Autore Topic: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè  (Letto 46776 volte)

Offline deltahf84

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #45 il: 21 Gennaio 2009, 14:55:53 »
Ahahahahahah, grande!!!  :D

No...E' un nano! ;D ;D

Offline VERDEROSA1000

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #46 il: 21 Gennaio 2009, 15:46:54 »
Se posso permettermi,la Fulvia 1600 HF II^, ha esattamente 114,8 CV :)
Rosa

GTI79

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #47 il: 21 Gennaio 2009, 15:47:37 »
No...E' un nano! ;D ;D

Noooooooo, questa non dovevi dirla...  :D

Offline FilpowerHF

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #48 il: 09 Marzo 2009, 13:49:30 »
Non siete voi che la lasciate passare...E' lei che si prende la strada ;D ;D ;D

soprattutto in curva...
e soprattutto quando piove :D :D :D




PS; giusto per fare una "classifica" delle potenze dei 1.6 aspirati, 2v, carbs, di auto di serie, meglio del 4 cilindri in linea Alfa da 109cv din, oltre al Lancia V4 Fulvia (114,8cv x la precisione) c'è anche il motore Renault della Alpine A110 1.6s che ha 120cv din (seppure questa sia un'auto che di stradale aveva relativamente poco)

Offline deltahf84

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #49 il: 09 Marzo 2009, 15:25:39 »
soprattutto in curva...
e soprattutto quando piove :D :D :D




Eh beh...Complimenti!
Sei tu in azione?
Strano il musetto senza frecce e buchi vicino le ruote...

Offline ghibliks

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #50 il: 06 Novembre 2009, 06:42:44 »
Da alfista e lancista, mi sono sentito toccato nel cuore, perchè anche amante di auto fiat.

E come coupè italiana di grandi prestazioni made in fiat ai tempi c'era la bellissima 124 sport coupè.

1600cc 111.4 cavalli per 182 km/h effettivi, e 0-100 in 9.2 sec.

Codesta auto la golf gti in accelerazione se la mangiava a colazione.

Come accelerazione, parlo di auto originali, con le concorrenti non aveva rivali.

L'unica che le teneva testa in accelerazione era la Giulia GTV 2000.

Io ne ho ancora una, una 1800 terza serie con 118 cavalli, e credetemi che come coupè di quei tempi la fiat aveva azzeccato tutto, linea elegante, interni curati e sportivi, con strumentazione imparentata stretta con la dino 308, e poi una buona abitabilità per 4... e poi vedere il tachimetro superare i 200 km/h non era da tutti.

Le alfette erano penalizzate in accelerazione dal cambio lento e dai rapporti lunghi, oltre che da un motore troppo pieno di coppia, e poco grintoso agli alti. (Avevo una GTV L)

La 124 sport in tutte le sue versioni dal 1600 in su, regge bene anche a 7500 giri... quel motore Lampredi, lo sepe fare ad HOC.

Posso garantire come prestazioni parlando di auto di serie, non c'è fulvia 1600, alfa 1600-1750, o beta anche 2000.

Vabbè che la 124 è fiat... però per quei tempi è stata la coupè media piu venduta, e la migliore prestazionalmente.

Solo di quegli anni la GTV 2000 giulia andava di piu.

E pensare che la mia adesso l'ho preparata leggermente, gli ho messo i 2 carburatori doppio corpo da 44, gli a-cammes dell'alquati(potenza massima ad 8000 giri), scarico 4-2-1... frizione sinterizzata...  è davvero impressionante, avrà  sui circa un 150 cavalli.

Ovvio che poi è assettata, cerchi e gomme giusti ecc ecc.

Ora come ora neanche la beta Coupè VX che ho gli sta neanche vicino!!!


Offline deltahf84

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #51 il: 06 Novembre 2009, 11:52:50 »
Da alfista e lancista, mi sono sentito toccato nel cuore, perchè anche amante di auto fiat.

E come coupè italiana di grandi prestazioni made in fiat ai tempi c'era la bellissima 124 sport coupè.

1600cc 111.4 cavalli per 182 km/h effettivi, e 0-100 in 9.2 sec.

Codesta auto la golf gti in accelerazione se la mangiava a colazione.

Come accelerazione, parlo di auto originali, con le concorrenti non aveva rivali.

