Da alfista e lancista, mi sono sentito toccato nel cuore, perchè anche amante di auto fiat.
E come coupè italiana di grandi prestazioni made in fiat ai tempi c'era la bellissima 124 sport coupè.
1600cc 111.4 cavalli per 182 km/h effettivi, e 0-100 in 9.2 sec.
Codesta auto la golf gti in accelerazione se la mangiava a colazione.
Come accelerazione, parlo di auto originali, con le concorrenti non aveva rivali.
L'unica che le teneva testa in accelerazione era la Giulia GTV 2000.
Io ne ho ancora una, una 1800 terza serie con 118 cavalli, e credetemi che come coupè di quei tempi la fiat aveva azzeccato tutto, linea elegante, interni curati e sportivi, con strumentazione imparentata stretta con la dino 308, e poi una buona abitabilità per 4... e poi vedere il tachimetro superare i 200 km/h non era da tutti.
Le alfette erano penalizzate in accelerazione dal cambio lento e dai rapporti lunghi, oltre che da un motore troppo pieno di coppia, e poco grintoso agli alti. (Avevo una GTV L)
La 124 sport in tutte le sue versioni dal 1600 in su, regge bene anche a 7500 giri... quel motore Lampredi, lo sepe fare ad HOC.
Posso garantire come prestazioni parlando di auto di serie, non c'è fulvia 1600, alfa 1600-1750, o beta anche 2000.
Vabbè che la 124 è fiat... però per quei tempi è stata la coupè media piu venduta, e la migliore prestazionalmente.
Solo di quegli anni la GTV 2000 giulia andava di piu.
E pensare che la mia adesso l'ho preparata leggermente, gli ho messo i 2 carburatori doppio corpo da 44, gli a-cammes dell'alquati(potenza massima ad 8000 giri), scarico 4-2-1... frizione sinterizzata... è davvero impressionante, avrà sui circa un 150 cavalli.
Ovvio che poi è assettata, cerchi e gomme giusti ecc ecc.
Ora come ora neanche la beta Coupè VX che ho gli sta neanche vicino!!!