Autore Topic: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!  (Letto 72841 volte)

Offline mbertoldi

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #120 il: 29 Novembre 2009, 11:35:36 »
Mi sembra fossero solo i 1.6 a benzina...ma non ci giurerei...
Era stata oggetto di un richiamo, il problema erano gli estrattori dell'aria dell'abitacolo che erano mal posizionati,
con i vortici areodinamici che si formavano dietro la vettura in movimento più che estrarre pompavano aria all'interno...
Mi ricordo che ai tempi del Vitara a mio zio il concessionario sconsigliò di aprire solo la parte posteriore della capote (la cerniera sul portellone) proprio per quel motivo, mentre ora certe macchine, evidentemente studiate differentemente, hanno il vetro sul portellone discendente.

Offline bimmer

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #121 il: 29 Novembre 2009, 22:10:27 »
io quoto nigel68, in tutto  :)
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Offline ghibliks

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #122 il: 30 Novembre 2009, 02:13:57 »
Quoto anche io nigel68, e Cash.

Gli anni 70 secondo me per i prodotti italiani sono stati l'apice del successo, dalla fine del decennio in poi iniziarono la politica del risparmio... e perciò la non cura e il mal assemblaggio ecc ecc.

Pensare ad una fiat oggi, oppure degli anni 80 o 90, ed invece immaginare come erano le fiat degli anni passati, vedi ad esempio la Dino coupè e spider, la 130 coupè e berlina, le 124... berlina e coupè e spider... la 125... erano auto veramente belle e ben costruite, e con prestazioni di tutto rispetto.

Non dovevano essere "per forza" inferiori a Lancia o a Alfa romeo "per contratto" .. ma si giocavano al meglio le loro carte.

vedi la 125: E' stata una vettura fantastica, comoda ben rifinita e velocissima... l'alfa per controbatterla  ha dovuto tirare fuori la 1750... la giulia non reggeva il confronto.

La 124 berlina era concorrente stretta della giulia, e persino migliore come abitabilità,e con prestazioni di tutto rispetto per un 1200.
Poi per non essere da meno con la giulia 1300 in prestazione nacque la special 1400, e poi via via dicendo sino alla sportiva 1600 Special T.

Idem con la 124 Coupè.

Non aveva nulla da invidiare alla fulvia o alla giulia gt...  e non si notavano differenze sostanziali come assemblaggi e come rifiniture, ed erano tutte entrambe sullo stesso livello.

Ho preso in esempio Fiat, ma valeva lo stesso per la lancia o per l'alfa... quelli si che erano bei tempi.



Comunque Cash la Prisma Integrale anche a me non dispiaceva, un mio amico l'aveva rossa, era piu bassa delle "normali" avevi i cerchi in lega "tipo delta LX" ma fucinati anzichè verniciati di alluminio, ed aveva i lavafari... insomma gli aveva un'aria piu importante, rispetto alle prisma normali.

Ce n'era una in vendita fino poco tempo fa, esemplare unico di Gianni Agnelli, blu lancia con motore a trasmissione della Lancia delta Hf intefgrale 8v.

Assettata e con i cerchi da 15 della thema II° serie. bellissima.

Offline albenz

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #123 il: 30 Novembre 2009, 09:43:09 »
olà, preferisco la 90, ma  un 240 turbo????
VOLVO for life ???

Offline deltahf84

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #124 il: 30 Novembre 2009, 11:31:09 »
Comunque Cash la Prisma Integrale anche a me non dispiaceva, un mio amico l'aveva rossa, era piu bassa delle "normali" avevi i cerchi in lega "tipo delta LX" ma fucinati anzichè verniciati di alluminio, ed aveva i lavafari... insomma gli aveva un'aria piu importante, rispetto alle prisma normali.

Ce n'era una in vendita fino poco tempo fa, esemplare unico di Gianni Agnelli, blu lancia con motore a trasmissione della Lancia delta Hf intefgrale 8v.

Assettata e con i cerchi da 15 della thema II° serie. bellissima.

I cerchi,come ti potrà confermare bobo,non sono fucinati ma DIAMANTATI,e come giustamente hai detto sono gli stessi Cromodora che equipaggiano la Delta LX.

La Prisma di Agnelli è ancora in vendita adesso.E se continuano a chiedere 20 mila euro lo resterà un bel po' ancora... :)

olà, preferisco la 90, ma  un 240 turbo????

