Io dico:
1) HPE
2) 124
3) Alfetta
Al di la dei gusti personali: la Hpe credo sia la più "station wagon" del gruppo, sia negli intenti che nelle caratteristiche tecniche (carrozzeria, trazione anteriore, interni, ...).
Era certamente la vettura più particolare e avenristica delle tre: insomma, i sedili che diventano "letto" non è roba da tutti!
Il 124 è una sportiva a tre volumi, quindi il raffronto non mi pare poi tanto corretto (so che si fa riferimento a un servizio di Ruoteclassiche, ovviamente); inoltre era una vettura che derivava da un progetto ben più anziano, quindi inutile pretendere l'innovazione che invece ha la Lancia.
Tuttavia mi piacerebbe un sacco averne una, magari 1800, giusto per provare il bialbero Lampredi con la trazione posteriore!
L'Alfetta è anche lei una sportiva, aiutata nel "carico" dal dimensionamento e dal portellone; mi pare fosse la più veloce delle 3 (a livello di velocità massima, almeno).
Sinceramente in questo contesto vedrei quasi più "a tema" la Beta Coupè che la HPE.