Autore Topic: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè  (Letto 46455 volte)

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #15 il: 08 Ottobre 2008, 21:50:59 »
Se te lo dice Alfetta, che sulla GT/GTV è una sorta di "Bibbia umana", vai tranquillo! ;)

Quest'apprezzamento mi fa grande piacere ed onore... ma mi mette anche in imbarazzo e mi fa un po' arrossire. L'Alfetta, in tutte le sue versioni, è davvero da molto tempo parte (Quella bella!) della mia vita... ma non so se merito tanto... comunque 1.000 grazie! Marco.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2008, 21:52:39 da Alfetta GTV 2000L »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #15 il: 08 Ottobre 2008, 21:50:59 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #16 il: 09 Ottobre 2008, 08:47:57 »
Qma non so se merito tanto... comunque 1.000 grazie! Marco.

Io credo di si invece...la tua preparazione e competenza sulla gamma Alfetta è davvero sorprendente, frutto di esperienze vissute in prima persona e non di cose lette sui libri o sentite dire quà e là e credo sia più che giusto rendertene atto. :)

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #17 il: 09 Ottobre 2008, 09:32:48 »
Credo proprio che su Alfetta si possa dire tutto, ma non che non sia una bibbia umana su quel modello  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #17 il: 09 Ottobre 2008, 09:32:48 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #18 il: 09 Ottobre 2008, 09:55:24 »
Credo proprio che su Alfetta si possa dire tutto, ma non che non sia una bibbia umana su quel modello  ;)
Concordo pienamente!
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #19 il: 09 Ottobre 2008, 09:57:18 »
Ah bè, le conoscenze di Alfetta meritano una calata di cappello, come quando Henry Ford vedeva passare un'Alfa!  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline moroclass

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
  • Conosci te stesso
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #20 il: 31 Ottobre 2008, 07:41:54 »
Io ho avuto una Alfetta gt 1.6 per quasi sette anni e non mi ha mai dato problemi. Adesso sarei curioso di provare la Beta coupè, che, infatti, mi è sempre piaciuta per la sua sobrietà ed eleganza...

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #21 il: 31 Ottobre 2008, 09:23:22 »
Voglio chiedere a voi quale tra le sportive del passato preferite. Grazie per ogni vostro commento.

senza dubbio alfa romeo giulia gt, per le versioni ti puoi sbizzarrire, mi "accontenterei" anche di un unificato purchè 1600. non c'è una differenza abissale in termini di prestazioni "pure" con la 1300, ma il 1.6 è molto più ricco di coppia e piacevole da guidare. :)


Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #22 il: 31 Ottobre 2008, 09:44:34 »
A me personalmente piace da morire la beta coupè, perchè è stato il mio primo amore, la prima classica che ho sognato. Tengo però a precisare che non ne ho mai guidata una, purtroppo, quindi non saprei scegliere tra le varie versioni. Il GT 1.3 junior è tra le storiche di mio padre che uso più spesso e posso dire che è una macchina fenomenale, d'altri tempi...Mi piacerebbe provare il 1.6, o il 1750... ::)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #23 il: 01 Novembre 2008, 00:19:20 »
Scusate, l'alfetta gt 1600 ha 109 cv, non 100. Cioè il massimo che ho visto in giro ottenibile da un 1600 carburatori aspirato con due valvole per cilindro: la volkswagen con la golf 1600 è arrivata a 101 con l'iniezione e solo negli anni '90, cioè 25 anni dopo...
Come prestazioni rispetto all'alfetta gt 1800 del '76 non ci son grosse differenze (che aveva 118 cv e la stessa rapportatura del cambio) come pure al 2000 normale prodotto dal '76 al '78 (che aveva più coppia ma un cambio più lungo). Qualcosa in più ce l'aveva il 2000l ('79-'81) a livelli di coppia e di velocità max, così come il 1800 del '74. Poi diciamo che i confronti vanno fatti su esemplari tenuti in perfetto stato, e non sulla carta, e poi dipende sempre dal "piede" (uno che conosco con un gt 1600 sbudellato andava il doppio di quello che avrei potuto fare io...). Io per esperienza personale direi alfetta gt, qualsiasi cilindrata, concordo per evitare i modelli post '80. Il 1600 è il meno richiesto anche se è quello prodotto in meno esemplari.
La giulia gt... sicuramente una bella macchina, costosissima, che non puoi lasciare in strada senza rischi, che anche se va forte poi alla fin fine ci vai piano perchè il rischio di sbattere costerebbe un patrimonio. E poi la guida rispetto all'alfetta gt: come paragonare una barca ad un go kart. E lo dico nonostante mi piacerebbe molto una giulia gt.
Se uno ragiona in termini di investimento sicuro rispondo senza dubbio guilia gt, anche se le alfette ultimamente vanno forte. La beta coupè, mi dispiace, non mi è mai piaciuta, la volumex ha un gran motore ma attenti ai ricambi specifici soprattutto di carrozzeria che sono introvabili.
Andate a vedere quanto costa un treno di gomme per un'alfetta gt e uno per una giulia gt...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #24 il: 01 Novembre 2008, 06:25:05 »
Alfa GT 1750 seconda serie grigio metallizato , questa e' per me la macchina dei sogni .
Per l' eleganza degli interni , che superano di gran lunga (per me ) gli attuali.
La classica posizione delle leva cambio , gli inserti in legno il tutto arricchito da una strumentazione, che l' arreda, come un bel quadro e un giusto tendaggio arredano una bella casa .
Ecco se dovessi vincere val lotto la macchina che prenderei !!!!
maicol

