Autore Topic: auto storiche vs. auto moderne  (Letto 33399 volte)

GTI79

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #30 il: 12 Gennaio 2011, 20:55:03 »
Per il confort la superiorità dell'auto moderna è considerevole,motori più silenziosi e ampio uso di materiali fonoassorbenti ne fanno trarre vantaggi,ma il piacere di guida è ormai solo un ricordo.

Pur provando sensazioni decisamente differenti, io trovo piacere di guida anche sulla mia Golf del 2002.

Offline litlegio

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #31 il: 12 Gennaio 2011, 21:04:20 »
Pur provando sensazioni decisamente differenti, io trovo piacere di guida anche sulla mia Golf del 2002.
eheeh mi son fatto trieste-bologna e ritorno in giornata su una skoda tdi, a parte il consumo ridicolo
sono arrivato "quasi" riposato la causa era dovuta alle mie medie autostradali diverse dai soliti idioti che credono di vivere in inghilterra!! ;D ;D ;D

GTI79

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #32 il: 12 Gennaio 2011, 21:10:21 »
eheeh mi son fatto trieste-bologna e ritorno in giornata su una skoda tdi, a parte il consumo ridicolo
sono arrivato "quasi" riposato la causa era dovuta alle mie medie autostradali diverse dai soliti idioti che credono di vivere in inghilterra!! ;D ;D ;D

Ahahahahah.



Offline docmobile

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #33 il: 12 Gennaio 2011, 21:49:23 »
Già!.. proprio per questo ,anche se tutti amiamo le storiche,almeno qui dentro,alla fine nessuno,tranne rarissime eccezzioni,le usa quotidianamente per lavoro,usiamo invece delle punto ,delle fiesta,delle astra ,delle golf...nuove o quasi,che sono comode ,silenziose,e rilassanti,sono facili da guidare anche in condizioni di clima avverso,compiono egregiamente il loro sporco lavoro di mezzi di trasporto,ci coccolano con antifurti e portiere azionabili a distanza ,con climatizzatori bizona,con impianti audio e video favolosi,con dotazioni di sicurezza prima sconosciute....perchè potete dire quello che volete,ma le auto di oggi sono veramente più sicure rispetto a quelle di un tempo,oltre che più comode.
Come molti di voi,amo trascorere il tempo libero alla guida di un auto sportiva senza mezze misure,con scarichi aperti e sedili sparco spacca schiena .....però alla fine,quando vado al lavoro ogni mattina o mi sposto con famiglia al seguito,preferisco muovermi a bordo di una comoda  Volvo Sw ,con 6 air-bag,esp ,abs,clima ecc,ecc....
quindi credo che come in tutte le cose non vi siano realtà assolute ma solo verità relative,in questo caso relative alle esigenze e alle situazioni! ;)
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2011, 21:51:48 da docmobile »


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Offline Cash

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #34 il: 12 Gennaio 2011, 22:54:50 »
Già!.. proprio per questo ,anche se tutti amiamo le storiche,almeno qui dentro,alla fine nessuno,tranne rarissime eccezzioni,le usa quotidianamente per lavoro,usiamo invece delle punto ,delle fiesta,delle astra ,delle golf...nuove o quasi,che sono comode ,silenziose,e rilassanti,sono facili da guidare anche in condizioni di clima avverso,compiono egregiamente il loro sporco lavoro di mezzi di trasporto,ci coccolano con antifurti e portiere azionabili a distanza ,con climatizzatori bizona,con impianti audio e video favolosi,con dotazioni di sicurezza prima sconosciute....perchè potete dire quello che volete,ma le auto di oggi sono veramente più sicure rispetto a quelle di un tempo,oltre che più comode.
Come molti di voi,amo trascorere il tempo libero alla guida di un auto sportiva senza mezze misure,con scarichi aperti e sedili sparco spacca schiena .....però alla fine,quando vado al lavoro ogni mattina o mi sposto con famiglia al seguito,preferisco muovermi a bordo di una comoda  Volvo Sw ,con 6 air-bag,esp ,abs,clima ecc,ecc....
quindi credo che come in tutte le cose non vi siano realtà assolute ma solo verità relative,in questo caso relative alle esigenze e alle situazioni! ;)

