Autore Topic: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!  (Letto 73028 volte)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #135 il: 14 Dicembre 2009, 10:51:16 »
maicol

il mio amico e io .....

Offline marcodeltona

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
    • naibo preparazioni
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #136 il: 14 Dicembre 2009, 12:35:13 »
io voto alfa 90 !!! 8)
devo fare 2 premesse : la prima che non ho letto tutti i post , la seconda che anche se non ne possiedo piu sono stato e sono ancora amnte del marchio alfa romeo dell'era pre-fiat....

io comprai la mia alfa 90 super 2000 iniezione (4 cilindri) nel 1996 dopo che avevo gia posseduto una GTV 2000 dell'81 , una alfetta 1800 del 76 , una giulietta 1600 dell'83 e una 75 t.spark dell'87, la trovai unico proprietario con 120000 km ed era impeccabile, la 90 era una macchina che a me piaceva moltissimo  ::) e la pagai 1 milione di lire....che posso dire....: la macchina era secondo me molto piu rifinita della 75 inoltre il vano motore era tutto ricoperto con fonoassorbente e in abitacolo c'era una vivibilita di viaggio che su nessuna delle altre alfa che avevo posseduto avevo trovato, i sedili anteriori erano elettrici e l'interno in velluto azzurrino era perfetto, 4 alzacristalli elettrici , idroguida, computer di bordo,e quella consolle centrale sul cielo ereditata dall'alfetta con le plafoniere verdi e tutti i comandi dei alzacristalli e delle luci per leggere che erano fantastici....ero perso della mia 90....poi lo spoiler anteriore che a 80-90 km/h scendeva....
me ne innamorai talmente che ai raduni alfa romeo conobbi dei altri amanti e possessori e decidemmo di fondare un club : il REGISTRO ALFA 90  con sede a pordenone presso l'abitazione di Paolo un altro ragazzo matto per le 90.... ebbene si io fui uno dei 3 soci fondatori, facemmo anche dei raduni di modello e nel 97 partecipammo ad autokit a imola ufficialmente come club, poi nel 1998 ebbi la possibilita di comprare la delta integrale da un unico proprietario e misi in vendita (con dispiacere ma non potevo tenerla ) la mia amata 90...che ando in mano ad un  ubriacone che una sera che era pieno di birra fino al collo ando a sbattere e la butto dal demolitore.. :'( :'(
credo che il registro alfa 90 esista ancora , noi soci fondatori del primo  periodo non ci siamo piu nessuno, poi ando la presidenza ad uno di ferrara che sposto il club a ferrara e poi non so piu nulla.non avendola piu non mi interessai piu...ma un giorno se riesco ne portero a casa un'altra e spero di trovarne una 2000 ie come quella che avevo io.... ::) ::)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #137 il: 14 Dicembre 2009, 13:14:43 »

ci sei stato ??  :) :)

Yesss! Esperienza indimenticabile. I pezzi migliori secondo me: la 2600 pininfarina, la 1900 SS passo corto e le due berline 2600 OSI (rarissime e molto eleganti).
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

GTI79

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #138 il: 14 Dicembre 2009, 17:04:17 »
Le foto non sono un granchè, perchè c'era poco spazio per immortalarle.


GTI79

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #139 il: 14 Dicembre 2009, 17:04:45 »

Offline flashvega

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #140 il: 14 Dicembre 2009, 17:20:35 »
Ciao a tutti,sè a qualcuno può interessare qui dalle mie parti (Sicilia) c'è unaTrevi 1600,non sò se VX,mi era stato detto che era una Fulvia berlina quindi sono andato a vederla,ma arrivato sul posto l'auto era fuori anche se coperta da un copriauto,ma la forma non mi convinceva così appena scoperta solo una parte del posteriore ho visto che era una Trevi,apparentemente in buone condizioni targata se ricordo bene SR,il prezzo si aggirava sui duemila€.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #141 il: 14 Dicembre 2009, 19:05:24 »
Ciao a tutti,sè a qualcuno può interessare qui dalle mie parti (Sicilia) c'è unaTrevi 1600,non sò se VX,mi era stato detto che era una Fulvia berlina quindi sono andato a vederla,ma arrivato sul posto l'auto era fuori anche se coperta da un copriauto,ma la forma non mi convinceva così appena scoperta solo una parte del posteriore ho visto che era una Trevi,apparentemente in buone condizioni targata se ricordo bene SR,il prezzo si aggirava sui duemila€.

