Autore Topic: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!  (Letto 72888 volte)

urraco

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #90 il: 24 Novembre 2009, 21:18:44 »
e in tanto, finora e cosi, i 100 anni dell Alfa non saranno festeggiati. Fiat.

aggiungerei che sfortunatamente conosciamo tutti fin troppo :(

Offline mbertoldi

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #91 il: 24 Novembre 2009, 21:41:37 »
In quanto amate da pochi e clamorosi flop commerciali,le amo perdutamente tutte e tre!
Come non quotarti, io sono un fanatico dei fallimenti commerciali,
Se devo essere sincero per l'Argenta ho poco affetto, ma solo perchè ha rimpiazzato la 132, che è stata la macchina della mia infanzia, 14 anni, 140.000 km e mai un problema a parte la ruggine sotto il lunotto e lo specchietto retrovisore che si arrugginiva, si forava e faceva un casino d'inferno in autostrada.
La 90 per me è sempre un'Alfa, non posso non stimarla...
La Trevi la ricordo poco...

Offline ghibliks

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #92 il: 25 Novembre 2009, 02:54:32 »
Superpante.. non mi venire a dire che la trevi era a confronto con la argenta.

l'Argenta ai tempi la usavano i signori, ed era stretta concorrente della lancia gamma, di cui erano entrambe le berline top di casa. Punto.

Questo era negli occhi della gente, dei segmenti ... non ce ne frega...

La trevi era concorrente con la 131 supermirafiori, che accomunava gli stessi motori pergiunta, io ho persino avuto il Volumetrico abarth, e ti posso garantire che era sullo stesso piano di una beta trevi.

La lancia ai tempi della beta, non aveva lo stesso numero di modelli che vi erano in casa fiat o alfa.

Ma comunque ai tempi, la 90 era diretta concorrente della gamma, della argenta... per tipologia e per cilindrata.

Nessuno vendeva le auto per segmenti.

La alfa 6 era l'unica che agli occhi della gente era vista come una superammiraglia... una sorta di 130 piu moderna.


Hio detto che la 90 2000 era cara, perchè appunto come hai detto era venduta allo stesso prezzo di una thema o bmw 520... ma ti pare!!

Adesso ancora io preferirei comprare una bella thema turbo, o bmw 520, al posto della 90... era cara in relazione, non al suo segmento(cosi sei contento) ma per quello che offriva, una linea datata e vecchia.

Perciò chi voleva alfa ripiegava sulla piu piccola 75.

Infatti l'unica cosa sensata che hai detto e che negli hanni 80 i segmenti vari andavano a sforare con le versioni piu accessioriate e di maggiore cilindrata, cosa che da metà/fine anni 80 i "limiti"  e le tipologie di vetture furono ben distinte.

Ma già negli anni settanta erano ben distinti...

la giulia / vs 1750/2000- alfetta/alfa 2000 - nuova giulietta/alfetta (da qui in poi le distinzioni erano piu difficoltose vedi 75/90
124/125 -124/132 - 131/132 -131/argenta(in casa fiat le distinzioni sono sempre state palesi)
 In casa lancia c'erano solo beta e gamma.. e poi nacque la delta.


Per la cronaca dopo la trevi, come berlina (non ammiraglia) fu successa proprio la prisma... non puoi mica confrontare la trevi con la thema!!!!

La prisma era  poi una thema in miniatura, derivata dalla delta ma a tre volumi.

Alla gamma successe naturalmente la thema.

Alla argenta successe la croma, ed alla 131 successe la regata.

I conti tornano.

CASH ai fatto un ottimo resoconto.

Offline superpante

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #93 il: 25 Novembre 2009, 14:03:00 »
Dei segmenti non ce ne frega...
Forse non fregherà niente a te, parla per te e usa un tono più educato, grazie.

