Quell'articolo di ruote3 classiche lo conosco bene, e delle persone di mia conoscenza, il presidente del club dei 124 sport ha scritto una bella lettera alla rivista, perchè LORO tutto ciò che è FIAT lo disprezzano.
Ricordo ancora la frase" con la 124 è meglio passeggiare piuttosto che correre"... ma stiamo scherzando??? La 124 Coupè 1800, ha la stessa meccanica dell'abarth rally che correva, a parte i 2 carburatori, e le sospensioni posteriori indipendenti, e posso garantire che quel 1800 con 118 HP, è davvero divertentissimo ed esuberante... e non mene vogliano gli alfisti, ma come accelerazione e ripresa, l'alfetta stava dietro.... e come velocità di punta andava proprio poco di meno, roba di 4 km/h mi pare.
Poi scrivono certe baggianate, con poi le prove che diomostrano l'esatto contrario.
Uniche lodi il cambio, e la robustezza e l'allungo del bialbero.
Poi un'altra... "la linea è vecchia", ma allora sono proprio scemi???
Mi vanno a paragonare 2 auto, appena entrate in produzione nel 1974, con la 124 che gli ultimi esemplari sono usciti di produzione nel 74, dopo che è stata costruita nel dal 1967??
La 124 Coupè andava paragonata con la lancia Fulvia coupè, e con la Giulia Gt... per essere corretti, ma a ruoteclassiche piace giocare scorrettamente.
Inoltre mi vanno a prendere il 124 coupè piu brutto in circolazione color verde pisello, con dei cerchi a stella osceni....
Nonostante il confronto non sia del tutto corretto, comunque la 124 ne esce a testa alta... per forza con la beta HPE(forse era peggio il confronto con la fulvia)... e l'alfettaGTV, era molto meglio la giulia gt, senza dubbio , e molto piu divertente!!