Parto con il dire che la mia prima auto è stata un alfa Gtv 2.5 v6 classe 1980 comperarta usata, investendo tutti risparmi che avevo da parte ed indebitandomi per anni con mio padre che tentato anche lui dal fascino di quell'auto acconsenti a prestarmi la somma mancante per l'acquisto.
diverse auto si sono alternate nel mio box ,ma le alfa sono state una presenza ricorrente....fra me e mio padre infatti abbiamo avuto due 75 1.6, una 75 t.s., tre 155 t.s,una 156 t.s e qualche altra di cui però non vado tanto orgoglioso.
Che dire....ad alcune di queste auto sono legati svariati momenti di gioia e sentimenti di assoluto affetto.
Le alfa fino agli anni 80 diciamo, sono per me quanto di meglio si potesse trovare in circolazione nella loro fascia di mercato,erano velocissime divertenti,sicure,con linee sportive ed eleganti al tempo stesso,insomma un vero sballo.
......poi....poi sono arrivati gli anni novanta,le alfone hanno iniziato a tirare con le ruote davanti, a perdere potenza e a peggiorare in dinamismo e brillantezza.
Ho avuto anche alcune alfa quasi moderne ed erano macchine oneste,ma con un pelo di fascino in meno rispetto alle vecchie glorie del passato.
Invece dall'altra parte abbiamo la Bmw che fino agli anni 80,fino a prima dell'e30 diciamo ha prodotto macchine difficili e costose ,adatte forse ai lunghi trasferimenti tedeschi ma molto in difficoltà sulle anguste stradine collinari Italiche.
Guidare una 2002 ,anche non turbo, sulla cisa era privilegio riservato solo ai veri manici,portare una gtv 2000 era un piacere per chiunque.
Analizzando la classe delle medie ,io ritengo che se l'alfetta era forse la miglior berlina in produzione nei suoi anni,la e30 aveva forse raggiunto la giulietta,ma dall'e36 in avanti il sorpasso sulla 75 è stato lento ma graduale.....per poi arrivare ad e46 ed e90 dove il paragone con 156 e 159 è impietoso.
Non parliamo nemmeno delle sportive perchè se da un lato ,negli anni che furono si può provare a paragonare un'altetta gtv ad una pericolosissima 2002 ti...bene ora il paragone cadrebbe nel vuoto,perchè Bmw produce circa una decina di modelli granturismo e l'alfa purtroppo nessuno.
l'alfa oggi passa da quel catafalco della brera,che nella versione più performante ,la 3.2 a benzina corre circa quanto un 123d, alla 8c che in raltà è una Ferrari-maserati con lo stemma alfa ....e che purtroppo costa come un appartamento in periferia.
Ecco perchè dico che sono alfista....ma fino a che l'alfa non mi fà una vera alfa ,giro in BMW