Concordo pienamente con Kolpa. Alla fine, è lo stesso motivo per cui in Italia chi vuole una berlina "di classe" compra tedesco, e in buona parte GRIGIO METALLIZZATO. Uscire dagli schemi rende VISIBILE e chi è visibile è anche GIUDICABILE. Molto meglio restare nell'anonimato, nel mucchio, seguire gli schemi e evitare occhi indiscreti...
E questo è il motivo per cui molta gente che mi conosce, non mi capisce
Esempio: "Ma se invece di farti la Trans Am, ti vendevi la Bravo e ti facevi una 159 non era meglio?"
Vagli a spiegare che una 159 da 35000€ dopo un anno ne vale 20000€ e dopo 5 anni sarà diventata una banale auto "vecchia", mentre la Trans Am l'ho comprata a 13000€ e oggi ne vale già 15000...
E soprattutto, vagli a spiegare che con la stessa cifra, di NUOVO, ci compravo una PANDA... con una soddisfazione direi DIFFERENTE...
Solitamente le auto inusuali, come le chiami tu, sono tali in quanto hanno venduto poco (in rapporto alle vendite del settore di appartenenza). Questo può avvenire per due motivi: difetti che pregiudicano la soddisfazione dei clienti e fanno pubblicità negativa; soluzioni tecniche inusuali (appunto) che sono state viste di traverso dal cliente medio. C'è anche la possibilità che tali soluzioni abbiano fatto lievitare il costo dell'auto, senza dare in cambio qualcosa di apprezzabile. E, per finire, ci sono le auto straniere che non sono state esportate ufficialmente nel proprio Paese.
Per il discorso ricambi, BOOOH... vedo un mare di Alfa d'epoca ai raduni, e so che trovare una mascherina o un fanalino è un'impresa disperata... per la mia Trans Am su Internet trovo di tutto, posso perfino scegliere tra pezzi originali, commerciali, revisionati o per elaborazioni... spesso con prezzi ridicoli (peccato per le spese di spedizione, che incidono di solito per il 100%).
D'altro canto, se in Italia la Trans Am è più rara di una Giulia, negli USA è esattamente il contrario, e la quantità di ricambi a disposizione riflette la grande diffusione del mezzo. Guardacaso, la "mole" di pezzi a disposizione è pressochè identica per Trans Am e Corvette, mentre se hai una "normale" berlina hai più o meno i problemi di reperibilità che in italia si hanno per le Alfa.
Riguardo le NON storiche, ad es. mi viene in mente la notorietà che ha assunto la Nissan Skyline GTR R34 dopo il film Fast And Furious. Improvvisamente, frotte di smanettoni hanno fatto carte false per averne una. Cosa non facile, visto che la Sky non è stata importata in Europa nè negli USA, solo in Inghilterra e alcune versioni in Canada... e quindi si trovano tutte, o quasi, con la guida a destra, tra l'altro. Ma la cosa fondamentale è che l'appassionato è disposto a spendere l'equivalente di una Porsche pur di averla. E chi non è appassionato non comprende il motivo...