Innegabile, per fare km e non uscirne distrutti è necessario avere tutto ciò che permetta di avere alti livelli di confort.
C'è però un altro fattore sul perchè quotidianamente usiamo poco le storiche, almeno per quanto mi riguarda avrei troppa paura di far circolare una nonnetta nei tritacarne (e tritalamiere) urbano, se non altro perchè poi se capita qualcosa è una tribolazione trovare ricambi, chi ci sappia mettere mano degnamente per le riparazioni, e amenità di questa sorta. Se non ci fosse questa problematica credo che una bella Volvo 740 ad esempio avrebbe ancora ottime capacità di confort, praticamente alla pari con le auto odierne e non imporrebbe grossi sacrifici...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #35 il: 13 Gennaio 2011, 07:49:05 »
A tal proposito, vorrei raccontarvi brevemente una lettera alla redazione letta su un quattroruote del 1962, dove un lettore (non precisava l'età), si lamentava delle auto moderne, che non erano altrettanto belle come quelle del periodo della prima guerra mondiale.
Capiva che ora l'esigenza era di una produzione più di massa, ma non capiva come mai anche le vetture di prestigio fossero anonime!!!
La redazione rispose che un tempo le auto erano un privilegio di pochi e derivavano dalle carrozze di lusso, quindi si badava molto all'estetica senza ad esempio curarsi della forma aerodinamica.
Poi fecero una costatazione molto interessante, che risponde parzialmente alla domanda di Frosty: la redazione disse che la risposta alla domanda del lettore potevano darla solo i posteri frà 40 anni, dove magari, nei musei, accanto alle vetture della prima guerra mondiale, ci saranno anche quelle degli anni 60...

Io sono sempre del parere che frà vent'anni, una vettura del 2000 verrà vista dai collezzionisti con nostalgia: "anche io ne ho avuta una"! "quelle sì che erano macchine".

