Autore Topic: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!  (Letto 73032 volte)

Offline bimmer

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #150 il: 19 Dicembre 2009, 00:00:38 »
competente mario marzoro.. e giusto altresì  ;)
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Offline 500 L

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #151 il: 26 Dicembre 2009, 19:55:23 »
Ho letta l'intera discussione con vivo interesse e, seppur con lieve ritardo su ciascun intervento, vorrei contribuire anch'io con un brevissimo pensiero a riguardo. Anzitutto, personalmente, pur non essendo unanimemente considerate dal pubblico dei collezionisti, piacciono molto tutte tre e, se un domani potessi acquistarle, gradirei possederne di ciascun modello   ;)! Dovessi stilare una personale classifica, esclusivamente sotto il profilo estetico, metto praticamente pari merito la Fiat Argenta (solo la prima serie) e la Lancia Trevi che, per motivi diversi, hanno un look per l'epoca davvero "particolare". Un gradino appena sotto l'Alfa 90 che, seppur tecnicamente più avanzata delle tre, esteticamente la trovo più "convenzionale". Ma, ribadisco, le vorrei tutte tre   :D!!! L'intera discussione, inoltre, mi porta in mente il non eccelso successo di altre tre ammiraglie, più o meno coeve (però, straniere), che non fecero certo breccia nel pubblico, ma che oggi rivedo con vivo interesse   :o:

La Renault 30 (1975 - 1984)


La Peugeot 604 (1975 - 1985)


La Talbot Tagora (1981 - 1983)


Forse non passeranno alla storia tra le migliori ammiraglie prodotte, ma certamente avevano il loro "perchè"   :).
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2009, 19:59:22 da 500 L »

Offline arcangelo

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #152 il: 27 Dicembre 2009, 20:25:30 »
http://www.youtube.com/watch?v=K0YZCQktMIc&feature=related


ho trovato questo video navigando lo psto qui
maicol

il mio amico e io .....

Offline 500 L

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #153 il: 27 Dicembre 2009, 22:08:41 »
Ah, ah, ah  :D! Il mitico scherzo del taxista - Togni "impazzito" al povero Giorgio Faletti  ;D. Davvero molto simpatico  ;)! Da notare, ovviamente, come nelle mani giuste, pure la compassata Argenta "volava" di brutto!!!

Offline deltahf84

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #154 il: 28 Dicembre 2009, 09:45:53 »
Ah, ah, ah  :D! Il mitico scherzo del taxista - Togni "impazzito" al povero Giorgio Faletti  ;D. Davvero molto simpatico  ;)! Da notare, ovviamente, come nelle mani giuste, pure la compassata Argenta "volava" di brutto!!!

Ha fatto davvero epoca quello scherzo... :)

Offline lorenzos

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #155 il: 27 Maggio 2013, 20:21:31 »
cercavo qualcosa sull'alfa 90 ed ho riletto con piacere questa vecchia discussione.

Offline mauring

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #156 il: 28 Maggio 2013, 09:58:50 »
Non fatemici pensare...

Qualche anno fa andai dal rottamaio per cercare un pezzo del mio Ducato e trovai una Argenta 2.0 color oro, immacolata dentro e fuori, con ancora il cellophane sulle portiere  :o , il motore splendeva, sacrificata per gli sconti-rottamazione ed in attesa della pressa.

Miiiii, andai via con un magone !!  >:( :'( :'(

Offline Quetzalcoatl

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #157 il: 28 Maggio 2013, 14:49:01 »
Mi ricordo di un racconto di mio padre, circa l'Argenta... andò in sicilia per lavoro, e lì prese a noleggio una delle prime Uno 45 prodotte, "arraffata" subito dall'AVIS in quanto aveva compreso il potenziale di quella macchina. Tant'è vero che dopo mio padre vendette la 127 e si fece proprio la Uno, ma la 60S. Ma questa è un'altra storia...
tornando alla sicilia, un collega del posto venne a prendere mio padre all'aeroporto per fargli vedere la strada. Mio padre, con la Uno appena ritirata, e lui con una Argenta VX. Il collega gli fa "Ti faccio strada, seguimi... *SORRISETTO* se ci riesci..."
Beh, nei rettilinei l'Argenta se ne andava di brutto, ma alla prima curva la Uno gli stava di nuovo sotto, con una tenuta di strada neanche paragonabile alla traballante berlina, che ondeggiava in modo  impressionante, a detta di mio padre...

Successivamente, ricordo che, da piccolo, nella Uno di mio padre, fummo sorpassati da una Argenta sul Raccordo Anulare di Roma, e ricordo che l'Argenta... VOLAVA...

