Secondo me state un pelino esagerando.
Il discorso di docmobile mi sembra molto sensato, nel senso che avete parlato solo delle differenza a favore delle storiche, cioè visibilità, abitabilità e facilità nella manutenzione, ma a parte quast'ultimo punto che richiede un discorso a parte, non vi siete chiesti il perchè di queste variazioni.
Le fiancate sono state alzate e di conseguenza sono state ridotte le superfici vetrate, proprio perchè garantiscono più sicurezza.
Che lo spazio all'interno si riduca è inevitabile.
Che siano forme meno armoniose è fuori dubbio pure questo, ma noi vediamo le auto come una passione, quasi un giocattolo, ma i costruttori devono progettare un mezzo di trasporto, non un gioiello.
Sulla facilità della manutenzione, da un lato è "colpa" o "merito" della tecnologia il non essere più in grado di mettere mani nel motore senza l'ausilio di un computer, ma dall'altro lato incomprensibile la difficoltà disumana nel cambiare una lampadina!!!
Poi non avete parlato di consumi e prestazioni.
Anche io come litlegio ho fatto viaggi di molti km con il gti, ma quando sono artrivato a casa ero un reduce dalla guerra!! Con la Golf quarta serie non sarebbe successo.
Insomma, le auto di una volta sono fascinose, anche perchè sono oggetti del passato ed erano vissute con più passione ai tempi perchè era un privilegio avere un'auto, ma onestamente le auto di adesso sono migliori, pur con i tanti inconvenienti che porta l'abuso di elettronica.