Offline cekk500

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #36 il: 13 Gennaio 2011, 08:36:32 »
Credo che le domande poste da Frosty siano interrogativi che almeno una volta chi possiede una storica si sarà posto e probabilmente non sempre prevale la razionalità sul cuore, diversamente molti di noi non si cimenterebbero in imprese anche ardue per salvare dalla pressa molti veicoli.
Personalmente posso dire che guido la storica da sempre un tempo per necessità oggi per diletto e tutti gli aspetti sopratutto tecnici in discussione ho avuto nel mio piccolo il modo di valutarli e ponderarli.
Ciascun oggetto e l'auto non è da meno, viene concepito progettato e diffuso nel suo contesto storico e territoriale, ovviamente oggi la concezione è diversa e si rapporta il tutto al nostro tempo. Usare la lavatrice per il bucato è certamente piu' comodo che andare al lavatoio in piazza come un tempo ed oggi sarebbe inconcepibile, come farsi la barba col rasoio a scimitarra o usare le candele al posto delle lampadine.
Alcuni oggetti sono fruibili anche solo esteticamente un auto no, tenerla in salotto o sotto un lenzuolo in garage non darebbe gli stimoli e le emozioni che ben conosciamo. Usando la storica siamo consapevoli di doverne accettare pregi e difetti, fa parte del gioco. Col tempo mi accorgo che il rapporto con le storiche è sempre soggettivo e immaginare storica una fiat uno o una panda 30 sinceramente mi fà effetto, quelle auto le ho usate e ci ho lavorato proprio come oggi faccio con le moderne e mi accorgo che certe sfumature mutano con le varie epoche. Della 600 o la 500 ricordo l'odore e quelle sensazioni di essenzizlità fatta di cose spartane dove non avevi seggiolini, cinture o airbag. Sulla 124 salivamo a gruppi di bambini, si stava in piedi sul sedile e scorazzavi nell'enorme abitacolo. La 600 della zia che accendevi con la shimmental per andare a fare il giretto nei prati o la 500 che partiva a spinta e dovevi ricordarti di parcheggiarla in discesa, tutto un mondo fatto di cose semplici, giocavi gareggiando col carretto sulla strada o a pallone nei prati o a smanettare sulla graziella e se ti sbucciavi un ginocchio o ti facevi un bernoccolo finiva li', non c'era il telefono azzurro e se ti lamentava prendevi ancora mazzate! Ma come siamo sopravvissuti a tutto questo? C'erano gli amici e si andava in giro, conoscevano tutti i nomi delle auto e le novità di quegli anni. Bastava il rumore e in lontananza si scommetteva su quale auto sarebbe sopraggiunta e ad ogni nuovo acquisto della zona ci si accalcava incuriositi. Un mondo diverso del quale resta qualche foto una vecchia musicassetta oppure i discorsi fra vecchi amici. Sali sulla tua storica e come per magia tutto questo si riaccende come su un palco scenico scarno e buio dove di colpo si accendono i riflettori. Probabilmente la storica racchiude tutto questo ed è solo una parte forse irrazionale che tocca il cuore, perchè se pensassimo consapevolmente a come usiamo oggi la storica ci verrebbero mille dubbi e probabilmente la lasceremo in garage. Stamattina con un nebbione tremendo sono uscito col cinquino e tra fari, verti appannati e abitacolo sottozero non ho esitato a sfidare le insidie della statale trafficata da camion e sfreccianti moderne, situazione per me ordinaria con la quale convivo da sempre e con varie storiche possedute ma non approfondisco il raziocinio e non voglio ponderare troppo i rischi........... daltronde nella vita credo ci vuole solo culo e per questo mi godo il momento, basta averne consapevolezza e distinguere l'antico dal moderno, per il resto siamo un po tutti disposti a qualche rinuncia pur di godere delle passioni.
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #37 il: 13 Gennaio 2011, 09:00:37 »
mega q
Credo che le domande poste da Frosty siano interrogativi che almeno una volta chi possiede una storica si sarà posto e probabilmente non sempre prevale la razionalità sul cuore, diversamente molti di noi non si cimenterebbero in imprese anche ardue per salvare dalla pressa molti veicoli.
Personalmente posso dire che guido la storica da sempre un tempo per necessità oggi per diletto e tutti gli aspetti sopratutto tecnici in discussione ho avuto nel mio piccolo il modo di valutarli e ponderarli.
Ciascun oggetto e l'auto non è da meno, viene concepito progettato e diffuso nel suo contesto storico e territoriale, ovviamente oggi la concezione è diversa e si rapporta il tutto al nostro tempo. Usare la lavatrice per il bucato è certamente piu' comodo che andare al lavatoio in piazza come un tempo ed oggi sarebbe inconcepibile, come farsi la barba col rasoio a scimitarra o usare le candele al posto delle lampadine.
Alcuni oggetti sono fruibili anche solo esteticamente un auto no, tenerla in salotto o sotto un lenzuolo in garage non darebbe gli stimoli e le emozioni che ben conosciamo. Usando la storica siamo consapevoli di doverne accettare pregi e difetti, fa parte del gioco. Col tempo mi accorgo che il rapporto con le storiche è sempre soggettivo e immaginare storica una fiat uno o una panda 30 sinceramente mi fà effetto, quelle auto le ho usate e ci ho lavorato proprio come oggi faccio con le moderne e mi accorgo che certe sfumature mutano con le varie epoche. Della 600 o la 500 ricordo l'odore e quelle sensazioni di essenzizlità fatta di cose spartane dove non avevi seggiolini, cinture o airbag. Sulla 124 salivamo a gruppi di bambini, si stava in piedi sul sedile e scorazzavi nell'enorme abitacolo. La 600 della zia che accendevi con la shimmental per andare a fare il giretto nei prati o la 500 che partiva a spinta e dovevi ricordarti di parcheggiarla in discesa, tutto un mondo fatto di cose semplici, giocavi gareggiando col carretto sulla strada o a pallone nei prati o a smanettare sulla graziella e se ti sbucciavi un ginocchio o ti facevi un bernoccolo finiva li', non c'era il telefono azzurro e se ti lamentava prendevi ancora mazzate! Ma come siamo sopravvissuti a tutto questo? C'erano gli amici e si andava in giro, conoscevano tutti i nomi delle auto e le novità di quegli anni. Bastava il rumore e in lontananza si scommetteva su quale auto sarebbe sopraggiunta e ad ogni nuovo acquisto della zona ci si accalcava incuriositi. Un mondo diverso del quale resta qualche foto una vecchia musicassetta oppure i discorsi fra vecchi amici. Sali sulla tua storica e come per magia tutto questo si riaccende come su un palco scenico scarno e buio dove di colpo si accendono i riflettori. Probabilmente la storica racchiude tutto questo ed è solo una parte forse irrazionale che tocca il cuore, perchè se pensassimo consapevolmente a come usiamo oggi la storica ci verrebbero mille dubbi e probabilmente la lasceremo in garage. Stamattina con un nebbione tremendo sono uscito col cinquino e tra fari, verti appannati e abitacolo sottozero non ho esitato a sfidare le insidie della statale trafficata da camion e sfreccianti moderne, situazione per me ordinaria con la quale convivo da sempre e con varie storiche possedute ma non approfondisco il raziocinio e non voglio ponderare troppo i rischi........... daltronde nella vita credo ci vuole solo culo e per questo mi godo il momento, basta averne consapevolezza e distinguere l'antico dal moderno, per il resto siamo un po tutti disposti a qualche rinuncia pur di godere delle passioni.
mega quotone per il cekko!

