Autore Topic: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????  (Letto 20682 volte)

Offline deltahf84

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #30 il: 15 Luglio 2008, 23:36:22 »
Il vinile fa sempre quell'effetto... ;)

GTI79

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #31 il: 16 Luglio 2008, 07:42:20 »
Beh, non c'è paragone, però non mi dispiace  ;)

Offline Cash

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #32 il: 16 Luglio 2008, 10:24:54 »
Mmh...direi proprio che paragone non c'è...certo che le 16V sono un pregio!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline alfone45

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #33 il: 16 Luglio 2008, 10:51:02 »
come proprietario da quella Lancia 2000 ie e ex proprietario di una AR 2000 Berlina, vorrei dire, che la qualita delle Lancia e un altro mondo come quelle della AR -in ogni detagli. Especialmente il motore che va senza problemi piu di 300000 KM, invece AR mai... e la manutenzione del motore e molto piu facile.
sistemo elettrico e complettamente da BOSCH e funzione anche doppo 30 anni senza un problemo .. invece la situazione della AR e conusciuto come "malattia  italiana" ...

Offline GT

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #34 il: 16 Luglio 2008, 14:03:51 »
Ma anche l'Alfa 2000 - come moltissime Alfa di quel periodo - era equipaggiata con l'impianto Bosch...

Offline FilpowerHF

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #35 il: 16 Luglio 2008, 16:36:10 »
Ma anche l'Alfa 2000 - come moltissime Alfa di quel periodo - era equipaggiata con l'impianto Bosch...
ahem... no... le prime AlfaRomeo "IE" della storia cioè a montare l'iniezione elettronica Bosch sono state le Alfetta 2000 Quadrifoglio Oro e l'Alfa6, entrambe entrate in produzione e listini nel 1983, 12 dopo la Lancia2000.... (che fu la prima auto italiana montarla e una delle prime al mondo)

Prima di esse, Alfa montava solo carburatori e in qualche caso iniezioni meccaniche Spica per le Montreal e per altri modelli negli anni 70 solo per il mercato americano e per questioni di limiti di inquinamento (in verita molto spesso "ri-trasformate" a carburatori dagli acquirenti, sia perche queste iniezioni non sono mai andate molto bene, sia perche era difficile trovare chi le sapeva curare, sia perche avevano prestazioni inferiori ai carburatori...., ancora oggi molti Duetto di origine americana ma soprattutto Montreal quando restaurati vengono modificate con i meno problematici carburatori)
« Ultima modifica: 16 Luglio 2008, 16:38:49 da FilpowerHF »

Offline effe131

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #36 il: 16 Luglio 2008, 17:35:56 »
a dimostrazione che la fiat con la lancia 2.000 si è messa a lavorare molto bene per risollevare le sorti del marchio ;D ;D ;D ...a quanto pare la 2.000 era (a detta degli appassionati e possessori) molto più affidabile ;D dell'alfa-romeo 1.750-2.000 ;D quindi 1+1=2 :o :o :o ai posteri l'ardua sentenza sulla bontà dei progetti fiat ;D
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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #37 il: 16 Luglio 2008, 17:55:50 »
ahem... no... le prime AlfaRomeo "IE" della storia cioè a montare l'iniezione elettronica Bosch sono state le Alfetta 2000 Quadrifoglio Oro e l'Alfa6, entrambe entrate in produzione e listini nel 1983, 12 dopo la Lancia2000.... (che fu la prima auto italiana montarla e una delle prime al mondo)

Prima di esse, Alfa montava solo carburatori e in qualche caso iniezioni meccaniche Spica per le Montreal e per altri modelli negli anni 70 solo per il mercato americano e per questioni di limiti di inquinamento (in verita molto spesso "ri-trasformate" a carburatori dagli acquirenti, sia perche queste iniezioni non sono mai andate molto bene, sia perche era difficile trovare chi le sapeva curare, sia perche avevano prestazioni inferiori ai carburatori...., ancora oggi molti Duetto di origine americana ma soprattutto Montreal quando restaurati vengono modificate con i meno problematici carburatori)

Quoto...è vero.  ;)
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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #38 il: 16 Luglio 2008, 17:57:10 »
...a quanto pare la 2.000 era (a detta degli appassionati e possessori) molto più affidabile ;D dell'alfa-romeo 1.750-2.000

Costava anche (molto) di più...  ;)
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Offline skizzo2

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #39 il: 16 Luglio 2008, 17:57:38 »
...eppure è stata (quasi) dimenticata!  ;D
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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #40 il: 16 Luglio 2008, 18:00:26 »
mi sta venendo la voglia di comprare una 2.000 ie ma sono rarissime :-\ :-\ :-\
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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #41 il: 16 Luglio 2008, 18:22:27 »
Se ti presenti sotto casa di una ragazza con un'Alfa 2000 probabilmente ti darà del delinquente (o del magnaccio)...ma con la Lancia 2000 ti lascia per sempre!!!  ;D
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Offline deltahf84

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #42 il: 16 Luglio 2008, 18:31:51 »
Di 2000 i.e. ne ho vista una alla regolarità a cui ho partecipato anche io...Era perfetta,ma color marrone...Un po' triste...

