Autore Topic: auto storiche vs. auto moderne  (Letto 33011 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7814
  • Fiat 850 spider
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #15 il: 08 Gennaio 2011, 17:06:44 »
Aggiungo e chiedo.... ;)
Come già scritto, percorro parecchi km e mi capita spesso di notare stop che non funzionano(fortuna che c'è il terzo stop a led che, ovviamente, non brucia), lampadine bruciate sparse a piacere, tanto per creare situazioni di pericolo.

Mi chiedo: sulla "Uno" degli anni '80 c'era un modesto ma utile controllo dello stato delle lampadine. Sulle auto moderne, come già scritto, piene di spesso inutili gadgets, non c'è qualcosa di simile?
Mi pare un controsenso introdurre sistemi di sicurezza per evitare gravi danni a guidatore e passeggeri in caso d'incidente e dimenticare la prevenzione di incidenti, facilmente evitabili.  ??? ??? ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #15 il: 08 Gennaio 2011, 17:06:44 »

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #16 il: 08 Gennaio 2011, 17:42:22 »
Personalmente so che l'utile check control spesso però malfunzionante era presente sulle Fiat-Alfa-Lancia anni  80/90,Honda montava un utile dispositivo per gli stop così come Volvo.
Recentemente ho guidato una Marea e il dispositivo avaria stop era presente,per quanto riguarda le auto moderne credo che tale check sia molto raro.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #17 il: 08 Gennaio 2011, 18:26:19 »
A volte le soluzioni più semplici sono le migliori. I fanali delle auto degli anni 30 avevano una gemma trasparente visibile dal posto di guida: se non era illuminata , la lampadina nel faro non funzionava. Nessun elemento intermedio che potesse "alterare" la correttezza dell'informazione. E' stato un sistema molto diffuso anche in periodi molto successivi, che ha assunto forme diverse (addirittura con l'impiego di fibre ottiche), ma sempre molto efficace.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #17 il: 08 Gennaio 2011, 18:26:19 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7814
  • Fiat 850 spider
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #18 il: 08 Gennaio 2011, 19:40:19 »
Non solo anni 30.....


Rimane comunque il problema di quelle posteriori ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #19 il: 08 Gennaio 2011, 22:07:10 »
Rimane comunque il problema di quelle posteriori ???

Anche quello è stato risolto allo stesso modo... Guarda caso si torna a parlare della Cadillac citata da Nigel alcuni post fa. Ma lo stesso sistema era adottato da una buona parte delle auto americane di fine anni sessanta, fino ai primi ottanta.
http://automotivemileposts.com/autobrevity/lampmonitor.html
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #20 il: 08 Gennaio 2011, 22:14:04 »
al momento non ho molto tempo quindi dopo aver letto l'intro di Frosty passo alla risposta:
1) la visibilità è sicuramente la cosa migliore sul 124 hai una visione a 360° di ciò che succede il 125 è un coupè che ti fa sentire già più in "gabbia"
2) la possibilità di eseguire i piccoli lavoretti di routine, sulle moderne non riesci + neanche a cambiare le lampadine dei fanali
3) la comodità e la bellezza dei sedili in pelle (peccato per i poggiatesta) per esempio il 1300 da Sora (FR) a Casalgrande (RE) = 6 ore di viaggio mi ha permesso anche di addormantarmi e non avere male al sedere, mentre all'andata sullo Scudo mi ha dato da fare
4) questo punto è un pò una stupidata, ma i vetri elettrici del 1300 (1966) vanno meglio di quelli della Multipla (2009) ;D
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #21 il: 12 Gennaio 2011, 18:25:35 »
Mhhh..mi sembrate tutti un pò troppo d'accordo...certo questo è un tranquillo forum di appassionati di auto d'epoca,ma c'è bisogno di un pò di scompiglio..e allora ci penso io a scaldare gli animi.
Cosa mi dite della sicurazza passiva?
Salvarsi da un incidente perchè l'air-bag ha evitao chi il volante ci perforasse un polmone,o perchè le "pesantissime" portiere con barre anti-intrusione impediscono che ci vengano amputate le gambe,o che i vari sistemi come pretensionatori e allontanamenti automatici del piantone dello sterzo evitino che ci fracassiamo il bacino sotto al cruscoto lo trovate un miglioramento o un peggioramento???
Di tutto ciò non si tiene conto?
Io rifarei un distinguo sul tipo di utilizzo e di destinazione d'uso,perche se mi devo immergere nella caotica e indisciplinata selva urbana di traffico impazzito ..allora non mi dispiace avere tanti orpelli e tanto metallo "moderno"intorno a me..se invece vado agiocare in pista ..il discorso cambia! ;)