Evidentemente, come già detto, era un'auto veloce ma dalla tenuta di strada molto precaria...

Riguardo alla domanda alla base del topic... io preferisco, forse, proprio l'Argenta, in quanto legato a ricordi dell'infanzia, e in quanto l'ho vista e apprezzata più spesso... l'alfa 90 l'ho vista pochissime volte, e la Trevi... beh, ce l'aveva uno vicino casa mia quando ero piccolo, l'ho sempre considerata una mezza porcheria :D tra l'altro era conosciuta per le plastiche che si sbiadivano sotto il sole...
Trovo molto interessante, invece, tutta la storia del Volumex, e mi sembra assurdo che, in periodi di vintage e richiami al passato, non sia ancora stato preso in considerazione nè da FIAT nè da Lancia.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #158 il: 28 Maggio 2013, 14:58:54 »
Questo potrebbe interessare...




Citazione
Sulla base della VX la Lancia approntò un prototipo per sperimentare la trazione integrale: la Trevi Bimotore. Questa berlina, equipaggiata con due motori (uno anteriore e uno posteriore), è nata unicamente per consentire alla Pirelli di sperimentare un nuovo tipo di pneumatico per la versione stradale della 038. La Trevi bimotore è stata progettata al reparto rally della Lancia sotto la guida di Giorgio Pianta e ha richiesto circa un mese di lavoro. Partendo dalla scocca del modello di serie è stato aggiunto il secondo motore saldando, nella parte posteriore del pianale, il telaietto di supporto di quello anteriore: è quindi identico a quello davanti, tanto è vero che anche le sospensioni sono le stesse. I motori sono quelli della Trevi Volumex: 2000 cc con compressore volumetrico e potenza aumentata da 135 a 150 CV a 5800 giri/min. I 15 CV in più sono stati ottenuti applicando due pulegge più piccole sul compressore. La vettura, quindi, ha una potenza totale di 300 CV e un peso di 1250 kg. Tra le caratteristiche meccaniche, i due cambi (entrambi quelli di serie) azionati da un'unica leva, e le due frizioni mosse da due pompe idrauliche. Originale l'acceleratore privo di cavi di collegamento: ci sono infatti due attuatori di tipo aeronautico che comandano le farfalle dei due carburatori e che vengono pilotati da impulsi emessi da una apparecchiatura elettronica posta sul pedale dell'acceleratore. L'accorgimento permette di variare a piacere e in qualsisai momento la potenza erogata sui due assali.
Fonte: http://iruggentianni7080.forumfree.it/?t=64918771

Altre foto:



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Offline Giacomo A.

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #159 il: 13 Luglio 2013, 12:46:50 »
Non sono particolarmente ferrato su questi tre modelli, ma dovendo sceglierne uno probabilmente direi Alfa 90.

Pur non essendo riuscitissima in termini di design, la 90 è un'Alfa al 100%, con tutti i crismi che deve avere. Questo può anche far soprassedere su una meccanica raffinata ma datata primi anni '70, considerando che sostanzialmente è un'Alfetta ricarrozzata.
Per i miei gusti la 90 nasce già in un periodo non particolarmente felice per l'Alfa Romeo, fatto di modelli "plasticosi" e pochi fondi per introdurre novità significative: tutta la gamma infatti è derivata dai progetti di una generazione precedente (Alfetta/Alfasud e addirittura Giulia per la Duetto).
Se ci fate caso molte "primizie" della 90 sono oggettivamente dettagli non significativi. Pensiamo ad esempio allo spoiler anteriore mobile o alla famosa valigetta da cruscotto.
Qualcuno di voi ricorda magari la targhetta "aria condizionata" sul bagagliaio?
E pensare che adesso siamo arrivati a rimpiangerli, quei tempi...  :-\

Della Trevi salverei la bellissima plancia di Bellini, un pezzo di design notevole che per me è puro modernariato.



L'Argenta mi sembra la meno attraente e rappresenta un altro caso di modello nato per "tirare in lungo" in attesa di qualcosa di completamente nuovo, cioè la Croma. A questo punto preferirei una 132 ;)

Offline CONCERTO16

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #160 il: 13 Luglio 2013, 14:10:16 »
Non sono particolarmente ferrato su questi tre modelli, ma dovendo sceglierne uno probabilmente direi Alfa 90.

