Giusto j!
Parlando di lampadine io ho una posizione della golf IV bruciata: per sostituirla bisogna smontare mascherina, paraurti e fanale. Sapendo come fare almeno un'ora di lavoro, sempre che tu non abbia preso urti che che magari hai gli attacchi deformati. Con le storiche molto meno casino e soprattutto le lampadine sono sempre quelle. Idem i fusibili, per sapere dove sono devi guardare il libretto uso e manutenzione e sono nei postipiù assurdi (la golf ne ha una serie nel tunnel centrale, dietro un sportelletto che non sapevo neanche fosse apribile).
Parlando di elettronica in genere sarà un problema fra qualche anno se bisognerà intervenire su certe auto di oggi, sarà tutta componentistica "non disponibile". Pure con le 185 65 15 della 156 (auto prodotta fino a qualche anno fa) comincio ad avere problemi, quelle termiche sono introvabili.
La visibilità. Beh i suv moderni in genere hanno una visibilità esterna molto buona, anche la panda sembra molto più alta di quello che è. Purtroppo su pochissime auto del presente e del passato si riescono a indovinare gli ingombri perfettamente, ma ad esempio la golf IV è perfetta: è anche questione di pratica e di numero di parcheggi al giorno che fai. Di gente che sbatteva i paraurti e ammaccava le fiancate in parcheggio purtroppo ce ne è sempre stata (il "bump-parking"
)
Il rumore... beh la golf IV iniettore pompa è parecchio rumorosa, nonostante non fosse nel 2002 proprio un'utilitaria. Ma se si va nell'alta gamma oggi ci sono auto che non ti accorgi neanche che siano a gasolio o che sono in moto. Non che un motore pluricilindrico a benzina mi disturbi, anzi, ma un naftone è meglio non sentirlo proprio...
I sedili... i peggiori che ho mai provato sono quelli della bmw e39 privi di supporto lombare, fanno venire veramente il mal di schiena. Evidentemente premevano per ordinare il supporto lombre, ma potevano anche dirmelo prima... Comodissimi invece quelli d'antan, dalla bmw e21-e12 alla mercedesw126, da quelli dell'alfetta a quelli del maggiolino, da quelli della fulvia a quelli della e34. Sempre però col poggiatesta se possibile!
Le moderne sono superiori... sicuramente per i consumi e per i climatizzatori, ma per il resto avendo delle macchine come le alfa che erano all'avanguardia ai tempi, non sento così tanta differenza. Ma se parliamo di sensazioni e di carfeeling allora non c'è storia. Le auto di oggi che mi emozionano vanno dai 100k euro in su, tutto il resto è mezzo di trasporto.
P.S. le dimensioni ristrette degli abitacoli di oggi sono dovuti in parte al fatto che sempre più auto vengono dalla Cina-corea-india-giappone e quindi devono adeguarsi ai loro standard dimensionali, sia al fatto che più un abitacolo è grande più è difficile rispettare le normative dei crash test, oltre che c'è un aggravio di peso.
La mini di Issigonis così come la 500 era un'auto che non offriva gran protezione passiva agli occupanti, se prendete certe macchinette tipo la aygo potete verificare che lo spazio interno lo si può ricavare anche oggi a fronte di dimensioni esterne contenute, il problema è che oggi circola un numero troppo elevato di pachidermi da 2 tonnellate guidate da ebeti incoscienti. E anche un po' omicidi.