 il: 24 Novembre 2009, 12:09:40 »
Già, e l'ha pure sostituita molto bene, visto che alfa6 e alfa90 insieme non vendevano che una piccola frazione di quanto vendette la 164...

Perfettamente d'accordo, un confronto commerciale è impossibile...
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Offline Cash

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #77 il: 24 Novembre 2009, 12:33:55 »
Solo per fare 2 numeri...ho buttato un occhio su Wikipedia per vedere i numeri di produzione
Alfa 164 - 273.857 esemplari dal 1987 al 1998 (per una media di 24.896 esemplari annui)
Alfa 6 - 12.070 esemplari dal 1979 al 1987 (Wiki indica 79-86, il che conduce ad una media di 1.508 esemplari annui)

Su un altro sito invece ho trovato i numeri di produzione della 90, e mi hanno un pò sorpreso...dall'84 all'87 infatti è stata prodotta in 56.428 esemplari, cioè ad una media di 18.810 esemplari annui, che viste le premesse non è affatto un numero disprezzabile (pur con l'attenuante del fatto che 3 anni di produzione totali significano vendite di una vettura ancora "fresca", mentre i dati della 164 spalmati su 11 anni, gli ultimi dei quali ovviamente sottoposti ad un pò di "stanca"...in ogni caso quei 56.428 esemplari di Alfa 90 non sono proprio niente male oggettivamente, pensavo fossero decisamente meno...
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Offline Pilex_33

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #78 il: 24 Novembre 2009, 12:46:16 »
scusa ma non ho letto tutto su questa discussione, però dico cmq la mia :P
non sò bene della fiat argenta e della lancia trevi ma potrebbe essere un motivo simile, l'alfa 90 è stato un flop perchè subito dopo il lancio della 90 l'alfa romeo ha lanciato sul mercato la 75 che come linea era molto più accantivante e la 90 è stata oscurata dalla 75.





Offline Cash

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #79 il: 24 Novembre 2009, 12:59:07 »
In preda ad un raptus sui numeri di produzione delle vetture in oggetto vi propino anche gli altri, sempre da Wikipedia:
- Trevi (81-84): 40.628 (13.542 pezzi annui)
- Argenta (814-85): circa 120.000!!! (dato che mi sembra follemente strano preso da Wikipedia France...vorrebbero dire 30.000 pezzi annui! Se così fosse non sarebbe esattamente stato un insuccesso...quindi cerco fonti più attendibili)

A titolo di curiosità inserisco anche la Lancia Gamma con 22.054 esemplari dal 76 all'84, ad una media di 2.756 pezzi annui.

Quindi stando così le cose, ecco un riassuntino di ciò che è avvenuto poi sulla base della media di produzione annua:
Alfa Romeo: 164 vs. Alfa 6 + Alfa 90 - media di 24.896 contro 20.318 (1508 + 18810)
Fiat: Croma vs. Argenta - media di 39.818 contro 30.000
Lancia: Thema vs. Gamma + Trevi - media 35.757 contro 16.928 (2.756 + 13.542)

Così, giusto per amore della statistica storica...
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Offline Cash

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #80 il: 24 Novembre 2009, 13:02:45 »
l'alfa 90 è stato un flop perchè subito dopo il lancio della 90 l'alfa romeo ha lanciato sul mercato la 75 che come linea era molto più accantivante e la 90 è stata oscurata dalla 75.

Sicuramente è un motivo molto valido quello da te esposto...anche perchè controllando ieri sera su un vecchio 4R, ho scoperto che la larghezza della 75 e della 90 erano identiche, mentre in lunghezza ci ballavano solo 6 cm (onestamente pensavo di più), quindi erano decisamente troppo sovrapposte...se ci mettiamo che tecnicamente erano due auto fotocopia, chiaro che il successo dovesse arridere per forza alla più bella, cioè alla 75...che era parecchio più bella della 90...
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Alfetta*GTV-2000L

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #81 il: 24 Novembre 2009, 13:04:13 »
Direi che l'argomento Alfa Romeo - Fialfa a livello sociologico sia stato anche troppo ampiamente dibattutto in passato, e siamo tutti indistintamente d'accordo che si tratta di due cose diverse, quindi non puntualizziamo ogni volta Marco...

