Autore Topic: ALFA ROMEO VS BMW  (Letto 20063 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
ALFA ROMEO VS BMW
« il: 23 Marzo 2010, 13:43:50 »
Visto che qualche giorno fa si era finiti in off topic in una discussione non apposita ma che il tema è di grande interesse propongo questa discussione.
In realtà sullo stesso piano BMW e Alfa si sono incontrate secondo me per poco tempo, cioè quando Alfa stava per andare a picco e BMW salendo in auge velocemente, quindi ai primi degli anni 80. Però è un bel confronto che scalda i cuori degli appassionati...dite la vostra  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

ALFA ROMEO VS BMW
« il: 23 Marzo 2010, 13:43:50 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2010, 15:44:47 »
Ho paura di trovarmi qualcuno sotto casa....... ;D ;D ::) ::) ;D


Uploaded with ImageShack.us

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2010, 16:06:29 »
Ho paura di trovarmi qualcuno sotto casa....... ;D ;D ::) ::) ;D

Dipende, un Alfista o un BMWista?  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2010, 16:06:29 »

GTI79

  • Visitatore
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2010, 16:26:44 »
Molto tempo fà se non sbaglio avevo già creato una discussione del genere, mettendo a confronto l'Alfetta alla 318/320. Ora vedo se la trovo.

GTI79

  • Visitatore
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2010, 16:27:29 »
Rettifico, era fatta contro la 2002.

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=282.0

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2010, 17:44:10 »
Prima di fare un vero intervento motivando le mie parole ,dico solo che  ritengo che l'alfa abbia fatto la storia del motorismo europeo  almeno fino alla 75,poi purtroppo i "teteschi" ci hanno surclassato con le loro slpendide granturismo.
Sono e rimmarrò sempre un alfista(poi vi spiegherò) ,ma le BMW ....8) 8) 8)


Uploaded with ImageShack.us

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2010, 21:15:20 »
Parto con il dire che la mia prima auto è stata un alfa Gtv 2.5 v6 classe 1980 comperarta usata, investendo tutti risparmi che avevo da parte ed indebitandomi per anni con mio padre che tentato anche lui dal fascino di quell'auto acconsenti a prestarmi la somma mancante per l'acquisto.
diverse auto si sono alternate nel mio box ,ma le alfa sono state una presenza ricorrente....fra me e mio padre infatti abbiamo avuto due 75 1.6, una 75 t.s., tre 155 t.s,una 156 t.s e qualche altra  di cui però non vado tanto orgoglioso.
Che dire....ad alcune di queste auto sono legati svariati momenti di gioia e sentimenti di assoluto affetto.
Le alfa fino agli anni 80 diciamo, sono per me quanto di meglio si potesse trovare in circolazione nella loro fascia di mercato,erano velocissime divertenti,sicure,con linee sportive ed eleganti al tempo stesso,insomma un  vero sballo.
......poi....poi sono arrivati gli anni novanta,le alfone hanno iniziato a tirare con le ruote davanti, a perdere potenza e a peggiorare in dinamismo e brillantezza.
Ho avuto anche alcune alfa quasi moderne ed erano macchine oneste,ma con un pelo di fascino in meno rispetto alle vecchie glorie del passato.
Invece dall'altra parte abbiamo la Bmw che fino agli anni 80,fino a prima dell'e30 diciamo ha prodotto macchine difficili e costose ,adatte forse ai lunghi trasferimenti tedeschi ma molto in difficoltà sulle anguste stradine collinari Italiche.
Guidare una 2002 ,anche non turbo, sulla cisa era privilegio riservato solo ai veri manici,portare una gtv 2000 era un piacere per chiunque.
Analizzando la classe delle medie  ,io ritengo che se l'alfetta era forse la miglior berlina in produzione nei suoi anni,la e30 aveva forse raggiunto la giulietta,ma dall'e36 in avanti il sorpasso sulla 75 è stato lento ma graduale.....per poi arrivare ad e46 ed e90 dove il paragone con 156 e 159 è impietoso.
Non parliamo nemmeno delle sportive perchè se da un lato ,negli anni che furono si può provare a paragonare un'altetta gtv ad una pericolosissima 2002 ti...bene ora il paragone cadrebbe nel vuoto,perchè Bmw produce circa una decina di modelli granturismo e l'alfa purtroppo nessuno.
l'alfa oggi passa da quel catafalco della brera,che nella versione più performante ,la 3.2 a benzina corre circa quanto un 123d,  alla 8c che in raltà è una Ferrari-maserati con lo stemma alfa ....e che purtroppo costa come un appartamento in periferia.
Ecco perchè dico che sono alfista....ma fino a che l'alfa non mi fà una vera alfa ,giro in BMW 8)
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 21:19:36 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