La VX è 2000 cc ;)

Offline flashvega

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #142 il: 15 Dicembre 2009, 11:09:10 »
Allora è sicuro che è un 1600.

Offline mario_marzoro

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #143 il: 18 Dicembre 2009, 10:39:21 »
Vorrei sottolineare una considerazione che non è ancora venuta fuori. La 90, seppur un insucesso, è assolutamente una macchina bertoniana, si ritrova la sua impronta (mi riferisco soprattutto alla fanaleria posteriore), buona o sbagliata che sia. L'auto, pur con i limiti tecnici imposti dalla proprietà (intervenire sulla alfetta mantenendone sostanzialemte invariata tutta la struttura tecnica) è "pensata" ed "unitaria". Che a Bertone sia riuscita male è evidente per due ordini di motivi: non interpreta gli anni in cui fu prodotta ma ha un che di auto del futuro immaginata 10 anni prima (non so se riesco a dare l'idea di che cosa intendo), e la linea ha il difetto di non fare sembrare la macchina piantata in terra (come invece non pensare alla serie 5 bmw), forse per gli sbalzi troppo lunghi o perchè troppo "stretta", non saprei. Ben altri risultati si sono avuti con il 75, i cui limiti iniziali imposti dalla proprietà erano analoghi (igire sulla giulietta).
Altra cosa sono la lancia e soprattutto la Fiat a cui non riconosco alcun "pensiero" o "unitarietà". La Lancia purtroppo proprio non la capisco, non riesco a vederci nullla dietro se non il tentativo commerciale di trovare una clientela più classica per una macchina (la beta) che aveva una sua identità e anima ben definita. I risultati furono negativi, a mio ricordo la macchina sembrava più piccola della beta pur avendo le stesse dimensioni, perdendo gran parte dell'appeal del progetto da cui derivava. Forse la cosa migliore, che tutti ricordiamo, è proprio il cruscotto, ma che mi sembri derivi dall'ultimo beta. In conclusione non ha aggiunto niente alla beta, semmai ne ha tolto, e forse sarebbe stato meglio per la lancia mantenere la beta fne alla thema, anche se non è si tratta di una pedita irrecuperabile.
L'argenta è mirabile soltanto per motivi affettivi: rappresenta l'ultimo scampolo di un momento industriale durato una trentina di anni. E' l'ultima trazione posteriore Fiat, da lì in poi tutto sarà diverso. Per il resto è solo lo svolgimento di un compitino di un centro stile, dettagli e materiali dell'epoca (primi 80), ma niente "pensiero" di macchina. Altra cosa per cui ricordarla, poco sottolineata, è per l'introduzione in fiat dei veri diesel automobilistici. Mi sembra di ricordare che su 131 e 132 fossero montati ancora diesel di derivazione furgoni leggeri, mentre i primi turbodiesel sono apparsi proprio sull'argenta. Anche qui si apre un mondo nuovo.