Uploaded with ImageShack.us

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #22 il: 12 Gennaio 2011, 18:44:04 »
bhe ovviamente io ho elencato le parti positive delle storiche, ma ovviamente sarebbero forse + quelle per quanto riguarda le moderne, per la sicurezza io son daccordo al 50% perchè comunque una storica (almeno io) la uso per i giri la domenica, le gare di regolarità, i raduni e poco più, non per girare a 80km/h di media come con la punto ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #23 il: 12 Gennaio 2011, 19:21:49 »
Mah,per quanto riguarda la sicurezza dei miglioramenti ci sono stati,ma a mio parere molto relativi e non sicuramente così drastici come ci vogliono fare credere i costruttori e i giornalisti.
Già negli anni 80 ad esempio BMW superava le varie prove di Crash test effettuate dalla casa stessa,negli U.S.A e in Europa con elevata disinvoltura.
D'accordo,non vi erano airbag,pretensionatori,abs e esp,ma sono convinto che la struttura stessa dell'auto era molto più robusta di oggi e la storiella delle scocche odierne ad assorbimento d'urto non mi convince più di tanto.

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #24 il: 12 Gennaio 2011, 20:09:07 »
Nessuno qui dentro si sogna, almeno credo, di sostituire la "moderna" con una "storica" per uso quotidiano. A meno che per "storica" non s'intenda una "ventennale", già dotata di molti dei dispositivi di sicurezza di oggi!

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #25 il: 12 Gennaio 2011, 20:20:12 »
Nessuno qui dentro si sogna, almeno credo, di sostituire la "moderna" con una "storica" per uso quotidiano. A meno che per "storica" non s'intenda una "ventennale", già dotata di molti dei dispositivi di sicurezza di oggi!


Io si,vendo auto ma vado in giro tutti i giorni con la mia storica che non sostituirei mai con una moderna.
Sarò pazzo ma sono felice di esserlo!

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #26 il: 12 Gennaio 2011, 20:30:51 »

Io si,vendo auto ma vado in giro tutti i giorni con la mia storica che non sostituirei mai con una moderna.
Sarò pazzo ma sono felice di esserlo!

Ok CONCERTO, ma la tua storica mi sembra sia del '91! Io avevo appunto detto che le ventennali si prestano anche ad un uso quotidiano, essendo auto, sotto molti aspetti, già moderne. Io, per uso quotidiano, ho un'auto di soli 4 anni più nuova della tua, ma per me è già il massimo della "modernità"!


Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #27 il: 12 Gennaio 2011, 20:37:48 »
Ok CONCERTO, ma la tua storica mi sembra sia del '91! Io avevo appunto detto che le ventennali si prestano anche ad un uso quotidiano, essendo auto, sotto molti aspetti, già moderne. Io, per uso quotidiano, ho un'auto di soli 4 anni più nuova della tua, ma per me è già il massimo della "modernità"!



In questo caso,sono perfettamente d'accordo con te e scusami per il fraintendimento.
Che auto hai Jancarlo se posso permettermi?

