Allora (a differenza di oggi in cui un'auto riesce a essere un po tutto... veloce, confortevole, economica, decentemente costruita, da guida rlassata o anche sportiva) le auto avevano caratteristiche ben distinte auto per auto, marchio per marchio.
Cosi la 2000 Alfa aveva dalla sua ottime prestazioni mentre altre avevano altre caratteristiche, mi piace la definizione che Ruoteclassiche (caso rarissimo visto che spesso usano 2 metri e 2 misure diverse a seconda di cosa provano.....) diede anni fa in un suo articolo sulla Lancia 2000, disse sostanzialmente:
"se volete avere la 2000 piu veloce, divertente e sportiva del tempo prendete un'Alfa 2000 o una Bmw 2002tii e non avrete pentimenti, ma se volete avere la 2000 piu sicura, con cui viaggiare a medie elevate ma anche come auto da tutti i giorni nel traffico ancora oggi nel confort e qualita assoluta senza mai stancarti quasi come un'auto moderna, insomma se vuoi avere la 2000 piu godibile di quel tempo, cercate una Lancia2000.
Chiudevano dicendo, come esaltiamo le caratteristiche sportive dell'Alfa sicuri di non poter essere smentiti, affermiamo con altrettanta sicurezza cio che abbiamo scritto sulla godibilita senza eguali dell'ultima Lancia2000
Questo per dire che allora, piu di oggi ogni marchio e modello aveva precise caratteristiche, cosi se Alfa primeggiava come prestazioni (solo BMW 2002tii poteva essere la naturale concorrente, erano infatti le uniche che raggiungevano 131cv DIN), Lancia (e Citroen) aveva altre caratteristiche di confort qualita e sicurezza che Alfa e Bmw non raggiungevano, Fiat, Ford, Opel ecc.. ne avevano altre per economicita e utilizzo piu spensierato... ma non raggiungevano nè le prestazioni delle prime, nè la tecnologia, sicurezza e concorrenza delle seconde (e nemmeno i prezzi....)
cose un po difficile da comprendere appieno oggi con le auto moderne che invece sanno essere un po tutto (ma anche niente....)