Autore Topic: ALFA ROMEO VS BMW  (Letto 20689 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #45 il: 20 Aprile 2011, 09:16:39 »
Sfortunatamente però, da diverse prove su strada dell'epoca e non solo (la 75 turbo mi capitò in mano insieme a Duilio Truffo per un corso di guida), la 75 usciva piuttosto bastonata rispetto alla 320is
In particolare:
-cambio lentissimo, problema comune a tutti i transaxle Alfa Romeo, Alfetta compresa (che era anche peggio). Le faceva perdere molti secondi in pista.
-freni inesistenti (uno sveglione di progettista aveva messo la vaschetta dell'olio esattamente sopra il turbo con un sottilissimo schermo di amianto, bolliva dopo 2 minuti).
-assetto sincero ma troppo soggetto a trasferimenti di carico non già per la distribuzione dei pesi (perfetta) ma per la geometria che favoriva il beccheggio... vi ricordate come alzava il culo l'Alfetta in frenata o lo abbassava in accelerazione, ecco lo faceva anche la 75. Ma non la 320is che aveva un assetto M completamente diverso dalle altre E30.
-vuoto del turbo eccessivo: siccome era 1.8 e non 2.0 come molti altri dell'epoca (tipo la R21 o la Thema) risultava veramente privo di coppia quando il turbo non era in pressione.
Ricordo che in curva a Misano mentre con le 33 1.7 uscivamo a scheggia in terza dalle curve, con la 75 dovevi uscire in seconda se no si "sedeva" con somma incazzatura dell'istruttore, abituato alle 320is della BMW Italia...
« Ultima modifica: 20 Aprile 2011, 09:20:24 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #45 il: 20 Aprile 2011, 09:16:39 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #46 il: 20 Aprile 2011, 11:45:41 »
Sfortunatamente però, da diverse prove su strada dell'epoca e non solo (la 75 turbo mi capitò in mano insieme a Duilio Truffo per un corso di guida), la 75 usciva piuttosto bastonata rispetto alla 320is
In particolare:
-cambio lentissimo, problema comune a tutti i transaxle Alfa Romeo, Alfetta compresa (che era anche peggio). Le faceva perdere molti secondi in pista.
-freni inesistenti (uno sveglione di progettista aveva messo la vaschetta dell'olio esattamente sopra il turbo con un sottilissimo schermo di amianto, bolliva dopo 2 minuti).
-assetto sincero ma troppo soggetto a trasferimenti di carico non già per la distribuzione dei pesi (perfetta) ma per la geometria che favoriva il beccheggio... vi ricordate come alzava il culo l'Alfetta in frenata o lo abbassava in accelerazione, ecco lo faceva anche la 75. Ma non la 320is che aveva un assetto M completamente diverso dalle altre E30.
-vuoto del turbo eccessivo: siccome era 1.8 e non 2.0 come molti altri dell'epoca (tipo la R21 o la Thema) risultava veramente privo di coppia quando il turbo non era in pressione.
Ricordo che in curva a Misano mentre con le 33 1.7 uscivamo a scheggia in terza dalle curve, con la 75 dovevi uscire in seconda se no si "sedeva" con somma incazzatura dell'istruttore, abituato alle 320is della BMW Italia...

tutto è relativo,io ti assicuro che girando svariate volte a balocco,anche le umili 75 2.0 ts,o 1.8 ,andavano come dei missili mettendo in difficoltà la mia ritmo con assetto e freni sportivi e non solo..molti porsche 911.....tutto sta nel manico di chi guida.....anche il cavallino di maury aveva i freni che andavano in ebollizione...ma con piccoli accorgimeni(dot 5) si risolve tutto...insomma la 75 è una gran bella bestia da pista,se verrai una volta a balocco te ne renderai conto quando le vedrai sverniciare auto di tutte le marche ;) :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #47 il: 20 Aprile 2011, 13:24:51 »
Sono d'accordissimo ;) però parlavo di auto di serie, il confronto era tra una 75 di serie e una 320is di serie.
Se la 75 avesse avuto un altro assetto e un altro impianto frenante già uscita dalla fabbrica il giudizio delle riviste specializzate e di esperti (mi pare che Truffo di manico ne avesse da vendere, come pure Stohr) sarebbe stato diverso. Le 33 1.7 ad esempio avevano un maggior equilibrio e anch'esse erano di serie.
Mettere il dot5 significa pulire tutto l'impianto e adeguare i gommini, un'operazione magari non proprio alla portata di tutti ;D

Le Alfa soprattutto quelle moderne (intendo dopo gli anni Settanta) hanno risentito in maniera deleteria della gestione statale, ormai alla frutta. Vetture frutto di progetti brillantissimi e con motori esagerati erano realizzate con poca cura dei dettagli e delle componentistiche, schiacciate tra esigenze di contenimento dei costi e progettisti che invocavano i fasti del passato ma venivano "tarpati" dalla dirigenza.