L'unica che le teneva testa in accelerazione era la Giulia GTV 2000.

Io ne ho ancora una, una 1800 terza serie con 118 cavalli, e credetemi che come coupè di quei tempi la fiat aveva azzeccato tutto, linea elegante, interni curati e sportivi, con strumentazione imparentata stretta con la dino 308, e poi una buona abitabilità per 4... e poi vedere il tachimetro superare i 200 km/h non era da tutti.

Le alfette erano penalizzate in accelerazione dal cambio lento e dai rapporti lunghi, oltre che da un motore troppo pieno di coppia, e poco grintoso agli alti. (Avevo una GTV L)

La 124 sport in tutte le sue versioni dal 1600 in su, regge bene anche a 7500 giri... quel motore Lampredi, lo sepe fare ad HOC.

Posso garantire come prestazioni parlando di auto di serie, non c'è fulvia 1600, alfa 1600-1750, o beta anche 2000.

Vabbè che la 124 è fiat... però per quei tempi è stata la coupè media piu venduta, e la migliore prestazionalmente.

Solo di quegli anni la GTV 2000 giulia andava di piu.

E pensare che la mia adesso l'ho preparata leggermente, gli ho messo i 2 carburatori doppio corpo da 44, gli a-cammes dell'alquati(potenza massima ad 8000 giri), scarico 4-2-1... frizione sinterizzata...  è davvero impressionante, avrà  sui circa un 150 cavalli.

Ovvio che poi è assettata, cerchi e gomme giusti ecc ecc.

Ora come ora neanche la beta Coupè VX che ho gli sta neanche vicino!!!



Davvero...gustoso questo tuo intervento.Ti va di presentarti nell'apposita sezione del forum?

Offline FilpowerHF

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #52 il: 09 Novembre 2009, 09:17:56 »
segnalo che Fulvia 1.6HF, di serie, fa 0-100 in 8,9 sec..

 e per come ho provato io, gia una ben piu cattiva 124 abarth di un amico (piu veloce come prestazioni ma siamo li..), devo dire che su queste 124 se prive di autobloccante... gia con un po di brecciolino (non immaginiamo quindi bagnato, foglie, fondi sconnessi ecc) diventano delle.... : insomma 2 curve e una FulviaHF va via.


PS, a proposito di fondi scivolosi: un supporto morale al ragazzo che ieri mattina su autostrada A1 poco sotto Firenze direz nord nel diluvio totale ha letteralmente distrutto la sua Alfa75 America (rossa con paraurti "a soffietto) che gli è partita facendo un ping-pong di botte pazzesche tra i guardrail con 180° finale...), un vero peccato perche quello che era rimasto dell'auto pareva veramente tenuta in modo maniacale   :-(
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009, 09:23:04 da FilpowerHF »

Offline ghibliks

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #53 il: 10 Novembre 2009, 01:54:19 »
Poveraccio!!!

Cmq la HF gli 8.9 se li scorda... poi proprio perchè è un'anteriore da fermo l'avantreno si allegerisce, mentre i 124-131, si schiacciano a terra e filano via!!

Guarda la piu performante trazione anteriore di quei tempi... davvero poteva dare le paste a qualcuno era la ritmo abarth 130. Quella con 130 cavalli staccava i 100 orari in 8 secondi netti.

Andava pure meglio della Peugeot 1900 GTI.

Vuoi dire che una fulvia HF 1600 sta appiccicata ad una Peugeot 1900, o piu performante di un Golf GTI??

Di Fulvie fulviettine e fulviette... pure una ZAgato HF 1600 ho provato, ma non mi soddisfano.

Poi bisogna saper guidare un'anteriore, cosi come bisogna saper guidare un posteriore.

Io vado piu forte, e mi sento piu sicuro con il culo di traverso in sbandata controllata a gas aperto... che avere il muso che va dritto, e pinzare di sinistro, ed alzare il gas per rimetterla in strada.

Certo che le trazioni dietro potenti non sono auto per pivelli... bisogna saperci fare per domarle al limite, le trazioni anteriori sono poi facili da gestire e meno spettacolari.

Dopo La fulvia la Lancia Passò alla trazione post... vedi stratos, poi 037... e poi infine il 4x4 fu il meglio...

