Autore Topic: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè  (Letto 46779 volte)

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #30 il: 01 Novembre 2008, 11:15:23 »
no no, 110 cv nel 1976!!  ;)

Infatti, non diciamo eresie! Ho avuto anche la Golf GTI 1/a serie (1600 C.c.) formidabile e nettamente superiore come prestazioni all'Alfetta GT 1.6 (Da Alfista mi rincresce un po' dirlo... ma è così!), immatricolata nel 1981 ed era assolutamente 110 Cv./81 Kw.!!! :o :o :o
« Ultima modifica: 01 Novembre 2008, 11:45:35 da Alfetta GTV 2000L »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #31 il: 01 Novembre 2008, 12:36:33 »
E' storia, i CV erano strepitosamente 110!
Per la cronaca:
Mk1 GTI 1.6: 110CV
Mk1 GTI 1.8: 112CV
Mk2 GTI 1.8 8V: 112CV
Mk2 GTI 1.8 16V: 136CV
Mk2 GTI G60: 160CV
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #32 il: 02 Novembre 2008, 01:37:25 »
chiedo venia, mi sono espresso male: intendevo parlare della golf 1600 "normale", golf 2, che avevo, da 75 cv, quella sì che era un vero polmone (anche un po' enfisematico), anche se considerando che passavo dalla r4 a quella all'epoca mi sembrava un missile. Poi hanno fatto il 1600 con 101cv nel '90 mi pare, con l'iniezione. La golf 1 gti ce l'aveva la mamma di un mio compagno di scuola (e la mia aveva un diane :() che la guidava con i guantini di pelle (dietro aveva la scritta "Rabbit"): era veramente veloce. Ma chissà se avessi messo a confronto anche una gt 1600...
Tornando al discorso delle alfette e delle varie motorizzazioni è vero, ci sono delle differenze, cmq non è tanto la potenza massima quanto la coppia, per cui col 1600 a confronto con le altre si ha l'impressione di avere una macchina spompa da dover sempre tirare per cavarle fuori qualcosa, anche se poi anche la 1600 andava forte. Non voglio difendere la 1600, per carità, anch'io prediligo la 1800 e la 2000, ma se la paragoniamo ai 1600 dell'apoca non è male, anzi. Magari la gti da 110 la superava in accelerazione, ma in curva? e in frenata?   
Ne hanno vendute meno (e moltissime però con aria condizionata) ma quasi come le gt 1800 che all'epoca è stata una macchina incompresa in parte (tanto che han continuato a vendere fino al 75 la giulia gtv); in più doveva competere con la 2000 per cui non c'era storia.
 Vero che la 1600 consuma praticamente uguale del 1800 e del 2000. Più che altro con la 1600 bisogna stare attenti ai tessuti dei sedili che sono introvabili, e poi agli esemplari duemilizzati: col cambio corto del 1600 e il motore 2000, magari un po' alleggerito, si ottiene una macchina incredibile (se uno non ha grossi rimorsi per l'originalità: molti ci mewttono il cambio della 75 1600, magari con autobloccante prelevato dalla 75 ts...).  Sicuramente l'alfetta gt 1600 è molto più sportiva della giulia berlina 1600, anche se il fatto che quest'ultima ha corso di più nei vari campionati dell'epoca le ha impresso un'immagine sportiva superiore.
Ma cmq sono gusti personali, così come soggettive sono le sensazioni che uno sente al posto di guida di ogni vettura, quindi consiglio di provare una macchina anche guidandola un po' piuttosto che sceglierla solo in base alla linea o al "sentito dire": la beta o la fulvia non mi acchiappano, forse la fulvia un pochino. Che cmq è molto meno sprintosa della gt 1600.
Se avessi 5000 euro da spendere farei un pensierino anche alla fiat x1/9...