Hai ragione Stefano, chiedo scusa a tutti per aver ribadito una storia che ormai conosciamo bene sin troppo. ;)

Offline Pilex_33

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #82 il: 24 Novembre 2009, 13:08:04 »
Hai ragione Stefano, chiedo scusa a tutti per aver ribadito una storia che ormai conosciamo bene sin troppo. ;)

aggiungerei che sfortunatamente conosciamo tutti fin troppo :(





Offline Cash

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #83 il: 24 Novembre 2009, 13:09:47 »
Hai ragione Stefano, chiedo scusa a tutti per aver ribadito una storia che ormai conosciamo bene sin troppo. ;)

Tranquillo, non c'è di che scusarsi, la mia era solo una puntualizzazione giusto per non finire nel solito calderone di recriminazioni su quello che è stato o poteva essere, ecc. ecc., che inevitabilmente trattandosi di Alfa Romeo porta in ebollizione gli animi...  ;)
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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #84 il: 24 Novembre 2009, 13:11:38 »
aggiungerei che sfortunatamente conosciamo tutti fin troppo :(

Eh già, ormai questa cosa è uno dei capisaldi della storia automobilistica...ogni tanto trovo anche dei sassi per strada che discutono fra loro su questo tema...  ;D
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Alfetta*GTV-2000L

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #85 il: 24 Novembre 2009, 13:13:17 »
Tranquillo, non c'è di che scusarsi, la mia era solo una puntualizzazione giusto per non finire nel solito calderone di recriminazioni su quello che è stato o poteva essere, ecc. ecc., che inevitabilmente trattandosi di Alfa Romeo porta in ebollizione gli animi...  ;)

Appunto... proprio ciò che non voglio! Del resto io e te ci capiamo al volo ormai, e ritengo perciò che le mie scuse erano comunque dovute. ;) Marco. ;) :D
« Ultima modifica: 24 Novembre 2009, 13:16:53 da Alfetta*GTV-2000L »

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #86 il: 24 Novembre 2009, 13:19:10 »
Eh già, ormai questa cosa è uno dei capisaldi della storia automobilistica...ogni tanto trovo anche dei sassi per strada che discutono fra loro su questo tema...  ;D

... Sto ridendo Ste... Ottima battuta! Quoto! :D

Offline superpante

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #87 il: 24 Novembre 2009, 15:06:31 »
Ragazzi avete fatto un bel po' di confusione, scusate se mi permetto.

Confrontare l'alfa 90 e l'argenta con  la trevi è sbagliato.

Anche perchè l'alfa 90 per quei pochi anni di produzione (3) è stata l'ammiraglia dell'alfa(modello di punta), cosi come l'argenta era l'ammiraglia fiat.

Ma la Trevi non e' mai stata l'ammiraglia lancia, ma bensì lo era la Lancia gamma. Anche lei con il suo bel 2500 boxer.

Poi appunto sostituita dalla thema.

Paragonabili come auto dello stesso segmento della beta trevi, lo sono la Alfaromeo Nuova giulietta, e la fiat 131 Supermirafiori.

La successiva alla beta trevi è stata la prisma...., cosi come la Regata al 131, e la 75 alla giulietta.

Precedentemente invece la Argenta andava a sostituire l'ammiraglia 132.
LA gamma andava a sostituire la lancia 2000.
E l'alfa 90 quella dal compito piu difficile doveva sostituire niente popodimeno che l'alfa 6, appena uscita di produzione nell'83.

Praticamente per quello fu un flop, si è trovata a dover sosituire il segmento "2000" detenuto dall'alfetta, e prima ancora dalla Alfa 2000, e poi anche il segmento ammiraglia dell'alfa 6, appunto con il motore di punta 2500 V6.

Insomma era troppo cara per essere una 2000, e non era all'altezza di essere un'ammiraglia.

Mi sa che anche tu hai fatto un bel pò di confusione.
La classe di appartenenza di un'auto non si misura soltanto in base alle dimensioni della carrozzeria: la Fiat Argenta non era assolutamente confrontabile con la Lancia Gamma, in quanto oltre ad appartenere a due segmenti di mercato differenti (E contro F), le differenziavano notevolmente sia la gamma di motori (l'Argenta arrivava a 2000, laddove iniziava la Gamma...) e soprattutto i prezzi: nel dicembre 1981 l'Argenta 2000 i.e costava 13.900.000 milalire, mentre la Gamma 2000 ben 16.700.000!
Speculare all' Argenta era invece la Beta Trevi, che annoverava gli stessi identici motori a benzina (1.6, 2000 i.e. e poi 2000 VX) e che aveva prezzi simili, addirittura identici per le versioni alla base della gamma.
Errore madornale è considerare la Prisma la sostituta della Trevi (segmento D contro E), anche in questo caso differente per ventaglio di motorizzazioni (da 1300 a 1600 la Prisma, da 1600 a 2000 la Trevi) nonchè strettamente derivata dalla Delta, un modello addirittura del segmento C, quello delle medie inferiori.
Che poi, di fatto, la Prisma 1600 fosse preferibile alla Trevi 1600, rispetto alla quale era più bella, andava più forte ed era più accessoriata, ad un prezzo inferiore, questo è un altro discorso...