il mio amico e io .....

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #25 il: 01 Novembre 2008, 09:50:10 »
Alfa GT 1750 seconda serie grigio metallizato , questa e' per me la macchina dei sogni .
Per l' eleganza degli interni , che superano di gran lunga (per me ) gli attuali.
La classica posizione delle leva cambio , gli inserti in legno il tutto arricchito da una strumentazione, che l' arreda, come un bel quadro e un giusto tendaggio arredano una bella casa .
Ecco se dovessi vincere val lotto la macchina che prenderei !!!!


Eh, eh, abbiamo lo stesso sogno....solo che a me piacerebbe una prima serie bianca o giallo ocra....


se capitasse una seconda serie non farei mica tante storie però! :D 
« Ultima modifica: 01 Novembre 2008, 10:23:20 da GT »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #26 il: 01 Novembre 2008, 10:22:43 »
... Scusate, l'alfetta gt 1600 ha 109 cv, non 100. Cioè il massimo che ho visto in giro ottenibile da un 1600 carburatori aspirato con due valvole per cilindro: la volkswagen con la golf 1600 è arrivata a 101 con l'iniezione e solo negli anni '90, cioè 25 anni dopo...
Come prestazioni rispetto all'alfetta gt 1800 del '76 non ci son grosse differenze (che aveva 118 cv e la stessa rapportatura del cambio) come pure al 2000 normale prodotto dal '76 al '78 (che aveva più coppia ma un cambio più lungo). Qualcosa in più ce l'aveva il 2000l ('79-'81) a livelli di coppia e di velocità max, così come il 1800 del '74....

Io l'Alfetta GT 1.6 l'ho avuta e posso perciò parlare con cognizione di causa e non sulla carta o per sentito dire! La mia "ex" era in condizioni meccaniche perfette, e, anche se a malincuore perchè criticare un'Alfa vera mi fa sempre dispiacere..., devo peraltro dire che come prestazioni era un vero polmone! :'( L'Alfetta GT 1800 invece era un'autentica scheggia, tant'è che aveva gli stessi cavalli della successiva Alfetta GTV 2000 (122 Cv.) alla quale in spunto era addirittura superiore e veniva battuta solo in velocità! La GT 1.6 aveva si una potenza di 109 Cv. ma pagava assai caro il peso notevole della vettura ed era quindi fortemente penalizzata in termini prestazionali. Qualche Alfista dell'epoca criticò ferocemente la scelta di dotare l'Alfetta coupè di questo motore, e molti di costoro ammisero senza remore che aveva prestazioni assolutamente non degne di una vera Alfa Romeo sportiva, ed anche a me, francamente, pareva più una vettura da passeggiata domenicale che un verace coupè sportivo! Ad avallare questa tesi sta comunque il fatto che fu un'autentico fiasco commerciale, sicuramente il più pesante della serie Alfetta coupè! Il fatto che ora siano rare è solo perchè vennero prodotte in quantità ridotta e solo per il mercato Italiano, un tentativo andato a vuoto di rilanciare il coupè in piena crisi petrolifera proponendo una cilindrata più "popolare". Potendo comunque scegliere ne sconsiglio vivamente l'acquisto in quanto sia in termini di prestazioni ma anche di consumi vi deluderà di sicuro! L'Alfetta GT 1800 (Ormai rarissima da trovare in condizioni buone) la GTV 2000 o meglio ancora la 2000L (130 Cv.) invece sono tutt'altra musica! :D La 2/a serie Alfetta coupè invece come prestazioni nulla da dire, (Sempre 130 Cv. per la 2.0) ma la sconsiglierei assolutamente come estetica, carica di pessima plasticaccia al posto delle bellissime cromature della 1/a serie, quindi inutilmente appesantita ed imbruttita come linea, ed anche convenzionale come strumentazione, priva cioè dell'originalissima plancia strumenti sdoppiata, e con una gamma di colori, sia esterni che interni, davvero striminzita! ;D
« Ultima modifica: 01 Novembre 2008, 10:31:12 da Alfetta GTV 2000L »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #27 il: 01 Novembre 2008, 10:48:23 »
Voglio chiedere a voi quale tra le sportive del passato preferite. Grazie per ogni vostro commento. :)