Comunque sul manico sono con te: un anno a Monza c'era un tizio con una Alfetta berlina che volava tra i cordoli. Assetto di serie :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #47 il: 20 Aprile 2011, 13:24:51 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #48 il: 20 Aprile 2011, 15:53:00 »
Io con la 75 t.s. ho fatto track-day per anni,prima con assetto originale ,poi con quattro caxxutissimi ammortizzatori ORAP regolabili,ma sempre con freni di serie.
L'allungamento della frenata è fisiologica di tutti gli impianti stradali,supersportive escluse e sinceramnete per l'epoca e per il tipo di auto l'impianto frenante della 75 lo reputo veramente buono,con i tubi in treccia e 4 pastiglie serie si migliora tantissimo.
Ho girato un paio di volte sul misto Alfa e altrettante sul Langhe.. anche completamente allagato....e in quel caso,a Balocco intando,la 75 era veramnete a casa sua!
A Monza ad esempio mancava il motore e a Varano i cordoli altissimi mi facevano saltare lo stacca batteria ogni volta( >:( >:()...ma il divertimento è stato sempre assoluto.
......ovvio la 320 Is...era su di un altro livello,almeno paragonato al 2.0 T.S.


Uploaded with ImageShack.us

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #49 il: 20 Aprile 2011, 16:12:57 »
Sono d'accordissimo ;) però parlavo di auto di serie, il confronto era tra una 75 di serie e una 320is di serie.


io mi riferivo propio ad auto di serie...quelle girano a balocco ;)

Io con la 75 t.s. ho fatto track-day per anni,prima con assetto originale ,poi con quattro caxxutissimi ammortizzatori ORAP regolabili,ma sempre con freni di serie.
L'allungamento della frenata è fisiologica di tutti gli impianti stradali,supersportive escluse e sinceramnete per l'epoca e per il tipo di auto l'impianto frenante della 75 lo reputo veramente buono,con i tubi in treccia e 4 pastiglie serie si migliora tantissimo.
Ho girato un paio di volte sul misto Alfa e altrettante sul Langhe.. anche completamente allagato....e in quel caso,a Balocco intando,la 75 era veramnete a casa sua!
A Monza ad esempio mancava il motore e a Varano i cordoli altissimi mi facevano saltare lo stacca batteria ogni volta( >:( >:()...ma il divertimento è stato sempre assoluto.
......ovvio la 320 Is...era su di un altro livello,almeno paragonato al 2.0 T.S.


quoto ;) :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #50 il: 20 Aprile 2011, 17:42:28 »
io mi riferivo propio ad auto di serie...quelle girano a balocco ;)

quoto ;) :D

A parità di assetti (di serie) come dice anche docmobile, la BMW (parliamo sempre di 320is o di M3) era superiore e la frenata a livello delle Porsche (test dell'epoca).
Poi siamo sempre li, se a Balocco gira gente tosta, col manico e magari ci va spesso e conosce la pista non c'è storia...ci son poi piste dove certe auto sono a loro agio. A Misano col vecchio senso di marcia e le sua curve molto secche la 75 era poco adatta.
Ci fecero poi provare anche una 75 del campionato Turismo, quella era un'arma letale, fantastica ma completamente diversa dall'auto di serie!
In ogni caso, se c'è gente che ci va in pista abitualmente, dubito che abbiano in mano auto totalmente di serie... almeno qualche accorgimento su freni e assetto lo farebbero, non trovi? ;)
 
« Ultima modifica: 20 Aprile 2011, 17:44:23 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #51 il: 20 Aprile 2011, 18:02:27 »
A parità di assetti (di serie) come dice anche docmobile, la BMW (parliamo sempre di 320is o di M3) era superiore e la frenata a livello delle Porsche (test dell'epoca).
Poi siamo sempre li, se a Balocco gira gente tosta, col manico e magari ci va spesso e conosce la pista non c'è storia...ci son poi piste dove certe auto sono a loro agio. A Misano col vecchio senso di marcia e le sua curve molto secche la 75 era poco adatta.
Ci fecero poi provare anche una 75 del campionato Turismo, quella era un'arma letale, fantastica ma completamente diversa dall'auto di serie!
In ogni caso, se c'è gente che ci va in pista abitualmente, dubito che abbiano in mano auto totalmente di serie... almeno qualche accorgimento su freni e assetto lo farebbero, non trovi? ;)
 
concordo in pieno.t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #52 il: 20 Aprile 2011, 18:28:22 »
A parità di assetti (di serie) come dice anche docmobile, la BMW (parliamo sempre di 320is o di M3) era superiore e la frenata a livello delle Porsche (test dell'epoca).
Poi siamo sempre li, se a Balocco gira gente tosta, col manico e magari ci va spesso e conosce la pista non c'è storia...ci son poi piste dove certe auto sono a loro agio. A Misano col vecchio senso di marcia e le sua curve molto secche la 75 era poco adatta.
Ci fecero poi provare anche una 75 del campionato Turismo, quella era un'arma letale, fantastica ma completamente diversa dall'auto di serie!
In ogni caso, se c'è gente che ci va in pista abitualmente, dubito che abbiano in mano auto totalmente di serie... almeno qualche accorgimento su freni e assetto lo farebbero, non trovi? ;)
 

no,ti assicuro che li a balocco l'80% delle auto sono di serie ;)