Alfetta*GTV-2000L

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #54 il: 10 Novembre 2009, 13:34:26 »
L'Alfetta GT 1.6 nacque nel 1976 come tentativo per rendere più popolare questo coupè sul mercato, con una cilindrata più contenuta, ed anche un prezzo + basso rispetto alla contemporanea 1/a serie di Alfetta GTV 2000 (122 Cv.). L'obiettivo primario, comunque, era quello di contenere i consumi, invece, non tenendo conto del peso del veicolo ed altri fattori, si ottenne esattamente l'effetto contrario, a fronte di prestazioni modeste rispetto alle aspettative, il veicolo "beveva" di più della 2.000! Non avrebbero mai dovuto mettere quel propulsore da soli 109 Cv. sull'Alfetta GT senza alleggerirla e trovare soluzioni che non la penalizzassero così tanto, presumo fu una scelta frettolosa, ma il risultato fu un mezzo flop, sia in termine di vendite, sia in termine di gradimento! Difatti venne proposta solo per il mercato italiano, e prodotta in un quantitativo che fu meno della metà della corrispondente Alfetta GTV 2000! Difatti i veri Alfisti, abituati alla brillantezza spregiudicata dell'Alfetta GT 1800, che la 1.6 andava (Sigh!) a sostituire, la snobbarono subito, quando si accorsero che la macchina era "seduta" e consumava a più non posso! Difatti già nel 1980 venne ritirata dal mercato, quindi il progetto Alfetta GTV andò avanti, anzi venne potenziato con l'avvento della 6 cilindri Alfetta GTV6 2.5, che venne commercializzata di pari tasso alla GTV 2.0 fino al 1987, anno in cui cessò la produzione di queste splendide vetture, ma la GT 1.6 venne abbandonata, visto lo scarso successo di mercato. A dire il vero neppure la GTV6 2.5 in Italia ebbe un grande successo, vuoi per il costo, per la manutenzione che il V6 "Busso" comportava se confrontata al mitico "2000 bialbero", e per i costi fiscali di una cilindrata che nel nostro paese era considerata di fascia alta! Prestazionalmente era ottima (Anche se non eccezionale!), ma se le comprarono soprattutto all'estero, dove già allora il fisco era meno vorace di quello italiano. Il miglior equilibrio prestazionale quindi venne raggiunto con l'uscita dell'Alfetta GTV 2000L e successiva Alfetta GTV di 2/a e 3/a serie, dove tutte montavano un propulsore 2.000 da 130 Cv. Ai giorni nostri, a livello collezionistico, l'Alfetta GT 1.6 è interessante solo per la sua rarità, dovuta agli esermplari prodotti, che furono davvero come ho già detto in quantità limitata. Fu anch'essa (Purtroppo!) oggetto di rottamazioni di massa all'inizio dei primi anni '90 e coi primi ecoincentivi, e la rarità di trovarne un'esemplare originale e perfetto è ancor più raro, in quanto molte vennero "taroccate" per farle passare per Alfette GTV, sostituendo particolari vari, che erano ovviamente interscambiabili, tuttavia se cercate ancora un minimo di prestazioni anche ai giorni nostri, personalmente la sconsiglierei, puntando la ricerca o su un'Alfetta GT 1800 (Rara anch'essa, orma, ma interessantissima!) o su un'Alfetta GTV 2000 o 2000L di 1/a serie, più bella esteticamente delle serie successive in quanto non ancora invase da tanta inutile plasticaccia! Se volete confrontare l'Alfetta GT con altri 2 coupè dell'epoca, uno di casa Lancia ed uno Fiat, procuratevi "Ruoteclassiche" Dicembre 2000, davvero un bell'articolo, dove l'Alfetta GT esce (Naturalmente!) vincente, perlomeno in termini di pura velocità ed abitabilità, ma anche per il resto... detto da un'Alfista dsi parte come me...   ;) ;D
« Ultima modifica: 10 Novembre 2009, 13:38:08 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline jancarlo5180

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #55 il: 10 Novembre 2009, 15:45:01 »
A me piace molto la 1,8 proprio per la purezza della sua linea. Comunque, in genere, trovo che le prime serie siano sempre più belle dei vari restyling che si susseguono nel tempo. Le auto dovrebbero rimanere così come sono state ideate e disegnate dai grandi carrozzieri...ma so che questo non è sempre stato possibile.

