Quoto anche io nigel68, e Cash.
Gli anni 70 secondo me per i prodotti italiani sono stati l'apice del successo, dalla fine del decennio in poi iniziarono la politica del risparmio... e perciò la non cura e il mal assemblaggio ecc ecc.
Pensare ad una fiat oggi, oppure degli anni 80 o 90, ed invece immaginare come erano le fiat degli anni passati, vedi ad esempio la Dino coupè e spider, la 130 coupè e berlina, le 124... berlina e coupè e spider... la 125... erano auto veramente belle e ben costruite, e con prestazioni di tutto rispetto.
Non dovevano essere "per forza" inferiori a Lancia o a Alfa romeo "per contratto" .. ma si giocavano al meglio le loro carte.
vedi la 125: E' stata una vettura fantastica, comoda ben rifinita e velocissima... l'alfa per controbatterla ha dovuto tirare fuori la 1750... la giulia non reggeva il confronto.
La 124 berlina era concorrente stretta della giulia, e persino migliore come abitabilità,e con prestazioni di tutto rispetto per un 1200.
Poi per non essere da meno con la giulia 1300 in prestazione nacque la special 1400, e poi via via dicendo sino alla sportiva 1600 Special T.
Idem con la 124 Coupè.
Non aveva nulla da invidiare alla fulvia o alla giulia gt... e non si notavano differenze sostanziali come assemblaggi e come rifiniture, ed erano tutte entrambe sullo stesso livello.
Ho preso in esempio Fiat, ma valeva lo stesso per la lancia o per l'alfa... quelli si che erano bei tempi.
Comunque Cash la Prisma Integrale anche a me non dispiaceva, un mio amico l'aveva rossa, era piu bassa delle "normali" avevi i cerchi in lega "tipo delta LX" ma fucinati anzichè verniciati di alluminio, ed aveva i lavafari... insomma gli aveva un'aria piu importante, rispetto alle prisma normali.
Ce n'era una in vendita fino poco tempo fa, esemplare unico di Gianni Agnelli, blu lancia con motore a trasmissione della Lancia delta Hf intefgrale 8v.
Assettata e con i cerchi da 15 della thema II° serie. bellissima.