GTI79

  • Visitatore
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #28 il: 12 Gennaio 2011, 20:39:16 »
Secondo me state un  pelino esagerando.
Il discorso di docmobile mi sembra molto sensato, nel senso che avete parlato solo delle differenza a favore delle storiche, cioè visibilità, abitabilità e facilità nella manutenzione, ma a parte quast'ultimo punto che richiede un discorso a parte, non vi siete chiesti il perchè di queste variazioni.
Le fiancate sono state alzate e di conseguenza sono state ridotte le superfici vetrate, proprio perchè garantiscono più sicurezza.
Che lo spazio all'interno si riduca è inevitabile.
Che siano forme meno armoniose è fuori dubbio pure questo, ma noi vediamo le auto come una passione, quasi un giocattolo, ma i costruttori devono progettare un mezzo di trasporto, non un gioiello.

Sulla facilità della manutenzione, da un lato è "colpa" o "merito" della tecnologia il non essere più in grado di mettere mani nel motore senza l'ausilio di un computer, ma dall'altro lato incomprensibile la difficoltà disumana nel cambiare una lampadina!!!

Poi non avete parlato di consumi e prestazioni.

Anche io come litlegio ho fatto viaggi di molti km con il gti, ma quando sono artrivato a casa ero un reduce dalla guerra!! Con la Golf quarta serie non sarebbe successo.

Insomma, le auto di una volta sono fascinose, anche perchè sono oggetti del passato ed erano vissute con più passione ai tempi perchè era un privilegio avere un'auto, ma onestamente le auto di adesso sono migliori, pur con i tanti inconvenienti che porta l'abuso di elettronica.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #29 il: 12 Gennaio 2011, 20:47:27 »
Secondo me state un  pelino esagerando.
Il discorso di docmobile mi sembra molto sensato, nel senso che avete parlato solo delle differenza a favore delle storiche, cioè visibilità, abitabilità e facilità nella manutenzione, ma a parte quast'ultimo punto che richiede un discorso a parte, non vi siete chiesti il perchè di queste variazioni.
Le fiancate sono state alzate e di conseguenza sono state ridotte le superfici vetrate, proprio perchè garantiscono più sicurezza.
Che lo spazio all'interno si riduca è inevitabile.
Che siano forme meno armoniose è fuori dubbio pure questo, ma noi vediamo le auto come una passione, quasi un giocattolo, ma i costruttori devono progettare un mezzo di trasporto, non un gioiello.

Sulla facilità della manutenzione, da un lato è "colpa" o "merito" della tecnologia il non essere più in grado di mettere mani nel motore senza l'ausilio di un computer, ma dall'altro lato incomprensibile la difficoltà disumana nel cambiare una lampadina!!!

Poi non avete parlato di consumi e prestazioni.

Anche io come litlegio ho fatto viaggi di molti km con il gti, ma quando sono artrivato a casa ero un reduce dalla guerra!! Con la Golf quarta serie non sarebbe successo.

Insomma, le auto di una volta sono fascinose, anche perchè sono oggetti del passato ed erano vissute con più passione ai tempi perchè era un privilegio avere un'auto, ma onestamente le auto di adesso sono migliori, pur con i tanti inconvenienti che porta l'abuso di elettronica.

Partendo dal presupposto che ogni opinione è rispettabile,devo dire che mi ritengo solo in parte d'accordo.
Giusto il tuo commento sulla linea di cintura alta e le minime superfici vetrate,aggiungerei che oltre alla sicurezza gli elementi in vetro sono in fase di progettazione ridotti perchè il vetro ha una grande rilevanza nel peso complessivo.
Direte voi e il tetto in vetro?
E' una questione di Marketing,costa molto meno che realizzare un tetto apribile scorrevole come avveniva una volta.
Per il confort la superiorità dell'auto moderna è considerevole,motori più silenziosi e ampio uso di materiali fonoassorbenti ne fanno trarre vantaggi,ma il piacere di guida è ormai solo un ricordo.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23