Offline deltahf84

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #38 il: 13 Gennaio 2011, 11:13:44 »
Quoto tantissimo anche io :)

Offline docmobile

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #39 il: 13 Gennaio 2011, 16:20:26 »
Se mi abbandonassi puramente al sentimento e alle emozioni in garage invece di quei tre trabicoli che ho ,conserverei una magnifica Iso Rvolta...o forse una Maserati Bora....o chissà cos'altro,,insomma una unica vera super-car e potrei intrattenervi per ore su quanto queste magnifiche opere d'arte mi appassionino e mi emozionino al solo sentirle "rullare" al minimo...
Però ,la vita vera purtroppo ,impone scelte obbligate ...o quasi,per me non sarebbe nemmeno ipotizzabile operare i trasferimenti tra casa e lavoro con una piccola utilitaria degli anni 60°,prima i 7 km di statale in cui anche le corriere marciano a 90,all'ora,poi i 9 di autostrada dove ad esempio questa mattina a 120 ero costantemente sorpassato da ogni parte ,destra e sinistra da chiunque,utilitarie "moderne " comprese....e non voglio nemmeno immaginarmi , sulla mia tratta settimanale Bologna-Milano.
Da cui,per la quaotidianità uso la moderna,facile ,comoda,spaziosa,con paraurtoni di plastica ,con cui posso reggere gli spintoni delle maldestre signore in parcheggio,con clima,attacchi per seggiolini e seggioloni,forse un pelo triste è vero(ma nemmeno troppo visto che con la sua generosa turbina  striscia le gomme fino in terza),ma tanto ,tanto razionale.
Quindi credo che bisognerebbe fare un distinguo e riformulare la domanda iniziale ,specificando innanzi tutto quali sono per voi le storiche?!
Andare la lavoro con una ritmo 60cl vuol dire usare la storica come auto da tutti i giorni,oppure solamente vivere fuori dal mondo?
Una vecchia Audi 100 con  300.000KM  e i sedili strappati è sintomo di eccletticità e distinzione o solo di trascuratezza?
Forse è vero che le storiche battono le moderne sul piano del fascino ma da li a decretarne la vittoria assoluta...
Quindi ,tutto il mio rispetto a chi incurante di condizioni avverse ,sfida la selva urbana a bordo di macchine di parecchi decenni fa,vedere una piccola macchinetta,tra le passat e le croma ispira sempre simpatia,ma credo che in quel frangente le moderne siano migliori...e di gran lunga!
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2011, 16:23:06 da docmobile »


