mi spiace , ma superpante ma devo ribadire il concetto, e convincerti.
La thema non ha sostituito la trevi.... ma bensì la gamma.( sia per cilindrate che per dimensioni e prestigio.)
La trevi e la concorrente diretta della 131, per cilindrata, dimensioni e prestigio.(il 2000 sul 131 non era assolutamente fuori luogo... hanno anche tirato fuori il Volumetrico abarth... l'auto poteva sopportare benissimo, ed era tecnicamente all'avanguardia.
E' chiaro che la 131 e la trevi erano concorrenti dirette in tutto... dalle prestazioni alle dimensioni... però ovviamente la lancia era piu prestigiosa e piu cara...(come la croma e la thema)
E poi è normale che la fiat oltre a fare il 2000, faceva anche il 1300... semplicemente perchè forniva alla clientela meno abbiente una versione d'attacco piu economica, anche come rifiniture.
Per lo stesso motivo la argenta la quale tu dici che non è paragonabile alla gamma, che invece è la sua concorrente sempre per categoria/dimensioni prestazioni... è normale che la fiat partiva anche lei sull'argenta entry level con il 1600, per poi arrivare al 2000 volumex... (che aveva prestazioni del tutto simili alla gamma 2500) in fiat purtroppo non c'era un motore di grossa cubatura a benzina, però rimediò con il Volumetrico...
Va da se, ma basta essere un minimo intelligenti per capire che benche la argenta e la gamma erano il top di casa ed erano entrambe le "ammiraglie"... ovviamente la lancia era piu prestigiosa e blasonata.... ma come d'altronde è sempre stato per ogni singolo modello da sempre...
L'alfa sei non era brutta, anzi personalmente mi piace molto... solo che è uscita in um momenmto sbagliato... e non era all'altezza delle sue dirette concorrenti bmw serie 7 e Mercedes S.
La sei la si potrebbe paragonare alla 130 Fiat, ma anche qui benche le dimensione la classe, ed il prestigio potrebbero essere in questo caso paritetici(anzi la 130 era veramente ben rifinita ed accessoriata ed assemblata con cura ad invidiare le meglio mercedes degli anni 70) solo l'unica differenza il peso degli anni di differenza, dove si vede la 130 che arriva ancora dagli anni 60.