Autore Topic: ALFA ROMEO VS BMW  (Letto 20917 volte)

Offline docmobile

• Gentleman driver
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #30 il: 18 Aprile 2011, 17:17:40 »
Da una parte il fascino del 3l V6..con quel sound mozzafiato abbinato ad una delle macchine più divertenti che abbia mai guidato,dall'altra la cattiveri del quattro cilindri Bm con quasi 100cv litro.
Tralasciando il discorso estetico puramente soggettivo,mi focalizzo sulla diversa scelta tecnica che le porta al vertice entrambe ,ma in modo assai diverso.
Come prestazioni la 320 è superiore sia in senso assoluto ,come velocità e accelerazione ,che come dinamicità,infatti ci troviamo di fronte ad una piccola "M",però ciò non toglie che la 75 da guidare sia un vero sballo,infatti la 75 è facile e prevedibile anche nelle condizioni più ostiche.
Insomma ...così su due piedi direi 75...perchè mi piace da pazzi...però con un analisi più ragionata la 320 è tecnologicamente superiore oltre che più performante ..allora forse... ???

Uploaded with ImageShack.us

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #31 il: 18 Aprile 2011, 17:45:33 »
Prendendo spunto da quanto scrivi, è automatico confermare il noto motto pubblicitario Alfa, che ben si adatta anche alla 75: "la berlina per famiglia che vince le corse". 8)

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #32 il: 18 Aprile 2011, 20:17:49 »
Prendendo spunto da quanto scrivi, è automatico confermare il noto motto pubblicitario Alfa, che ben si adatta anche alla 75: "la berlina per famiglia che vince le corse". 8)

E qui ci sta un bel quotone!! :D ;)

Offline KekkoGTI16v

• Gentleman driver
« Risposta #33 il: 18 Aprile 2011, 20:21:33 »
Tra 320IS e 75 3.0 V6 prenderei......................... un 2002Ti...... anche se il 320is e' uno dei miei sogni da 14enne...

Offline ares.1982

• Gentleman driver
« Risposta #34 il: 18 Aprile 2011, 20:23:42 »
Le alfa fino agli anni 80 diciamo, sono per me quanto di meglio si potesse trovare in circolazione nella loro fascia di mercato,erano velocissime divertenti,sicure,con linee sportive ed eleganti al tempo stesso,insomma un  vero sballo.
......poi....poi sono arrivati gli anni novanta,le alfone hanno iniziato a tirare con le ruote davanti, a perdere potenza e a peggiorare in dinamismo e brillantezza.
Invece dall'altra parte abbiamo la Bmw che fino agli anni 80,fino a prima dell'e30 diciamo ha prodotto macchine difficili e costose ,adatte forse ai lunghi trasferimenti tedeschi ma molto in difficoltà sulle anguste stradine collinari Italiche.
Ecco perchè dico che sono alfista....ma fino a che l'alfa non mi fà una vera alfa ,giro in BMW 8)

Quotissimo! Anche se girerò in panda ancora per parecchi anni :D :D

Offline ares.1982

• Gentleman driver
« Risposta #35 il: 18 Aprile 2011, 20:38:16 »
noooo lascia stare non si mangiano i pici :D :D :D

letteralmente il picio in piemontese è l'organo riproduttivo maschile...da qui "tse propi un picio" ;) ;) ;D ;D ;D

TI sbagli di grosso mio caro!
Si mangiano ecome!! Da buon Torinese ho temuto molto ordinandoli al ristorante... ma sono un tipico tipo di pasta fresca Senese, ottima con il ragù di cinghiale ;)

Terminando l'ot e torornando al nocciolo della questione:
Quoto al 3000% il doc pensiero! Aggiungo che per me la nuova linea rende molto di più sugli SW e sulle sportive che non sulle berline.
Più che altro la BMW dovrebbe avere gli interni in stile alfa.

Offline ghibliks

• Pilota senior
« Risposta #36 il: 19 Aprile 2011, 02:49:02 »
CONCORDO con quanto detto da doc all'inizio della discussione.

Le alfa ante anni 80, sono migliori sotto tutti i punti di vista rispetto alle bmw.

L'apice l'alfa l'ha raggiunto con la serie delle alfetta, per la berlina medio/grande, e poi lo raggiunse con la 75 con la berlina media.

Con l'avvento delle 320 della seconda metà degli anni 80, la Bmw raggiunse la Alfa romeo, e devo dire che in un ipotetico 1989, non saprei proprio che cosa comprare:

Scartando le 75 1600 e twinspark, una bella Turbo america, o 3000 V6... la paragonerei a una 320 is...  e li sarei davvero indeciso. Il rombo alfa del busso è fantastico, cosi come la spinta del turbo della Quadrifoglio da 165 cv... però anche la 320 is con i suoi 7000 giri... con quei 4 fari cattivi bella bassa... sarebbero davvero una bella scelta difficile.

Il 320 normale non mi dice un granche', li prenderei una bella 75 turbo in alternativa.

Al contrario una M3 mi farebbe piu gola di una 75.

Certo che quegli anni erano proprio fantastici... prendiamo l' 89, ma che belle macchine c'erano a listino??

