Autore Topic: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????  (Letto 20710 volte)

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2008, 14:38:42 »
Piccola tabella "in regalo" da riviste varie e prove di allora 1972...

Alfa2000 (131cv din), 4 cilindri in linea, 2 alberi a cammes, alimentazione a carburatori, 4 freni a disco, peso 1100kg, 191km/h - 0-100 in 8,9 sec - di serie con ServoFreno e cambio 5m (autobloccante Optional)
prezzo 2.395.000 lire

BMW 2002 tii (130cv din) 4 cilindri in linea, 2 alberi a cammes, alimentazione a iniezione meccanica Kugelfisher, 2 freni a disco, peso 1150kg,
vel max. 190km/h - 0-100 in 9 sec - di serie con ServoFreno e cambio 4m (autobloccante Optional)
prezzo 2.780.000 lire

Lancia 2000 IE (126cv din) 4 cilindri Boxer, 2 alberi a cammes, alimentazione Iniezione Elettronica Bosch k-Jtronic, 4 freni a disco, peso 1240kg, - 0-100 in 10,4 sec, vel. max 187 km/h, - di serie con Servofreno, Idroguida ZF, cambio 5m,
prezzo 3.050.000 lire

Citroen DS 20 (97cv din) 4 cilindri in linea, 1 albero a cammes, alimentazione a carburatore, 2 freni a disco, peso 1280kg, - vel. max 170 km/h, 0-100 in 13 sec - di serie con Servofreno, Servosterzo, cambio 5m,
prezzo 2.750.000 lire

Ford Consul 20 (99cv din) 4 cilindri in linea, 1 albero a cammes, alimentazione a carburatore, 2 freni a disco, peso 1210kg, - vel. max 161 km/h, 0-100 in 12 sec - di serie con Servofreno, Servosterzo, cambio 4m,
prezzo 1.937.000 lire

Opel Rekord 1900 (95cv din) 4 cilindri in linea, 1 albero a cammes, alimentazione a carburatore, 2 freni a disco, peso 1065kg, - vel. max 159 km/h, - di serie con Servofreno, cambio 4m,
prezzo 1.720.000 lire

Peugeot 504 GT in. (94cv din) 4 cilindri in linea, 1 albero a cammes, alimentazione a iniezione meccanica, 2 freni a disco, peso 1230kg, - vel. max 173 km/h, - di serie con Servofreno, cambio 4m,
prezzo 2.200.000 lire

Mercedes 200 (95cv din) 4 cilindri in linea, 1 albero a cammes, alimentazione a carburatore, 4 freni a disco, peso 1310kg, - vel. max 160 km/h, - di serie con Servofreno, cambio 4m,
prezzo 2.850.000 lire

Rover 2000TC (114cv din) 4 cilindri in linea, 2 alberi a cammes, alimentazione a carburatore, 4 freni a disco, peso 1270kg, - vel. max 180 km/h - 0-100 in 12,2 sec - di serie con Servofreno, cambio 4m
prezzo 2.900.000 lire

Volvo 144s deLuxe (105cv din) 4 cilindri in linea, 1 alberi a cammes, alimentazione a carburatore, 4 freni a disco, peso 1260kg, - vel. max 170 km/h - di serie con Servofreno, cambio 4m
prezzo 2.395.000 lire
« Ultima modifica: 12 Luglio 2008, 14:44:31 da FilpowerHF »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #16 il: 12 Luglio 2008, 19:01:33 »
Fil,come al solito,sempre molto efficiente ;D ;D

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #17 il: 14 Luglio 2008, 00:09:09 »
l a n c i a    2 . 0 0 0 .... ;)

