Caro Alfetta.. la risposta te la sei dato da solo.
All'epoca certe riviste erano di parte, ed ora altre riviste specialistiche lo sono per altre!!!
Il problema di quell'articolo, e che volevano confrontare le coupè medie italiane di quel periodo.
E nel 74 solo quelle c'erano come italiane... a parte la HPE che era proprio fuori luogo, al posto della Beta Coupè.
Però il 124 coupè è stato purtroppo l'ultimo coupè prodotto dalla fiat, fino alla nuova coupè degli anni 90.
Però non era di criticare a quel modo, sapendo che aveva già alle spalle 7 anni di gloriosa carriera, (dove è stata la coupè media piu venduta e la meglio in rapporto quialità/prestazioni) e da li a poco sarebbe andata in pensione, mentre l'alfa e la beta nascevano proprio pochi mesi prima.
Poi certe cose che hanno scritto erano da mandare a striscia... come i contro sensi...
Scrivevano "con la 124 coupè meglio passeggiare piuttosto che correre", poi guardi le prove, e vedi che a parte la velocità massima di poco inferiore all'alfetta, tutto il resto è risultata la migliore.
Poi scusate, la meccanica/lo schema della 124 coupè è lo stesso medesimo studiato e collaudato sulle 124 abarth rally,e poi vengono a scrivere che è meglio passeggiare...
Per nulla togliere all'alfa:
Ma io farei provare ad ognuno di voi a provare a guidare una 124 sport... che sia spider/coupè o anche special T, su una tortuosa strada di montagna... sentire il motore che sale fi giri senza problemi,e che vuole andare fuorigiri rabbioso, il cambio dagli innesti corti secchi e precisi... e poi vi farei guidare un'alfetta nello stesso tratto:
Per carità, è piu paciosa... ha un motore che privilegia la coppia... ma difficilmente lo sentirete gridare a 7000 giri, e difficilmente le cambiate saranno fulminee e ben rapportate, e pure la tenuta, ottima sul misto veloce, sullo stretto l'eccessivo rollio, e l'escursione alta degli ammortizzatori la penalizzano e la rendono meno maneggevole rispetto alla 124.
Ne parlo da persona competente, che le ha guidate entrambe al limite.
Ed ancora oggi ho 2 amici, che sono fratelli ed uno ha la 124 BC 1600, e l'altro la GTV 2000L, e la domenica si danno guerra aperta sui colli... ma nonostante la alfetta sia pure un po' toccata, come accelerazione e ripresa, e come guida nel misto non riesce a stare dietro alla 124.
L'alfetta la fa da padrona come confort e come percorsi misto veloci, l'addove il motore alle alte velocià non soffre come la 124 che è sempre impiccata, e dove comunque l'alfetta spunta una maggiore velocità di punta.