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Offline jancarlo5180

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #40 il: 13 Gennaio 2011, 18:40:15 »
Quindi credo che bisognerebbe fare un distinguo e riformulare la domanda iniziale ,specificando innanzi tutto quali sono per voi le storiche?!

Scusami se dal tuo lungo, interessante, post ho estrapolato solo questa frase, è che mi sembra sintetizzi al meglio il nocciolo di tutta la discussione. Il termine "auto storica", col passare dei decenni, ha assunto un significato sempre più vasto, fino a non signficare più niente, come succede spesso con le parole il cui significato troppo si dilata. Una Fiat 501 del 1919 ed una Fiat Uno del 1989 sono ambedue auto storiche: il termine farebbe credere che possano avere qualcosa che le accomuni! In realtà la Uno ha molto, ma molto di più in comune con una Punto che storica non è. Quindi? E' evidente che  un'auto degli anni '80, se tenuta in ordine, può ancora essere usata quotidianamente, ma, sinceramente, a parte il vantaggio fiscale, non ne vedo il motivo: sarà come guidare un'auto moderna, ma con un po' di confort e di sicurezza in meno! Con questo non voglio dire che le auto meno "antiche" non vadano conservate e collezionate. Possono esserci modelli interessanti, e sono comunque la testimonianza di un'epoca; ma le automobili, essendo dei prodotti industriali, e non delle opere d'arte (a parte alcuni rarissimi casi), prima ancora di diventare d'epoca, invecchiano, diventano obsolete e solo dopo, molto tempo dopo, quando il loro modo di essere costruite è totalmente cambiato, sono cambiati la tecnica ed i materiali, si incomincia a guardarle con aria prima incuriosita e poi con interesse. Vi emoziona un TV color di vent'anni fa? Ma uno in b&n col cabinet in legno ed il vetro curvo, sono sicuro che desterebbe la vostra attenzione ed ammirazione! Quindi lasciamo che gli oggetti, e quidi anche le automobili invecchino serenamente, sostituite dalle nuove più sicure e confortevoli; le ritroveremo fra qualche decennio pronte a farci di nuovo emozionare...
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2011, 18:42:24 da jancarlo5180 »

Offline ITRAEL

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #41 il: 13 Gennaio 2011, 18:48:16 »
Allora mi aspetto le 20.000 lire del passaggio dal Via visto che ho posto la stessa questione come prima risposta a Frosty il giorno della Befana ;D ;D ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline alfatarlo

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #42 il: 13 Gennaio 2011, 19:06:45 »
Giusto j!

Parlando di lampadine io ho una posizione della golf IV bruciata: per sostituirla bisogna smontare mascherina, paraurti e fanale. Sapendo come fare almeno un'ora di lavoro, sempre che tu non abbia preso urti che che magari hai gli attacchi deformati. Con le storiche molto meno casino e soprattutto le lampadine sono sempre quelle. Idem i fusibili, per sapere dove sono devi guardare il libretto uso e manutenzione e sono nei postipiù assurdi (la golf ne ha una serie nel tunnel centrale, dietro un sportelletto che non sapevo neanche fosse apribile).
Parlando di elettronica in genere sarà un problema fra qualche anno se bisognerà intervenire su certe auto di oggi, sarà tutta componentistica "non disponibile". Pure con le 185 65 15 della 156 (auto prodotta fino a qualche anno fa) comincio ad avere problemi, quelle termiche sono introvabili.