diciamo che non è corretto proporla come hai fatto: Lancia 2000 IE per prezzo (ben 35% superiore all'Alfa2000, come se oggi una 159 costasse 20.000 euro in piu di una concorrente di segmento), tecnologia utilizzata (dal motore boxer in alluminio che girava come un 6 cilindri, all'iniezione elettronica Bosch (circa 10 anni prima dell'Alfa che la uso' nell'alfetta Oro) al doppio sistema frenante superduplex antesignano meccanico dell'abs e brevetto Lancia, all'idroguida ad azione variabile ZF, trazione anteriore, doppio telaio con apposita culla per ribassamento del baricentro che ne da una guida unica, al cambio ZF rovesciato (prima in basso), finiture, confort, sicurezza passiva e attiva in tutte le condizioni atmosferiche di utilizzo, alla quantita di personalizzazioni da auto moderna che gia aveva (dal climatizzatore, ai 4 vetri elettrici ai vetri atermici, al lunotto termico invisibile e tanto altro) e soprattutto qualita costruttiva, era una vera ammiraglia nettamente sopra Alfa2000 la quale come detto era piu prestazionale ma farci un viaggio milano-roma o su acqua e neve o ancora usarla tutti i giorni nel traffico di una citta non è confrontabile alla souplesse e impressione di sicurezza di una Lancia2000 che potrebbe ancora oggi confondersi con le auto moderne per facilita d'uso.





« Ultima modifica: 14 Luglio 2008, 00:14:32 da FilpowerHF »

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #18 il: 14 Luglio 2008, 07:48:41 »
Effettivamente l'Alfa ha sempre puntato tutto sul motore, sulla giudabilità dell'auto, curando un pò meno rispetto ad altre case automobilistiche, l'aspetto confort o qualità, ma era esattamente quello che cercava l'Alfista piuttosto che il Lancista.
L'articolo menzionato da Fil mi sembra quindi perfetto  ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #19 il: 14 Luglio 2008, 09:39:02 »
Filo non si smentisce mai, vorrei ricordare l'ultima volta in cui non sono stato d'accordo con lui, e a patto che ci sia stata, non la ricordo proprio...

Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #20 il: 14 Luglio 2008, 09:41:06 »
Per un certo periodo la 1750/2000 è stata affiancata all'Alfetta e quando è uscita c'era la Giulia: che l'unica concorrente di quest'auto sia da trovare in casa propria?

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #21 il: 14 Luglio 2008, 09:44:14 »
Come linea però lascia molto a desiderare...la trovo piuttosto triste e pesante.

Guardandola di lato non si riesce a capire quale dei due sia il muso!!!  ;D

  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #22 il: 14 Luglio 2008, 09:47:37 »
L'impressione è che fosse una linea di transizione tra il vecchio ed il nuovo corso Lancia, per quanto fosse molto elegante comunque...
Un pò com'è successo all'Alfa 6, vecchia e nuova allo stesso tempo...il pubblico non apprezza mai queste vie intermedie
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #23 il: 14 Luglio 2008, 13:26:49 »
height=400]http://www.movit.de/images/lan2hf20.jpg[/img]





lo splendido cadenino a contrasto, di ottima scuola inglese, era originale o se lo sono fatti autonomamente poi in fase di restauro?

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #24 il: 14 Luglio 2008, 17:55:01 »
se fossi vissuto in quell'epoca e con la possibilità avrei scelto senza ombra di dubbio la lancia 2.0ie e quindi sarei stato un lancista ;D ;D ;D è molto più elegante dell'alfa (non me ne vogliano gli alfisti) ;D ;D ;D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #25 il: 15 Luglio 2008, 15:40:49 »
se fossi vissuto in quell'epoca e con la possibilità avrei scelto senza ombra di dubbio la lancia 2.0ie e quindi sarei stato un lancista ;D ;D ;D è molto più elegante dell'alfa (non me ne vogliano gli alfisti) ;D ;D ;D

Per stavolta sei perdonato... ;D ;D ;D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #26 il: 15 Luglio 2008, 22:52:24 »
La Triumph Dolomite Sprint non è venuta in mente a nessuno?...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #27 il: 15 Luglio 2008, 22:59:09 »
Si, c'era anche lei tra le pretendenti dell'epoca....






Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #28 il: 15 Luglio 2008, 23:06:26 »
Non l'ho mai compresa fino in fondo.Mi è sempre sembrata una brutta copia di una Giulia Berlina...
L'unico punto a suo favore:il brillante motore a 16 valvole...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #29 il: 15 Luglio 2008, 23:13:10 »
Il tetto nero opaco poi, sembra qualcosa di posticcio ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23