Un saluto

Mario
 

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #144 il: 18 Dicembre 2009, 11:43:18 »
Sempre a proposito dell'Argenta, un ex direttore Carello mi raccontava che i proiettori dell'Argenta erano i più grossi mai montati su un automobile (prima che cominciassero a farli in plastica, oggi tengono mezzo cofano...)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #145 il: 18 Dicembre 2009, 12:44:56 »
Vorrei sottolineare una considerazione che non è ancora venuta fuori. La 90, seppur un insucesso, è assolutamente una macchina bertoniana, si ritrova la sua impronta (mi riferisco soprattutto alla fanaleria posteriore), buona o sbagliata che sia. L'auto, pur con i limiti tecnici imposti dalla proprietà (intervenire sulla alfetta mantenendone sostanzialemte invariata tutta la struttura tecnica) è "pensata" ed "unitaria". Che a Bertone sia riuscita male è evidente per due ordini di motivi: non interpreta gli anni in cui fu prodotta ma ha un che di auto del futuro immaginata 10 anni prima (non so se riesco a dare l'idea di che cosa intendo), e la linea ha il difetto di non fare sembrare la macchina piantata in terra (come invece non pensare alla serie 5 bmw), forse per gli sbalzi troppo lunghi o perchè troppo "stretta", non saprei. Ben altri risultati si sono avuti con il 75, i cui limiti iniziali imposti dalla proprietà erano analoghi (igire sulla giulietta).
Altra cosa sono la lancia e soprattutto la Fiat a cui non riconosco alcun "pensiero" o "unitarietà". La Lancia purtroppo proprio non la capisco, non riesco a vederci nullla dietro se non il tentativo commerciale di trovare una clientela più classica per una macchina (la beta) che aveva una sua identità e anima ben definita. I risultati furono negativi, a mio ricordo la macchina sembrava più piccola della beta pur avendo le stesse dimensioni, perdendo gran parte dell'appeal del progetto da cui derivava. Forse la cosa migliore, che tutti ricordiamo, è proprio il cruscotto, ma che mi sembri derivi dall'ultimo beta. In conclusione non ha aggiunto niente alla beta, semmai ne ha tolto, e forse sarebbe stato meglio per la lancia mantenere la beta fne alla thema, anche se non è si tratta di una pedita irrecuperabile.
L'argenta è mirabile soltanto per motivi affettivi: rappresenta l'ultimo scampolo di un momento industriale durato una trentina di anni. E' l'ultima trazione posteriore Fiat, da lì in poi tutto sarà diverso. Per il resto è solo lo svolgimento di un compitino di un centro stile, dettagli e materiali dell'epoca (primi 80), ma niente "pensiero" di macchina. Altra cosa per cui ricordarla, poco sottolineata, è per l'introduzione in fiat dei veri diesel automobilistici. Mi sembra di ricordare che su 131 e 132 fossero montati ancora diesel di derivazione furgoni leggeri, mentre i primi turbodiesel sono apparsi proprio sull'argenta. Anche qui si apre un mondo nuovo.

Un saluto

Mario
 

Analisi davvero di qualità, hai detto cose estremamente interessanti e condivisibili.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #146 il: 18 Dicembre 2009, 12:46:25 »
Sempre a proposito dell'Argenta, un ex direttore Carello mi raccontava che i proiettori dell'Argenta erano i più grossi mai montati su un automobile (prima che cominciassero a farli in plastica, oggi tengono mezzo cofano...)

Questa cosa l'avevo sentita anch'io, ed è una curiosità pregevole. Effettivamente hanno dimensioni abnormi!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #147 il: 18 Dicembre 2009, 13:12:21 »
Analisi davvero di qualità, hai detto cose estremamente interessanti e condivisibili.

Già, pienamente d'accordo con il tuo giudizio Cash. Un'analisi attenta e puntuale che lascia trasparire grande competenza e passione.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #148 il: 18 Dicembre 2009, 13:55:50 »
Già, pienamente d'accordo con il tuo giudizio Cash. Un'analisi attenta e puntuale che lascia trasparire grande competenza e passione.

Davvero.L'ho letta con sommo piacere :)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #149 il: 18 Dicembre 2009, 15:47:03 »
Davvero.L'ho letta con sommo piacere :)

Anch'io. ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23