GTI79

  • Visitatore
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2010, 07:42:18 »
Prima di fare un vero intervento motivando le mie parole ,dico solo che  ritengo che l'alfa abbia fatto la storia del motorismo europeo  almeno fino alla 75,poi purtroppo i "teteschi" ci hanno surclassato con le loro slpendide granturismo.


Questo pensiero penso che lo condivano tutti.  ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2010, 08:08:29 »
Così a pelle dico sicuramente Alfa , auto più fascinose sia dal punto di vista stilistico che tecnico , le BMW non le ho mai sopportate , odio anche il puzzo dei suoi interni , mi scuso con i cultori di questa casa ma io non l'ho mai digerita tanto che la volta che più mi incazzai con mio padre è quando dette via la 131 per prendere la bmw 520i.....ero piccolo e non potevo essere prevenuto.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2010, 08:15:28 »
Quoto al 95% docmobile nella sua attenta analisi.
Il restante 5% invece mi trova in disaccordo perchè per quanto riconosca la superiorità teutonica nelle moderne dal punto di vista tecnico ed in parte qualitativo, le trovo piuttosto sgraziate dal punto di vista estetico... insomma, vanno più forte delle alfa ma sono poche quelle che si possono anche guardare.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2010, 08:18:40 »
Diciamo che sarebbe un bel mix la meccanica sopraffina delle Alfa con la qualità e le finiture delle Bmw!!!

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2010, 08:45:18 »
Quoto al 95% docmobile nella sua attenta analisi.
Il restante 5% invece mi trova in disaccordo perchè per quanto riconosca la superiorità teutonica nelle moderne dal punto di vista tecnico ed in parte qualitativo, le trovo piuttosto sgraziate dal punto di vista estetico... insomma, vanno più forte delle alfa ma sono poche quelle che si possono anche guardare.

E' vero, l'avvento di Bangle al centro stile BMW ha provocato non poche proteste da parte degli appassionati della casa dell'elica ,oggi infatti le Bmw hanno linee tese fin troppo moderne, che, o si odiano o si amano.
Io sono di parte ,sono uno di quelli che le ama,mi piacciono addirittura le stranissime serie 1,ma sopra ogni altra cosa...... non nego che ciò che più mi appassiona sono quei motoroni pazzeschi che la BMW infila sotto i cofani.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2010, 08:47:05 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2010, 09:22:28 »
A me Bangle non spiace come designer.Ha una visione molto particolare e se vogliamo eccentrica...
Con ciò non dico che tutto ciò che ha disegnato sia un capolavoro,ma ha fatto delle ottime cose...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2010, 10:17:03 »
Quoto al 95% docmobile nella sua attenta analisi.
Il restante 5% invece mi trova in disaccordo perchè per quanto riconosca la superiorità teutonica nelle moderne dal punto di vista tecnico ed in parte qualitativo, le trovo piuttosto sgraziate dal punto di vista estetico... insomma, vanno più forte delle alfa ma sono poche quelle che si possono anche guardare.


Ed io quoto invece questo intervento di Civas, condividendo quindi anche il pensiero di Docmobile. ;)

Di certo, è molto più facile che la mia prossima storica sia un'Alfa Romeo piuttosto che una BMW. 8)






Betamonte

  • Visitatore
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2010, 10:19:26 »
e a me non quota nessuno ? :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23