Eilà! Bentornato... :)
« Ultima modifica: 30 Novembre 2009, 11:33:18 da deltahf84 »

Offline ghibliks

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #125 il: 01 Dicembre 2009, 01:42:24 »
Si è vero sono diamantati... hanno il disegno identico a quelli della delta LX, ma sono diamantati.

Anche la mia Croma turbo ie seconda serie allora li aveva diamantati... ed io pensavo fossero fucinati!!!

Offline bobo0469

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #126 il: 01 Dicembre 2009, 08:12:14 »
Esatto sono DIAMANTATI!!!!!!!! e vi posso dire che costano una cifra a farli rifare ecco perche' adesso nel periodo invernale li ho smontati e messi a nanna perche' mi hanno detto che patiscono il sale invernale sulle strade.

Offline deltahf84

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #127 il: 01 Dicembre 2009, 11:43:19 »
Esatto sono DIAMANTATI!!!!!!!! e vi posso dire che costano una cifra a farli rifare ecco perche' adesso nel periodo invernale li ho smontati e messi a nanna perche' mi hanno detto che patiscono il sale invernale sulle strade.

Hai fatto benissimo.La dimantatura tende poi ad ossidarsi,reagendo col sale...

GTI79

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #128 il: 13 Dicembre 2009, 22:45:31 »
La mia risposta è: nessuna delle tre! Ma il mio più che un giudizio, è un pre-giudizio, dal momento che non entro nel merito delle tre auto. Semplicemente non mi interessano. In base all'epoca, per me esistono tre categorie di automobili: le moderne (che non è detto che debbano per forza essere l'ultimo modello di...), le vecchie e, a debita distanza, quelle d'epoca. Le moderne mi interessano perchè sono degli utili elettrodomestici, ma le vecchie? Che senso ha comprare un 24" a tubo catodico degli anni '80 se mi voglio gustare i mondiali di calcio, mi prendo piuttosto un bel 40" al plasma!  Ma se vedo un vecchio apparecchio a valvole con il cabinet in vero legno, beh, magari non ci vedo i mondiali, ma se ho i soldi e lo spazio, me lo compro:il tempo ha compiuto il miracolo, gli ha tolto la patina da discarica e lo ha avvolto del suo mantello d'epoca, o vintage o modernariato come meglio preferite. E per le auto è la stessa cosa: a parte qualche chilo di elettronica in meno, troppo simili alle attuali le macchine degli anni '80, neri e plasticosi i cruscotti, neri e plasticosi i paraurti (oggi sono in tinta con la carrozzeria e direi che è meglio!), piccoli, gommosi e col panotto al centro (l'antenato dell'airbag) i volanti...insomma un senso di "vecchio" che non so quale rivoluzione tecnologica e stilistica potrà mai innalzare al rango di "vintage". Naturalmente stimo e rispetto chi colleziona questo tipo di auto, anche perchè così si salva un patrimonio che prima o poi avrà il suo momento di gloria, ma attualmente, scusate la franchezza, mi fa tanto aria da campo nomadi!

Mi permetto, con estremo ritardo, di dissentire su quello che dici: io per rispondere a questo modo di pensare (comune a molti) sulle auto frà i 20 ed i 30 anni, faccio sempre l'esempio di cosa rappresentavano una decina di anni fà (o poco più) l'Alfetta e la Giulia, cioè auto che adesso se ti và bene, trovi a 5.000 euro.
Erano semplicemente dei rottami e chi le possedeva non passava di sicuro per un'intenditore.
Cìè anche da dire che per chi non se ne intende di auto d'epoca (cioè la maggior parte della gente), vedere una persona con un'Alfa 90 o con una Giulietta 1° serie, non fà nessuna differenza, passa per un barbone!!
Ricordo sempre un'altra cosa importantissima: le auto da collezione spesso sono legate ai ricordi e le nuove generazioni, sono nate sulle auto anni '80 e lo hano menzionato anche altri.
Con questo non voglio criticare il tuo modo di pensare, perchè lo capisco benissimo, ma bisognerebbe allargare un pò di più il campo visivo secondo me.  ;)
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2009, 22:51:46 da GTI79 »