La visibilità. Beh i suv moderni in genere hanno una visibilità esterna molto buona, anche la panda sembra molto più alta di quello che è. Purtroppo su pochissime auto del presente e del passato si riescono a indovinare gli ingombri perfettamente, ma ad esempio la golf IV è perfetta: è anche questione di pratica e di numero di parcheggi al giorno che fai. Di gente che sbatteva i paraurti e ammaccava le fiancate in parcheggio purtroppo ce ne è sempre stata (il "bump-parking" :-[ )

Il rumore... beh la golf IV iniettore pompa è parecchio rumorosa, nonostante non fosse nel 2002 proprio un'utilitaria. Ma se si va nell'alta gamma oggi ci sono auto che non ti accorgi neanche che siano a gasolio o che sono in moto. Non che un motore pluricilindrico a benzina mi disturbi, anzi, ma un naftone è meglio non sentirlo proprio...

I sedili... i peggiori che ho mai provato sono quelli della bmw e39 privi di supporto lombare, fanno venire veramente il mal di schiena. Evidentemente premevano per ordinare il supporto lombre, ma potevano anche dirmelo prima... Comodissimi invece quelli d'antan, dalla bmw e21-e12 alla mercedesw126, da quelli dell'alfetta a quelli del maggiolino, da quelli della fulvia a quelli della e34. Sempre però col poggiatesta se possibile!

Le moderne sono superiori... sicuramente per i consumi e per i climatizzatori, ma per il resto avendo delle macchine come le alfa che erano all'avanguardia ai tempi, non sento così tanta differenza. Ma se parliamo di sensazioni e di carfeeling allora non c'è storia. Le auto di oggi che mi emozionano vanno dai 100k euro in su, tutto il resto è mezzo di trasporto.

P.S. le dimensioni ristrette degli abitacoli di oggi sono dovuti in parte al fatto che sempre più auto vengono dalla Cina-corea-india-giappone  e quindi devono adeguarsi ai loro standard dimensionali, sia al fatto che più un abitacolo è grande più è difficile rispettare le normative dei crash test, oltre che c'è un aggravio di peso.
La mini di Issigonis così come la 500 era un'auto che non offriva gran protezione passiva agli occupanti, se prendete certe macchinette tipo la aygo  potete verificare che lo spazio interno lo si può ricavare anche oggi a fronte di dimensioni esterne contenute, il problema è che oggi circola un numero troppo elevato di pachidermi da 2 tonnellate guidate da ebeti incoscienti. E anche un po' omicidi.

Offline Emanuele924

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #43 il: 13 Gennaio 2011, 19:17:33 »
Quindi lasciamo che gli oggetti, e quidi anche le automobili invecchino serenamente, sostituite dalle nuove più sicure e confortevoli; le ritroveremo fra qualche decennio pronte a farci di nuovo emozionare...


Per farle invecchiare serenamente bisogna accudirle e mantenerle, altrimenti difficilmente le ritroveremo fra qualche decennio pronte a farci di nuovo emozionare (soprattutto con le varie campagne rottamazione, ecoincentivi (?) e quant'altro).

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #44 il: 13 Gennaio 2011, 19:19:19 »

Per farle invecchiare serenamente bisogna accudirle e mantenerle, altrimenti difficilmente le ritroveremo fra qualche decennio pronte a farci di nuovo emozionare (soprattutto con le varie campagne rottamazione, ecoincentivi (?) e quant'altro).



concordo,inutile farle invecchiare,per attendere cosa???
usiamole ,divertiamoci e invecchiamo insieme a loro ;) ;) ;)

 

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