Offline GT

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #43 il: 16 Luglio 2008, 21:34:19 »
ahem... no... le prime AlfaRomeo "IE" della storia cioè a montare l'iniezione elettronica Bosch sono state le Alfetta 2000 Quadrifoglio Oro e l'Alfa6, entrambe entrate in produzione e listini nel 1983, 12 dopo la Lancia2000.... (che fu la prima auto italiana montarla e una delle prime al mondo)

Prima di esse, Alfa montava solo carburatori e in qualche caso iniezioni meccaniche Spica per le Montreal e per altri modelli negli anni 70 solo per il mercato americano e per questioni di limiti di inquinamento (in verita molto spesso "ri-trasformate" a carburatori dagli acquirenti, sia perche queste iniezioni non sono mai andate molto bene, sia perche era difficile trovare chi le sapeva curare, sia perche avevano prestazioni inferiori ai carburatori...., ancora oggi molti Duetto di origine americana ma soprattutto Montreal quando restaurati vengono modificate con i meno problematici carburatori)


Scusate errore mio! Non avevo capito che si stesse parlando di iniezione elettronica....intendevo l'impianto Bosch classico...

Per l'iniezione elettronica so bene che è un'altra storia e che sono pochi quelli che sanno metterci le mani come si deve ;)


Offline FilpowerHF

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Re: Alfa Rome 1750/2000 vs ... ????
« Risposta #44 il: 17 Luglio 2008, 09:12:46 »
a dimostrazione che la fiat con la lancia 2.000 si è messa a lavorare molto bene per risollevare le sorti del marchio ;D ;D ;D ...a quanto pare la 2.000 era (a detta degli appassionati e possessori) molto più affidabile ;D dell'alfa-romeo 1.750-2.000 ;D quindi 1+1=2 :o :o :o ai posteri l'ardua sentenza sulla bontà dei progetti fiat ;D

a dire la verità il progetto di pesante restyling Flavia poi divenuto Lancia 2000 (nei listini ad inizio 1971) era gia stato fatto prima dell'acquisizione FIat (nov. 1969) ma in Lancia mancavano i soldi per realizzarlo; con l'arrivo di Fiat sono arrivati i soldi e alcune modifiche (ad esempio il ripartitore di frenata di origine Fiat anziche Lancia e altro) ma va detto che Lancia per un po di anni ha sempre avuto una sua indipendenza tecnica a cui la stessa FIat teneva... e finanziava. Con la Lancia2000 poi in particolare in termini economici FIat ha fatto un grandissimo sforzo perche il markeing sapeva che con questa auto che doveva durare fino all'arrivo di una nuova ammiraglia da realizzare con Citroen (poi bloccata...) non si guadagnavano soldi ma si perdevano (come poi accadeva con Flavia e Fulvia... da qui il fallimento Lancia, cosiccome quello Alfa con Alfetta/Alfasud anni dopo... auto troppo costose tecnicamente per il mercato/prezzo che avevano), cioè l'auto nonostante fosse una 2000cc alla Lancia costava quanto ad altre case delle 3000cc proprio per la tecnologia che includeva... Non è poi un caso che successivamente (Beta e Gamma) si torno' nelle auto entro i 2000cc ad auto piu convenzionali (carburatori per esempio anziche costose iniezioni elettroniche nonche' motori 4 cilindri in linea derivazione FIat anziche i sofisticati V4 e Boxer derivazione Lancia) ma soprattutto a qualita costruttiva e materiali molti inferiore... purtroppo,
ma d'altra parte i conti non tornavano e negli anni 70 poi la crisi per le auto costose e petrolio bloccava specie in Italia ogni "rischio"... PS; sinceramente non penso che Alfa2000 fosse meno affidabile di Lancia2000: Alfa2000 infatti era un'auto nata dalla base e pianale della collaudata Giulia a cui è stato montato il 2.0cc che era comunque un motore solido, con una base di esperienza gia elevata e quindi collaudato, nonchè molto piu semplice tecnicamente del boxer Lancia che pur affidabile andava comunque curato dippiu dell'Alfa. Poi ovviamente ci sono esemplari piu o meno fortunati, cosiccome è pur vero che la cura per esempio degli impianti elettrici e di altro, in quelle Lancia era un po piu "tedesca" di tutte le italiane di quel tempo..
« Ultima modifica: 17 Luglio 2008, 09:23:04 da FilpowerHF »

 

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