GTI79

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #129 il: 13 Dicembre 2009, 22:51:01 »
Questa discussione non puo' che rafforzare la tesi che ogni auto è figlia del suo tempo.
Osservando il periodo storico, molte analogie non prettamente tecniche ma produttive, sono riscontrabili in molte produzioni dell'epoca. La triade Italiana è piu' evidente ma accadde un po' ovunque tra la fine dei 70 e l'inizio degli 80. Periodo di crisi sia petrolifera che produttiva, materie prime con costi in continua ascesa e la necessità di recuperare terreno sul piano commerciale.
Tutto questo corrispose al periodo in cui le produzioni e i modelli risentivano il peso degli anni e l'industria faticava ad innovare con modelli completamente nuovi. Le tre auto in questione sono frutto di elaborazioni di vecchi modelli. L'alfa 90 chiaramente ispirata all'alfetta, l'Argenta alla 132 e la Trevi alla Beta....ma accadde alla Derby della ww alla Axel della citroen ed altre ancora!
Infatti questi modelli durarono pochi anni e solo verso la metà degli 80 ci fu' la spinta a creare modelli completamente nuovi. Basta vedere i successi della Croma e della Thema oppure della AR164.
Credo che quelli furono gli anni della consapevolezza, dove mentre cresceva la concorrenza e le offerte di mercato, maturavano i gusti e le conoscenze degli utenti. Fino ad allora qualunque ciofeca fosse prodotta, da fiat o similari andava bene, le compravano i dipendenti con forti sconti e il mercato girava comunque.......Ricordo le Arna che le compravano prevalentemente i poliziotti perche risparmiavano il 18% sul prezzo di listino.....e questo inquadra esattamente un epoca!
Per non parlare di tanti modelli di ripiego per contenere i costi, vedi la 127 Rustica la fiat 147 o la Fura piuttosto che la Ronda o la 124 Pamplona.......e non ricordo cos'altro. Credo che non sia una questione di riabilitare o meno certe auto, ma osservarle come un tassello nella storia dell'evoluzione dell'automobile. Molte di queste auto tra 50 anni non se le ricorderà nessuno e probabilmente non saranno citate mai in nessun testo automobilistico, per questo apprezzo la discussione!

E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi. Ha analizzato perfettamente un punto che non era stato nemmeno preso i considerazione  ;)

GTI79

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #130 il: 13 Dicembre 2009, 23:02:00 »
Aveva una pessima tenuta di strada sul bagnato, ma non so se dovuta anche a gomme non idonee (Facemmo anche un testa coda una volta sotto un violento acquazzone, pur andando molto piano... che spavento! :o)

Se no ricordo male, anche la 132 aveva una tenuta di strada on eccezionale, quindi tecncamente non hanno fatto ai tempi molti progressi...

GTI79

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #131 il: 13 Dicembre 2009, 23:08:11 »

All'epoca anche l'alfa 6 non scherzava, nonostante fosse un flop commerciale non è stata del tutto capita, se avesse avuto soluzioni stilistiche e un design piu' innovativo probabilmente il destino dell'alafa sarebbe stato diverso! Non è facile azzeccare un ammiraglia e le case che ci sono riuscite raccolgono di bei frutti rinforzando l'immagine del marchio.

L'Alfa 6 era stata progettata una decina di anni prima del suo lancio, pratiamente quando usci l'Alfetta prima serie, quindi era inevitabile (edaggiungerei inspiegabile) che la sua linea fosse vecchia per i primi anni '80.

GTI79

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #132 il: 13 Dicembre 2009, 23:15:02 »
Come promesso ieri, pubblico 2 fotografie del prototipo "Alfa 90 SW", non ci sono molte notizie su questa macchina, da ciò che ho potuto rilevare io è che venne prodotta (Elaborata da una carrozzeria artigianale) in soli 2 esemplari, nel 1985, e per la rivista "Auto Capital", quindi non venne mai commercializzata. Aveva il classico "2000 bialbero" A.R. da 128 Cv., e forse questa era la sua dote migliore... ;D per il resto, trattandosi comunque di un'Alfa Romeo di quelle autentiche, mi esimo dal fare ulteriori commenti, se non dire, per correttezza, che non mi piace... :(






Mick, sbaglio o noi l'abiamo vista in una collezione privata?

Offline arcangelo

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #133 il: 14 Dicembre 2009, 05:06:08 »
Mick, sbaglio o noi l'abiamo vista in una collezione privata?


esatto  ;) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline nigel68

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #134 il: 14 Dicembre 2009, 10:27:02 »
Alfa Blue Team ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

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