Autore Topic: Alfetta GTV vs Lancia Beta HPE vs Fiat 124 Sport Coupè  (Letto 20773 volte)

Offline ghibliks

• Pilota senior
Re: Alfetta GTV vs Lancia Beta HPE vs Fiat 124 Sport Coupè
« Risposta #30 il: 23 Luglio 2011, 04:54:13 »
Quell'articolo di ruote3 classiche  lo conosco bene, e delle persone di mia conoscenza, il presidente del club dei 124 sport ha scritto una bella lettera alla rivista, perchè LORO tutto ciò che è FIAT lo disprezzano.

Ricordo ancora la frase" con la 124 è meglio passeggiare piuttosto che correre"... ma stiamo scherzando??? La 124 Coupè 1800, ha la stessa meccanica dell'abarth rally che correva, a parte i 2 carburatori, e le sospensioni posteriori indipendenti, e posso garantire che quel 1800 con 118 HP, è davvero divertentissimo ed esuberante... e non mene vogliano gli alfisti, ma come accelerazione e ripresa, l'alfetta stava dietro.... e come velocità di punta andava proprio poco di meno, roba di 4 km/h mi pare.

Poi scrivono certe baggianate, con poi le prove che diomostrano l'esatto contrario.

Uniche lodi il cambio, e la robustezza e l'allungo del bialbero.

Poi un'altra... "la linea è vecchia", ma allora sono proprio scemi???

Mi vanno a paragonare  2 auto, appena entrate in produzione nel 1974, con la 124 che gli ultimi esemplari sono usciti di produzione nel 74, dopo che è stata costruita nel  dal 1967??

La 124 Coupè andava paragonata con la lancia Fulvia coupè, e con la Giulia Gt... per essere corretti, ma a ruoteclassiche piace giocare scorrettamente.

Inoltre mi vanno a prendere il 124 coupè piu brutto in circolazione color verde pisello, con dei cerchi a stella osceni....

Nonostante il confronto non sia del tutto corretto, comunque la 124 ne esce a testa alta... per forza con la beta HPE(forse era peggio il confronto con la fulvia)... e l'alfettaGTV,  era molto meglio la giulia gt, senza dubbio , e molto piu divertente!!

Offline ghibliks

• Pilota senior
« Risposta #31 il: 23 Luglio 2011, 06:41:24 »
Inoltre aggiungo, nell'articolo intitolato "Le coupè all'italiana", in luogo della HPE sarebbe stata piu' consona una Beta Coupè. La HPE, sigla che significava High Performance Estate... non stava a sottolineare proprio una coupè, ma piu che altro una berlina polivalente, e diciamo "sportiva".  Anche perchè la HPE aveva lo stesso telaio e passo della berlina, cosa che la coupè era piu corta, e molto piu sportiva.

Perciò nella mia classifica se proprio dovessi confrontarle metterei la 124 al primo posto, l'alfetta al secondo, e la HPE al terzo.

Ma se al posto della HPE ci fosse una Coupè 2000, la metterei al secondo posto al posto dell'alfetta.

Offline janluca

• Gentleman driver
  • dedicata a Morgan
« Risposta #32 il: 23 Luglio 2011, 08:36:45 »
sul fatto del motore  come ho gia detto , secondo me è molto più evoluto di quello dell
alfa anche perche risale ad u progetto piu giovane, piu evoluto intendo come distribuzione  alesaggio corsa angolazione valvole ecc, per il resto come sospensioni e telaio no, l alfetta
era ben piu avanti e non di poco . a livello di gusti poi ovvio cambia tutto i gusti credo nonsiano discutibili propio perche sono personali e quindi è giusto che sia cosi.
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline ghibliks

• Pilota senior
« Risposta #33 il: 23 Luglio 2011, 14:18:01 »
Condivido in pieno quello che hai detto.
Pero a guidarle sportivamente, la 124 con un sistema piu classico di telaio e sospensioni, e molto piu divertente da guidare, e la si guida con l'acceleratore... E se come me ci si e smaliziati, ti diverti a guidarla di traverso. Complice anche il motore esuberante, a cui piacciono i giri alti, ed il cambio corto secco e preciso. Io personalmente, la 124 con una rivista all'assetto, diventa davvero un mostro, precisa, e sempre divertente da guidare. Gli americani la nostra 124 coupe la chiamavano "Tire Burner", data la sua fama per la grande accelerazione. Certo che con le 165/HR13 non sta in strada, e minimo se la si vuole usare per correre bisogna mettere le 185/70/13, ed il discorso cambia.

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #34 il: 28 Luglio 2011, 18:37:06 »
Questa discussione mi stuzzica...proprio oggi, complice finalmente un po' di sole, ho rimesso in moto la mia Alfetta GT. Solo il sound di quel motore da i brividi e fa dimenticare tutti gli altri difetti. :D
Tra le altre due trovo più affascinante la Lancia ma forse, giudicandola nel complesso, vedo la 124 leggermente superiore.   

Offline ghibliks

• Pilota senior
« Risposta #35 il: 29 Luglio 2011, 13:38:09 »
Puoi dirlo forte amico!!  E fidati che l'alfetta ha pane per i suoi denti con la 124!!

