beh,chiunque di noi non avrebbe piacere,a mio parere, di vedersi una replica della propria car...
almeno,a me all'inizio darebbe stupore,ma poi credo che la cosa andrebbe via via scemando... arrivando quasi ad irritarmi...
forse saro' un po' rigido di pensiero,ma credo che in fondo l'originale sia piu' affascinante,piu' sudato,piu'...vero!
non potrei essere più d'accordo.
tralasciando le auto di prestigio e puntando decisamente in basso, non sopporterei una replica, nè una riedizione, come le new beetle o le 500, che non hanno nulla a che fare con il modello al quale si "ispirano".
per le repliche parlo del mio caso.
la mia auto ha una miriade di difetti, diverse parti usurate a causa dell'intenso utilizzo negli anni passati. però per me è come se avesse un anima. potrei prendere questa
http://www.passioneauto.it/annunci/dettaglio.php?idannuncio=57220 (al di là del prezzo) è perfettamente identica, cambierebbero targa e numero di telaio, ma sarebbe la stessa.
eppure non sarebbe che una vettura uscita dalla stessa catena di montaggio che ha una storia per me insignificante e non riuscirei ad "amarla".
come sarebbe insignificante una supercinque nuova tirata fuori da una twingo2.
anzi, peggio, sarebbe una mostruosità.
nel caso poi di auto che hanno forgiato il concetto stesso di "automobile", è difficile avere dubbi.....
poi c'è il caso delle auto che continuano a essere prodotte con le stesse tecniche da decenni, come le morgan. in quel caso non possiamo parlare di replica, poichè la vettura, seppur nuova, è totalmente originale ma costruita con tecniche del passato.