Alfa 75 turbo e 3000 V6, 164 turbo e 3000 V6, lancia delta integrale 16v, e lancia thema turbo 16, e thema 8.32

e poi le crucche 320 is, e M3, ed M5... la mercedes 190 2500 16v... la ford sierra cosworth... C'ERA PROPRIO L'IMBARAZZO DELLA SCELTA!!!

Offline docmobile

• Gentleman driver
« Risposta #37 il: 19 Aprile 2011, 09:05:56 »

Alfa 75 turbo e 3000 V6, 164 turbo e 3000 V6, lancia delta integrale 16v, e lancia thema turbo 16, e thema 8.32

e poi le crucche 320 is, e M3, ed M5... la mercedes 190 2500 16v... la ford sierra cosworth... C'ERA PROPRIO L'IMBARAZZO DELLA SCELTA!!!
Vero,nel listino c'era da perdere la testa....per una M5 3.5..farei pazzie tutt'ora!

Offline t.bird

• Gentleman driver
  • la stella più bella nasce a stoccarda
« Risposta #38 il: 19 Aprile 2011, 13:02:23 »
le alfa quelle vere sono le italiane più  tedesche, le bmw quelle M sono le tedesche più italiane. ecco come la penso io, peccato che di alfa vere non ne costruiscono più e "maglioncino" pensa solo al "pancino"(portafoglio) degli americani.   t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline KekkoGTI16v

• Gentleman driver
« Risposta #39 il: 19 Aprile 2011, 13:05:57 »
le alfa quelle vere sono le italiane più  tedesche, le bmw quelle M sono le tedesche più italiane. ecco come la penso io, peccato che di alfa vere non ne costruiscono più e "maglioncino" pensa solo al "pancino"(portafoglio) degli americani.   t.bird
La 320IS e' molto italiana... venne costruita apposta per noi del bel paese...

Offline docmobile

• Gentleman driver
« Risposta #40 il: 19 Aprile 2011, 14:49:31 »
le alfa quelle vere sono le italiane più  tedesche, le bmw quelle M sono le tedesche più italiane. ecco come la penso io, peccato che di alfa vere non ne costruiscono più e "maglioncino" pensa solo al "pancino"(portafoglio) degli americani.   t.bird
ne parlavamo qualche giorno fà con un altro appassionato di auto sportive.
Lui un fanatico del Cavallino..quello di Maranello,io invece della Cavallina..quella di Stoccarda,ma entrambe abbiamo convenuto che se l'Alfa producesse un auto per veri appasionati la prenedermmo entrambe.
Siamo in trepidante attesa della nuova piccola coupe,sperando che sia concreta come una Lotus e affidabile come una Porsche...e sperando che sia solo la prima di lunga serie.
Purtroppo entrambe temiamo che costi ben più dei 40k euro promessi e che corra ben meno dei 4 sec sullo zero cento che propagandano ora.
Insomma abbiamo paura  di trovarci davanti l'ennesima delusione,come successe qualche  anno addietro con la Brera,ma se così non fosse ..inizio a far posto in garage.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2011, 15:03:14 da docmobile »

Offline yurihfturbo

• Gentleman driver
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
« Risposta #41 il: 19 Aprile 2011, 19:09:33 »
che bello ragazzi vorrei tornare negli anni 1988-89per assaporare e toccare con mano la lunga serie di auto dalla sgommata facile cosi come la derapata... ;D ;D vedo che si paragona spesso la 75 con la 320is..be io ragazzi devo dire che le ho provate entrambi: la 320is m.power da 192cv è un bel guidare assetto giusto ma una gomma più larga sarebbe stato meglio...confort da sportiva e ottime prestazione forse paga i rapporti un pò lunghi e la coppia un po alta nelle strade di campagna e quella prima indietro proprio non mi piace  ::) ::)

Offline KekkoGTI16v

• Gentleman driver
« Risposta #42 il: 19 Aprile 2011, 19:57:18 »
che bello ragazzi vorrei tornare negli anni 1988-89per assaporare e toccare con mano la lunga serie di auto dalla sgommata facile cosi come la derapata... ;D ;D vedo che si paragona spesso la 75 con la 320is..be io ragazzi devo dire che le ho provate entrambi: la 320is m.power da 192cv è un bel guidare assetto giusto ma una gomma più larga sarebbe stato meglio...confort da sportiva e ottime prestazione forse paga i rapporti un pò lunghi e la coppia un po alta nelle strade di campagna e quella prima indietro proprio non mi piace  ::) ::)
Ah, il cambio ZF... invece era la cosa piu' bella..

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #43 il: 20 Aprile 2011, 09:03:02 »
Ti permetteva di fare quinta-quarta e terza-seconda in un lampo, magari fossero tutti così i cambi manuali ;D
« Ultima modifica: 20 Aprile 2011, 09:16:32 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline KekkoGTI16v

• Gentleman driver
« Risposta #44 il: 20 Aprile 2011, 09:04:06 »
Ti permetteva di fare quinta-quarta e terza-seconda in un lampo, magari fossero tutti così i cambi manuali ;D
Vero... che cambio.... lo montava anche il 190 2.3 16...

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23