Pur non essendo riuscitissima in termini di design, la 90 è un'Alfa al 100%, con tutti i crismi che deve avere. Questo può anche far soprassedere su una meccanica raffinata ma datata primi anni '70, considerando che sostanzialmente è un'Alfetta ricarrozzata.
Per i miei gusti la 90 nasce già in un periodo non particolarmente felice per l'Alfa Romeo, fatto di modelli "plasticosi" e pochi fondi per introdurre novità significative: tutta la gamma infatti è derivata dai progetti di una generazione precedente (Alfetta/Alfasud e addirittura Giulia per la Duetto).
Se ci fate caso molte "primizie" della 90 sono oggettivamente dettagli non significativi. Pensiamo ad esempio allo spoiler anteriore mobile o alla famosa valigetta da cruscotto.
Qualcuno di voi ricorda magari la targhetta "aria condizionata" sul bagagliaio?
E pensare che adesso siamo arrivati a rimpiangerli, quei tempi...  :-\

Della Trevi salverei la bellissima plancia di Bellini, un pezzo di design notevole che per me è puro modernariato.



L'Argenta mi sembra la meno attraente e rappresenta un altro caso di modello nato per "tirare in lungo" in attesa di qualcosa di completamente nuovo, cioè la Croma. A questo punto preferirei una 132 ;)

ciao Giacomo,complimenti per la tua competenza che dimostri anche nel ricordare molti particolari significativi (la 24 ore della 90,la targhetta aria condizionata......) sono elementi che mi mettono la pelle d'oca,in positivo.
Concordo anche nel ricordare la significativa e personale plancia della Beta/Trevi e ricorderei anche a tema la famosa targhetta posteriore della 132....2000 iniezione elettronica climatizzata;-)

Offline Giacomo A.

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #161 il: 13 Luglio 2013, 15:25:57 »
Ti ringrazio per le tue parole di apprezzamento :)

A proposito della targhetta "aria condizionata" dell'Alfa 90 riflettevo su una cosa. La 2000 Berlina del '72 poteva montare il clima in opzione, eppure non si dava grande enfasi a questo accessorio. La mia sensazione è che negli anni '80 in AR puntassero su queste piccolezze forse in mancanza di cose più sostanziose, che ne pensi?

Offline CONCERTO16

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #162 il: 13 Luglio 2013, 19:25:15 »
Ti ringrazio per le tue parole di apprezzamento :)

A proposito della targhetta "aria condizionata" dell'Alfa 90 riflettevo su una cosa. La 2000 Berlina del '72 poteva montare il clima in opzione, eppure non si dava grande enfasi a questo accessorio. La mia sensazione è che negli anni '80 in AR puntassero su queste piccolezze forse in mancanza di cose più sostanziose, che ne pensi?

credo proprio che tu abbia ragione e ti rngrazio per avermelo chiesto.
In effetti erano dettagli di impatto che costavano poco in fase di produzione un pò come il portaocchiali o il borsello integrato nella portiera della 127 top.
Per il gruppo è inutile dirlo ma lo ribadisco è con il progetto Tipo 4 che entrarono a far parte della dotazione o come optionals accessori qualificanti come il climatizzatore automatico,l'abs o le sospensioni a controllo elettronico per non parlare del raffinato Automatic Heating System proposto anche sulla seconda generazione della UNO.
Beh,direi che sarebbe forse un argomento da approfondire;-)

Offline cekk500

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #163 il: 18 Luglio 2013, 16:59:35 »
Con tutto il rispetto per le storiche..... Ma quelle citate nel titolo rappresentano un epoca davvero
Buia dell' imprenditoria automobilistica .... Non molto diversa da quella attuale, ma almeno allora non
Riciclavano carrozzoni americani ma modelli gloriosi e nostrani, vedi Alfetta, Beta e 132........
soliti problemi di foto

Offline Giacomo A.

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Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #164 il: 19 Luglio 2013, 10:06:09 »
Con tutto il rispetto per le storiche..... Ma quelle citate nel titolo rappresentano un epoca davvero
Buia dell' imprenditoria automobilistica .... Non molto diversa da quella attuale, ma almeno allora non
Riciclavano carrozzoni americani ma modelli gloriosi e nostrani, vedi Alfetta, Beta e 132........

Concordo con te, non è stato certo un periodo storico felice per quanto riguarda l'automobilismo: tanto riciclo di modelli già visti, poca innovazione e un'estetica generalmente imbruttita da tanta plastica appiccicata magari su linee di 10 anni prima.

Di buono c'era la meccanica, coi bialbero Alfa e Fiat e il V6 Busso.

Non vorrei sembrare ripetitivo, ma gli anni d'oro dell'automobile negli Ottanta erano già passati da un pezzo.

In un altro topic ci si interrogava sul perché la 90 fosse una "cenerentola" rispetto all'apprezzatissima 75, pur essendo di fatto la stessa macchina. Per me il motivo è solo estetico, la 75 era considerata bella, la 90 no.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013, 10:09:54 da Giacomo A. »

 

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