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #36 il: 16 Agosto 2011, 14:43:09 »
Tra le tre, la mia preferita è la 124 Sport Coupè e forse poco tempo fa avrei risposto diversamente. E' una coupè che mi stuzzica sempre più e non è nemmeno tanto comune, anzi...

La mia serie preferita è la III°, nonostante sia forse la meno apprezzata esteticamente è per me la più aggressiva ed accattivante.

Al secondo posto metto la HPE, per la classe e l'esclusività. Quoto Andrea che ha giustamente citato la VX, che abbina l'eleganza ad una buona dose di prestazioni. Molto golosa in livrea bronzo chiaro metallizzato. ::)

Al terzo poso rimane la GTV. Purtroppo è tra le storiche del biscione che meno mi affascina, anche se ne riconosco le indubbie doti. Stranamente apprezzo di più le versioni degli anni '80, dalla linea meno pulita ma un po' più cattivella a mio parere.

Offline ghibliks

• Pilota senior
« Risposta #37 il: 21 Agosto 2011, 06:38:06 »
Condivido appieno il tuo pensiero! La 124 sport è la piu aggresssiva di tutte, sopratutto nell'ultima versione, piu rifinita e provocante.

Le prestazioni sono eccellenti... l'accelerazione è bruciante, come una golf GTI, e la guidi sempre con l'acceleratore.... ed è priva di noi meccaniche, il motore è una bomba  e gli piace girare parecchio fuorigiri... il cambio è una chicca, innesti corti secchi e precisi..... che dire è da provare!!

Io in secondo posto però metterei la GTV, anche io la serie anni 80.

La beta HPE non mi è mai piaciuta.

Se fosse la beta coupè, sarebbe un'altra cosa!

Offline DeepRed

• Gentleman driver
« Risposta #38 il: 22 Agosto 2011, 08:13:34 »
Tra le tre, la mia preferita è la 124 Sport Coupè e forse poco tempo fa avrei risposto diversamente. E' una coupè che mi stuzzica sempre più e non è nemmeno tanto comune, anzi...

La mia serie preferita è la III°, nonostante sia forse la meno apprezzata esteticamente è per me la più aggressiva ed accattivante.

Anche io preferisco la terza serie, da molti definiti grossolana! ;)

La trovo molto affascinante, un bel manifesto di quei (difficili) anni; anche gli interni mi piacciono molto.
Senza considerare che mi pare sia l'unica con l'eccellente 1800!

Offline ghibliks

• Pilota senior
« Risposta #39 il: 23 Agosto 2011, 00:58:54 »
Esatto è l'unica con il motore 1800 delle coupè!

Ma non lasciamoci ingannare dalle cilindrate... la 1800 è più piena sotto, ma comunque le prestazioni sono in linea con la BC1 1608, e con la CC 1600.

Dove si sente la differenza sono nelle motorizzazioni 1438, che seppur potenti con i loro 92 hp, rispetto alle sorelle "maggiorate" la differenza è abissale.

Offline DeepRed

• Gentleman driver
« Risposta #40 il: 23 Agosto 2011, 09:58:49 »
Esatto è l'unica con il motore 1800 delle coupè!

Ma non lasciamoci ingannare dalle cilindrate... la 1800 è più piena sotto, ma comunque le prestazioni sono in linea con la BC1 1608, e con la CC 1600.

Dove si sente la differenza sono nelle motorizzazioni 1438, che seppur potenti con i loro 92 hp, rispetto alle sorelle "maggiorate" la differenza è abissale.

Grazie per la spiegazione, la mia "mitizzazione" non è dovuta a esperienze sul campo ma sul fatto che sulla Beta il 1800 è il motore più raro e probabilmente, da quel che leggo, "cattivo"!
Basti dire che di HPE 1800 (non america depotenziate) ne hanno fatte circa 350! ;)

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #41 il: 23 Agosto 2011, 11:50:51 »
Un mio conoscente ha sotto una tettoia, in cascina, una Beta Coupè 1.8 a marcire da anni, tutte le volte che la vedo mi viene il magone. :'(

Offline DeepRed

• Gentleman driver
« Risposta #42 il: 23 Agosto 2011, 12:01:33 »
Un mio conoscente ha sotto una tettoia, in cascina, una Beta Coupè 1.8 a marcire da anni, tutte le volte che la vedo mi viene il magone. :'(

Ma cavolo; è radiata e/o messa malissimo?

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #43 il: 23 Agosto 2011, 12:09:12 »
Ma cavolo; è radiata e/o messa malissimo?

Ogni anno è sempre più marcia, ma ha targhe e documenti. Sarà ferma lì da una quindicina d'anni.

Offline DeepRed

• Gentleman driver
« Risposta #44 il: 23 Agosto 2011, 12:59:55 »
Ogni anno è sempre più marcia, ma ha targhe e documenti. Sarà ferma lì da una quindicina d'anni.

Capito; che peccato.
Purtroppo, come ovviamente saprai, le Beta (specialmente le prime due serie) non sopportano per nulla le intemperie! :(

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23