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #53 il: 20 Aprile 2011, 21:39:59 »
Se c'è una cosa che ancora oggi nel 2011 BMW non ha ancora imparato a fare sono i freni.
Sono impianti silenziosi e molto pronti ma solo sulla prima frenata...poi perdono subito consistenza.
La stessa M3 Csl ,che nell'intento doveva essere la macchina da track-day per contrastare lo strapotere delle Gt3 aveva un impianto penoso,con delle pinze piccole ,monopistone e per giunta flottanti.
Porsche sono oltre vent'anni che affida la frenata delle sue auto a Brembo ,ed ecco perchè anche con una vecchia carriola come la mia mi prendo ancora il gusto di infilare quasi tutti in staccata.
La superiorità della 320 sulla 75 (in pista) credo sia da ricercare soprattutto nel motore veramente cattivo e nel set-up dell'assetto decisamente più sportivo.
Le 75 ,anche la 3.0 erano berline per utenti di ogni tipologia ,la 320 Is era destinata invece solo ai clienti più sportivi,a quelli che con il cuore sognavano l'irragiungibile M3 e che facevano della pista il loro habitat.
Una 75 3.0 messa giù bene io non l'ho mai guidata,mi sono sempre imbattuto in esemplari mollicci e pure un pò stanchi,sarei curioso di vedere dove può arrivare con 4 ammortizzatori seri e con un bel autobloccante ritarato,sulla mia avevano fatto miracoli.....però dove si arriva con una 320 is in ordine lo sò bene...si arriva vicino alle macchine sportive.


Uploaded with ImageShack.us

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #54 il: 20 Aprile 2011, 21:55:24 »
Balocco...qualche annetto fà... ::)



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #55 il: 20 Aprile 2011, 21:59:03 »
Se c'è una cosa che ancora oggi nel 2011 BMW non ha ancora imparato a fare sono i freni.


Quelli si sistemano... 4 pinze multipistoncino brembo e 4 tarox sportjapan con pattini Pagid blu o EBC....
 ;D

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #56 il: 21 Aprile 2011, 02:20:28 »
75/320is non ci sono paragoni molto ma molto superiore la bavarese. solo il cambio della 75 per i suoi leveraggi e quindi lentezza di cambio marcia perde almeno 1/2 s cambiata. per la tenuta la bavarese è più spontanera e sincera anche se devo dire non alla portata di tutti, ma quando il gioco si fà duro i duri iniziano a giocare. t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #57 il: 21 Aprile 2011, 07:52:52 »
Quelli si sistemano... 4 pinze multipistoncino brembo e 4 tarox sportjapan con pattini Pagid blu o EBC....
 ;D
Le pinze brembo x M3 unite a dischi in grado di non imbarcarsi alla prima staccata costano dai 3400 euro in sù..e parliamo di pinze 4 pistoncini (anteriori) su disco da 355 alle quali abbinare le ebc o le pagid,personalmente le ferodo ,anche ds 3500 le trovo scarsissime.
Se invece parliamo del Top ,delle brembo 8 pistoncini su disco da 380 ..allora non ne bastano 5.000 di euro.
Si può risparmiare qualche cosa con un impianto Ap racing,che ha anche il vantaggio di essere molto leggero e alla fine dei conti forse anche più equilibrato di Brembo,però anche li siamo intorno ai 3k eurozzi perl a sola parte anteriore.
Oppure ,se si è dei poveretti si può fare come me....
Io sulla mia e46 ho adattato all'avantreno le pinze posteriori di una 996 turbo ,rirpogettando le staffe e facendole mordere i dischi della Csl che sono di discreta qualità,abbinate a pagid verdi o Ebc gialle.
Il problema vibrazioni l'ho risolto ,ma quando si fà sul serio una maggiore potenza frenante la gradirei.


Uploaded with ImageShack.us

Offline scheggia5

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
    • MotoriSuMotori
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #58 il: 21 Aprile 2011, 15:18:46 »
Io esordisco con una domanda che dovrebbe farci riflettere tutti: perchè in Francia comprano per lo più auto francesi e in Italia la stessa cosa non accade? E concludo con una riflessione: i nostri politici viaggiano su auto blu tedesche... che patriottismo! :-)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ALFA ROMEO VS BMW
« Risposta #59 il: 21 Aprile 2011, 15:51:17 »
Io esordisco con una domanda che dovrebbe farci riflettere tutti: perchè in Francia comprano per lo più auto francesi e in Italia la stessa cosa non accade? E concludo con una riflessione: i nostri politici viaggiano su auto blu tedesche... che patriottismo! :-)


Sei un po' fuori tema. ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23