Credo d'aver risposto già a questa domanda o ad una similare, ma lo rifaccio volentieri ecco le mie 5 predilette assolute, in ordine tassativo di gradimento personale:
                             1) Alfa Romeo - Alfetta GTV 2000L [Manco a dirlo!]
                             2) Alfa Romeo - Alfetta GT 1.8
                             3) Alfa Romeo - Montreal
                             4) Alfa Romeo - Spider Duetto 1/a serie coda lunga anni '60 o Spider Duetto anni '70 coda tronca                                                5) Alfa Romeo - Giulia GTA anni '60 e GTAm (1970)

Ciao a tutti. Marco.

« Ultima modifica: 01 Novembre 2008, 11:10:51 da Alfetta GTV 2000L »

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #28 il: 01 Novembre 2008, 11:07:06 »
Scusate, l'alfetta gt 1600 ha 109 cv, non 100. Cioè il massimo che ho visto in giro ottenibile da un 1600 carburatori aspirato con due valvole per cilindro: la volkswagen con la golf 1600 è arrivata a 101 con l'iniezione e solo negli anni '90, cioè 25 anni dopo...


no no, 110 cv nel 1976!!  ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #29 il: 01 Novembre 2008, 11:09:49 »
Io l'Alfetta GT 1.6 l'ho avuta e posso perciò parlare con cognizione di causa e non sulla carta o per sentito dire! La mia "ex" era in condizioni meccaniche perfette, e, anche se a malincuore perchè criticare un'Alfa vera mi fa sempre dispiacere..., devo peraltro dire che come prestazioni era un vero polmone! :'( L'Alfetta GT 1800 invece era un'autentica scheggia, tant'è che aveva gli stessi cavalli della successiva Alfetta GTV 2000 (122 Cv.) alla quale in spunto era addirittura superiore e veniva battuta solo in velocità! La GT 1.6 aveva si una potenza di 109 Cv. ma pagava assai caro il peso notevole della vettura ed era quindi fortemente penalizzata in termini prestazionali. Qualche Alfista dell'epoca criticò ferocemente la scelta di dotare l'Alfetta coupè di questo motore, e molti di costoro ammisero senza remore che aveva prestazioni assolutamente non degne di una vera Alfa Romeo sportiva, ed anche a me, francamente, pareva più una vettura da passeggiata domenicale che un verace coupè sportivo! Ad avallare questa tesi sta comunque il fatto che fu un'autentico fiasco commerciale, sicuramente il più pesante della serie Alfetta coupè! Il fatto che ora siano rare è solo perchè vennero prodotte in quantità ridotta e solo per il mercato Italiano, un tentativo andato a vuoto di rilanciare il coupè in piena crisi petrolifera proponendo una cilindrata più "popolare". Potendo comunque scegliere ne sconsiglio vivamente l'acquisto in quanto sia in termini di prestazioni ma anche di consumi vi deluderà di sicuro! L'Alfetta GT 1800 (Ormai rarissima da trovare in condizioni buone) la GTV 2000 o meglio ancora la 2000L (130 Cv.) invece sono tutt'altra musica! :D La 2/a serie Alfetta coupè invece come prestazioni nulla da dire, (Sempre 130 Cv. per la 2.0) ma la sconsiglierei assolutamente come estetica, carica di pessima plasticaccia al posto delle bellissime cromature della 1/a serie, quindi inutilmente appesantita ed imbruttita come linea, ed anche convenzionale come strumentazione, priva cioè dell'originalissima plancia strumenti sdoppiata, e con una gamma di colori, sia esterni che interni, davvero striminzita! ;D

Credo che lo stesso si possa dire per la berlina: il 1.6 è stato immesso solo per via della crisi petrolifero di quegli anni, ma nonostante poca differenza di cv, la differenza era abbastanza netta rispetto al 1.8

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23