Il 1800 da 122 cv era la serie S e il 1800 da 118 cv era la versione X, stampigliate sul basamento. I motori erano identici, anche gli alberi a camme. Forse cambiava qualcosa nei carbs, ma questo succedeva da un anno all'altro comunque (c'erano anche due tipi di spinterogeno...). Penso che fosse più che altro una questione commerciale in cui il 1800 da 122 cv non doveva interferire col 2000 da 122cv, forse alla vendita c'era una differenza di fasatura che però non ho mai visto esserci. Poi ogni motore alfa aveva le sue e veniva fuori con scarti anche notevoli di potenza. E contava moltissimo anche come si faceva il rodaggio.
Il bialbero alfa tiene molto meglio il fuorigiri rispetto alla VW, per cui se arc ha un buon motore e cambio e ci sa fare... col mio gt 1800 all'epoca bruciai in accelerazione (anche se di poco) un giostraio con una golf 2 16 valvole, insomma quella da 155 cv...e tenni dietro ad una thema Ferrari 8.32 in rettilineo. Poi ho visto un tizio con una 33 1300 a gas con assetto seminare sul misto stretto una delta integrale...come quando col 124 spider ho seminato una 996 sempre sul misto stretto. Quindi nulla è impossibile, l'alfetta ce la potrebbe fare nonostante tutto. Voto alfetta!