Vedo anche che continui a sparare assurdità: l'Argenta non la compravano i signori, anzi, credo proprio che i signori non se la filassero nemmeno, e ripeto, non era assolutamente in stretta concorrenza con la Lancia Gamma, nè per tipologia nè per cilindrata; forse potevano essere accostate tra loro le versioni 2000, ma restavano due auto concettualmente piuttosto distanti tra loro.
Così come la Trevi non era diretta concorrente della 131 (che aveva una versione 2000 piuttosto anomala...), mentre lo era la Prisma, anche se il suo termine di paragone più concreto fu la successiva Regata.
La Prisma non succedeva alla Trevi, altrimenti la Lancia l'avrebbe tolta di produzione alla fine del 1982 e invece le regalò un restyling l'anno successivo!
E ricordo che la Trevi restò a listino anche dopo la presentazione della Thema...
Dici che la Prisma era una Thema in miniatura!
Ma se la Prisma è dell'82 e la Thema dell'84: casomai è vero il contrario, cioè la Thema era una Prisma gonfiata, e ciò sta anche ad indicare come di fatto si collocasse, sul mercato, tra la Trevi e la Gamma, sostituendo entrambe piuttosto che solo quest'ultima...
Non capisco il senso di tanta avversione per l'Alfa 90: i suoi contenuti erano assolutamente in linea con le concorrenti tipo Thema, BMW Serie 5, Renault 25...
Per i primi anni di vendita la 90 non era nè brutta, nè povera, nè in difetto dal punto di vista meccanico: la 2000i V6 e la 2500i V6 Quadrifoglio Oro erano signore macchine, certamente più degne di rappresentare il marchio Alfa Romeo rispetto alla 6, che tu chiami "superammiraglia" ma che già al primo restyling era un improponibile carro armato.

Questo visto che le cose sensate le dici solo tu...


Offline Cash

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #94 il: 25 Novembre 2009, 14:31:09 »
Cerchiamo per favore di non inasprire i toni, anche perchè visto l'argomento non ce n'è motivo. Diversamente saranno effettuati i doverosi interventi per riportare il tutto alla calma.
Comunque se vogliamo buttarla sul discorso dimensioni, su chi sostituisce cosa e via discorrendo, ecco una carrellata di dimensioni, così parliamo dati alla mano (fonti varie su Internet):

LANCIA
Prisma - 4,18
Trevi - 4,32
gamma - 4,58
thema - 4,60

ALFA ROMEO
90 - 4,39
6 - 4,72
164 - 4,56

FIAT
131 - 4,26
132 - 4,42
argenta - 4,43
Croma - 4,50

Quindi la 131 era concorrente sia della Prisma che della Trevi, trovandosi esattamente a metà strada fra le due, la Trevi aveva però un intento più chic mentre la Prisma era più ruspante nelle versioni d'attacco. Ma sempre dello stesso segmento D sono.
L'Alfa 6 pur con la sua linea pesante e vecchiotta, era di certo una superammiraglia, sia per doti tecniche che per contenuti. E proprio perchè era così super, anche e soprattutto nei consumi, il successo ne ha risentito pesantemente. I grandi contenuti di questa vettura erano non inferiori a quelli delle coeve Serie 7 e Mercedes S.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2009, 14:47:12 da Cash »
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Offline Emanuele924

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #95 il: 25 Novembre 2009, 14:56:30 »
Cerchiamo per favore di non inasprire i toni, anche perchè visto l'argomento non ce n'è motivo. Diversamente saranno effettuati i doverosi interventi per riportare il tutto alla calma.

Esatto. ;)

Offline deltahf84

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Offline superpante

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #97 il: 25 Novembre 2009, 15:01:16 »
La Trevi è del segmento E, come la Thema.

Offline Cash

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #98 il: 25 Novembre 2009, 15:03:06 »
Per me è un D gonfiato, al limite...ma non arriva ad un E...
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Offline superpante

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #99 il: 25 Novembre 2009, 15:04:31 »
"...la Prisma era più ruspante nelle versioni d'attacco."
La Prisma più ruspante della 131 nelle versioni d'attacco?
Ma dove scusa?

Offline Cash

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #100 il: 25 Novembre 2009, 15:08:51 »
"...la Prisma era più ruspante nelle versioni d'attacco."
La Prisma più ruspante della 131 nelle versioni d'attacco?
Ma dove scusa?