http://it.youtube.com/watch?v=-GFNHmhykPw&feature=related
« Ultima modifica: 02 Novembre 2008, 01:51:27 da alfatarlo »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #33 il: 02 Novembre 2008, 09:01:34 »
Difatti io non parlo per sentito dire, ma proprio perchè l'Alfetta GT 1.6 l'ho avuta ed era un'ottimo esemplare. Avendo avuto in precedenza anche un'Alfetta GTV 2000L ed una GTV 2.0 "Grand Prix" (Entrambe 130 Cv.) mi stupivo di quanto fosse così poco performante e deludente questa motorizzazione, al punto che chiesi ad un mio conoscente che l'aveva anche lui, di farmela cortesemente provare, nonostante le ampie rassicurazioni del mio meccanico che sosteneva che la mia era in pratica perfetta di meccanica... il risultato fu infatti che anche l'altro esemplare era del tutto identico al mio quanto a scarse prestazioni, insomma un bel paio di polmoni! Quando la vendetti, perchè comunque in 1 anno e mezzo che la tenni non riuscii mai a digerire questa sua mancanza che la faceva somigliare a tutto fuorchè una vera sportiva Alfa Romeo, non provai alcun rimorso, anzi fu quasi una liberazione! Per quanto mi riguarda di Alfetta GT 1.6 non voglio più sentirne parlare, l'ammiro ovviamente dal lato estetico, ma per il resto è davvero deludente, consumo di benzina compreso del tutto identico se non talvolta superiore a quello della GTV o GT 1800 che sono però prestazionalmente di un'altro pianeta! Confermo, per chi l'avesse e tutto sommato si accontentasse di questa "mezza Alfa Romeo" (Scusate il giudizio impietoso ma io la vedo così!) che i sedili originali, che devono essere tassativamente e solo in tessuto cosiddetto "Texalfa - Principe di Galles" alternato a sky, e veniva proposto a secondo dell'abbinamento con la carrozzeria a fondo beige o blu, sono estremamente delicati e facili a strappi e scolorimenti, e la cosa più grave è che questo tessuto è ormai assolutamente introvabile, e non ne esistono neppure di vagamente similari... quindi un occhio di riguardo è d'obbligo, io personalmente li ricoprirei con delle foderine. Quanto ai "cambi di motorizzazione", sostituzione ed aggiunta parti meccaniche (Cambi, autobloccanti ecc...) con quelle addirittura di altri modelli di auto ecc..., fatti per arginare la "debolezza" di questo veicolo, da amante dell'originalità tassativa e assoluta che più di una volta ho già espresso, non voglio fare commenti approfonditi, dico che sono solo delle orrende pasticciate insopportabili che neppure prendo in minima considerazione!
« Ultima modifica: 02 Novembre 2008, 09:29:02 da Alfetta GTV 2000L »

Offline charlestone

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • Non abbandonatele...
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #34 il: 02 Novembre 2008, 10:10:43 »
Ringrazio Alfetta per la sua attenta e competente analisi, colgo l'occassione per complimentarmi sulla bontà del suo sito, che ho visionato attentamente.
Se mai mi capitasse vedere, una vettura del genere, passare lungo la mia strada, terrò ben saldo il cappello in testa.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #35 il: 02 Novembre 2008, 12:43:35 »
Ehm... no guarda che il cappello ...lo devi togliere....
maicol

il mio amico e io .....

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #36 il: 02 Novembre 2008, 13:45:37 »
Ringrazio Alfetta per la sua attenta e competente analisi, colgo l'occassione per complimentarmi sulla bontà del suo sito, che ho visionato attentamente. Se mai mi capitasse vedere, una vettura del genere, passare lungo la mia strada, terrò ben saldo il cappello in testa.
Ehm... no guarda che il cappello ...lo devi togliere....

Già... la storica frase "Quando vedo passare un'Alfa mi tolgo il cappello..." appartiene ad Henry Ford, evidentemente estimatore del glorioso marchio, ed il cappello appunto se lo voleva togliere in segno di ammirazione e rispetto... Vista l'Alfa Romeo di adesso invece avrebbe buone ragioni di calcarselo bene sulla testa per coprirsi la vista e non vedere come l'hanno conciata così male, grazie alla Fiat! :(

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #37 il: 19 Gennaio 2009, 18:04:15 »
Scusate, l'alfetta gt 1600 ha 109 cv, non 100. Cioè il massimo che ho visto in giro ottenibile da un 1600 carburatori aspirato con due valvole per cilindro

ahem... il Lancia V4 (aspirato 2valvole) della Fulvia 1.6 di serie ha 115cv din.... 6cv piu del 4 cilindri in linea Alfa ;-)
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2009, 18:07:27 da FilpowerHF »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #38 il: 20 Gennaio 2009, 10:22:09 »
ahem... il Lancia V4 (aspirato 2valvole) della Fulvia 1.6 di serie ha 115cv din.... 6cv piu del 4 cilindri in linea Alfa ;-)

;D ;D ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #39 il: 20 Gennaio 2009, 17:24:00 »
Per stavolta ve la lasciamo passare và!  ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #40 il: 20 Gennaio 2009, 17:45:48 »
Per stavolta ve la lasciamo passare và!  ;D ;D

Non siete voi che la lasciate passare...E' lei che si prende la strada ;D ;D ;D



Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #41 il: 20 Gennaio 2009, 17:46:37 »
Non siete voi che la lasciate passare...E' lei che si prende la strada ;D ;D ;D


 :D :D :D

Betamonte

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #42 il: 20 Gennaio 2009, 18:37:11 »
;D ;D ;D

gongolo

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #44 il: 21 Gennaio 2009, 07:26:19 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23