Offline GT

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #56 il: 10 Novembre 2009, 17:26:56 »
Complimenti ad Alfetta per l'ottima e puntuale analisi della GT di casa Alfa ;)

Alfetta*GTV-2000L

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #57 il: 10 Novembre 2009, 20:16:51 »
A me piace molto la 1,8 proprio per la purezza della sua linea. Comunque, in genere, trovo che le prime serie siano sempre più belle dei vari restyling che si susseguono nel tempo. Le auto dovrebbero rimanere così come sono state ideate e disegnate dai grandi carrozzieri...ma so che questo non è sempre stato possibile.

Difatti l'Alfetta GTV di 2/a e 3/a serie (Quest'ultima, a partire quindi dal 1983, e tanto per completare lo scempio, perse persino il nome "Alfetta" divenendo solo GTV 2.0, accompagnata dalla sorella maggiore GTV6 2.5... scellerati!) da noi Alfisti meglio conosciute come "plasticoni" venne, a partire dal 1980, completamente snaturata dal progetto iniziale, e ciò che doveva essre un restyling, fu in realtà uno strazio...  :o :'(
 
Complimenti ad Alfetta per l'ottima e puntuale analisi della GT di casa Alfa ;)

Ti ringrazio molto GT, del resto so che tu hai un'Alfetta GT 1800, e non posso continuare che a farti i miei complimentoni! ;) A proposito, nel mio post precedente volevo precisare che questo passaggio: "Se volete confrontare l'Alfetta GT con altri 2 coupè dell'epoca, uno di casa Lancia ed uno Fiat, procuratevi "Ruoteclassiche" Dicembre 2000, davvero un bell'articolo, dove l'Alfetta GT esce (Naturalmente!) vincente, perlomeno in termini di pura velocità ed abitabilità, ma anche per il resto... detto da un'Alfista dsi parte come me..." è riferito ovviamente all'Alfetta GT 1800, difatti neppure Ruoteclassiche prese in considerazione la GT 1.6, perchè (E mi spiace dirlo...) quella macchina era davvero un polmone, :'( e certo non poteva gareggiare con le altre 2 vetture prese in esame che erano per la precisione una Fiat 124 Sport Coupè ed una Lancia Beta HPE. ;D
« Ultima modifica: 10 Novembre 2009, 20:23:47 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline ghibliks

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #58 il: 12 Novembre 2009, 01:01:43 »
Ottima analisi  per l'alfetta Gt- GTV, è un'auto che mi piace molto.

Però chi ha avuto l'idea nella redazione di ruoteclassiche, di fare un'articolo tipo "le coupè all'italiana", vuol dire che di auto non ci capisce niente.

Hanno sputtanato per mezzo aricolo la povera 124 coupè(che poi i fatti,i numeri delle prove, è stata solo battuta sul lungo dall'alfetta di 4 km/h... poi ripresa ed accelerazione... non c'è n'era per nessuno)perchè la linea era vecchia di qua e di la.... solo pregi sul motore e sul cambio.

Ma per forza... nel 1974 è stato l'anno in cui la 124 coupè è uscita di produzione, in cui la prima serie della stessa è nata nel 1967!!

Le altre 2 (alfa e lancia) sono nate proprio nel 1974, fresche fresche... facile fare un confronto cosi!!!!

Ma sopratutto è da imbecilli incompetenti!!!

Se proprio volevano confrontare la 124, lo dovevano fare con la alfa Giulia GT, e la Fulvia Coupè... sue coeve.

Intanto con quasi 10 anni di differenza, benche' l'incontro delle tre fosse squilibrato... penso che dati alla mano la 124 si sia difesa ancora benissimo.

Anche la HPE era fuori luogo. Dovevano prendere una Beta Coupè... la HPE, era unica nel suo genere, e nell'handling risulta sfavorita grazie al passo lungo della berlina.

Offline nigel68

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Re: Alfa romeo Alfetta gt 1600 vs Lancia Fulvia-Beta coupè
« Risposta #59 il: 12 Novembre 2009, 14:00:44 »
Ruoteclassiche ha un archivio di documentazione inimmaginabile, e una dotazione economica che le altre riviste si sognano. Da lì a dire che i risultati siano conseguenti, ce ne passa.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

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