Mi sono espresso male a livello formale, la Trevi era più chic mentre la Prisma più ruspante in valore assoluto, non rispetto alla 131. Cioè Trevi e Prisma avevano intenti diversi tra loro.
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Offline nigel68

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #101 il: 25 Novembre 2009, 15:17:22 »
... I grandi contenuti di questa vettura erano non inferiori a quelli delle coeve Serie 7 e Mercedes S.
Con la differenza che la qualità era ben diversa, oggi se vedi una Alfa 6, anche pur conservata, non ispira neanche lontanamente la solidità e lo stile di una S-klasse di quegli anni. Discorso un po' diverso per le 7er di BMW, più grezze, ma avevano dalla loro una gamma di motorizzazioni e prestazioni che l'Alfa vedeva col binocolo.
Ci era capitato di andare in Costa Azzurra con una grintosissima Golf II GTI 16v molto leggera e potente: sulla via del ritorno al casello di Montecarlo ci affiancò un anziano signore svizzero con una vecchia (si fa per dire) BMW 633...dopo i primi 20 metri che la Golf divorò in un battere di ciglia, la BMW ci lasciò al palo con una progressione impressionante. Quando mettemmo la 5a, la BMW era già in cima alla salita de La Turbie, una rampa che è in grado di mettere in crisi qualsiasi motore...
In ogni caso tornando in topic, che siano stati tutti e 3 dei prodotti di qualità infima lo testimonia anche quante ne siano sopravvissute tra gli appassionati veramente IN ORDINE. Pochissime, colpa soprattutto degli assemblaggi e dei materiali da coreana prima maniera. Da vergognarsi di essere vetture italiane, se si ripensa un attimo alle Alfa 2000, alle Lancia pre-Fiat, e alle Fiat stesse di qualche decennio prima...
Male che andava, quando una S-klasse finiva la sua vita in Germania o in italia, ne ricominciava un'altra in Africa nelle mani di qualche signorotto della guerra anni 90, una bella mano di nero, vetri neri, e via.
Quando una Trevi finiva la sua vita (ammesso che la finisse regolarmente) il percorso obbligato era dal demolitore.
Concordo in ogni modo che solo l'Alfa sia meritevole di menzione, in quanto portatrice del cosiddetto "heritage" della Marca (ma forse l'ho già detto), cosa che in italia a livello istituzionale non importa a nessuno.
La Prisma...lasciamo che ci si dimentichi di lei in pace ;D non riuscirà mai a competere in eleganza con la sua purtroppo mai valorizzata antenata Fulvia.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline superpante

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #102 il: 25 Novembre 2009, 15:46:06 »
A mio modesto avviso la Prisma non era male, magari 1600 full-optional: non era priva di eleganza, aveva un interno accogliente e ben rifinito, prestazioni vivaci... Insomma, nulla da invidiare alle principali concorrenti, alcune delle quali erano proprio bruttine (Peugeot 305, Opel Ascona, Ford Orion, Renault 18...).

Quanto all'Alfa 6, credo che non avesse un solo argomento di superiorità nei confronti della BMW serie 7 e della Mercedes Serie S...  :-\

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #103 il: 27 Novembre 2009, 14:31:59 »
A mio modesto avviso la Prisma non era male, magari 1600 full-optional: non era priva di eleganza, aveva un interno accogliente e ben rifinito, prestazioni vivaci... Insomma, nulla da invidiare alle principali concorrenti, alcune delle quali erano proprio bruttine (Peugeot 305, Opel Ascona, Ford Orion, Renault 18...).


io ho un legame affettivo con la prisma fù l'ultima auto di mio padre e lui ne andava orgogliosissimo ed era gelosissimo(in 10 anni aveva percorso 33000 km :o) ed è stata la mia prima vettura(era una 1.6 a carburatori)....beh a parte il discorso di affetto era una macchina veramente rognosa,consumava come una lotus ed era sempre rotta...pero faceva quasi  200 km/h......l'unica cosa carina e che frontalmente ed internamente ricordava la delta...auto molto meglio riuscita ;)

Offline Cash

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #104 il: 27 Novembre 2009, 18:17:19 »
io ho un legame affettivo con la prisma fù l'ultima auto di mio padre e lui ne andava orgogliosissimo ed era gelosissimo(in 10 anni aveva percorso 33000 km :o) ed è stata la mia prima vettura(era una 1.6 a carburatori)....beh a parte il discorso di affetto era una macchina veramente rognosa,consumava come una lotus ed era sempre rotta...pero faceva quasi  200 km/h......l'unica cosa carina e che frontalmente ed internamente ricordava la delta...auto molto meglio riuscita ;)

La Prisma mi fa libidine in versione Integrale, fa molto Milano - Saint Moritz per il weekendino, stile Milano da bere anni '80.
E anche una ben fornita 1.6 iniezione con i cerchi in lega non sarebbe male...
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