C'è anche da dire che in quegli anni tra le case italiane si assistette ad una certa sovrapposizione interna di modelli, che dopo il 1985-87 fu accuratamente evitata: ad esempio la 131 2000 Super rompeva verso l'alto il segmento D andando a fare concorrenza all'Argenta, così come la Giulietta 2000 disturbava l'Alfetta con pari motorizzazione, e allo stesso identico modo la 75 2000 e 2500 V6 si sovrapponeva in modo imbarazzante alla 90.
Successivamente i confini furono marcati in modo più rigido: La Prisma e la Regata non andavano oltre i 1600 cc, la 75 3000 V6 America fu connotata come un modello particolare ed esclusivo, in modo da non interferire con la gamma alta della 164, che aveva un'impostazione completamente diversa.

Tornando all'Alfa 90, probabilmente il confronto con l'Argenta e la Trevi stona un pò per via delle differenti epoche di proggettazione: sebbene tutte e tre fossero evoluzione di modelli nati nello stesso anno , il 1972, la 90 era quella che proponeva il restyling più recente (fine 1984) e profondo, tanto che a prima vista ci si trovava di fronte ad un'auto inedita, che aveva poco a che spartire con l'Alfetta.
Proprio la "modernità" della 90 faceva sì che le dotazioni fossero particolarmente ricche ed innovative (spoiler automatico, sedili elettrici, ABS...), e in generale tutta l'auto era un notevole passo in avanti rispetto alle due attempate concorrenti, anche se questo vantaggio fu breve: già l'anno dopo la 90 appariva notevolmente invecchiata se confrontata alle nuovissime Fiat Croma e Lancia Thema.
Infine, non è vero che la 90 era troppo cara per essere una 2000: nel dicembre del 1984 la 2000 iniezione costava 22 milioni, come la Thema 2000, la BMW 520i e la Mercedes 200.
Senza contare la successiva 2000 iniezione V6, che avava ben poche rivali in fatto di raffinatezza meccanica e completezza dell'allestimento.

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #88 il: 24 Novembre 2009, 15:38:24 »
Io tutto sto grande problema di segmentazione non lo vedo...nel senso che un'ammiraglia, anzichè una media, si contraddistingue e per dimensioni, e per motorizzazioni, e per segmentazione interna di marchio.
Volenti o nolenti, in casa Fiat l'Argenta era l'ammiraglia, in Lancia la Trevi non lo era, e nemmeno la 90 lo era in casa Alfa...
Ed è storia che un'ammiraglia Fiat (esclusa la 130) doveva giocoforza essere un gradino sotto ad un'ammiraglia Alfa o Lancia...come la Croma, stessa base della Thema e della 164, e molti non la ritengono un'ammiraglia ma una media cresciuta, mentre le 2 cugine sono ritenute ammiraglie senza mezzi termini. Però la dura realtà dice che la Croma era un'ammiraglia.
Oggi non so perchè mi viene in mente la misconosciuta Kia Opirus, motore 3.5 V6, dotazione completissima, costo non esagerato, dimensioni imponenti...che cos'è la Opirus? E' un'ammiraglia, ovvio, ma se andiamo a metterla di fianco ad una Serie 5 (non dico una 7, sarebbe troppo) o ad una Audi A6, fa la stessa figura che farebbe una Logan MCV di fianco ad una Rolls...
O la Skoda Superb, ha tutta dell'ammiraglia ma le cilindrate partono da 1.4...non per questo non è un'ammiraglia...
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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #89 il: 24 Novembre 2009, 15:49:07 »
L'Argenta era l'ammiraglia internamente alla Fiat, perchè il segmento F era scoperto: di fatto non la si poteva confrontare con Lancia Gamma, Alfa 6, Audi 200 ecc...
Così come anni dopo la Marea fu l'ammiraglia Fiat, e così come ora la Croma, la Delta (!) e la 159 sono le ammiraglie Fiat, Lancia e Alfa Romeo.
Questo perchè attualmente in Italia non abbiamo vere berline di lusso (esclusa la particolarissima Maserati Quattroporte)...
Ma nessuna delle tre è nemmeno lontanamente paragonabile ad un'ammiraglia!

 

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